Nelle mie precedenti auto a benzina di solito cambiavo il filtro carburante ogni 40-50.000 Km.
Lo facevo da solo, dato che mi sono sempre arrangiato nei lavori di manutenzione non difficili (sia sulla Ford Ka che sull’Opel Kadett 16V era in posizione comoda sotto l’auto e vicino al serbatoio).
Sulla Mazda 3 che è ancora in garanzia e dato che al precedente tagliando l’officina non era riuscita a trovarlo in giornata e a me serviva l’auto, decisi di posticiparlo a quello dei 60.000 Km e farlo fare all’officina autorizzata.
Così per curiosità ho cercato in rete il tipo di filtro montato e sul sito della Knecht
http://217.6.60.45/mahle/start.jsp?folder=fahrzeug&sessionClear=trueho trovato i filtri che monta la mia auto
e in dettaglio, quello della benzina è questo
che risulta uguale per tutti i modelli benzina
Cercando di capire dove possa essere montato sono andato sotto l’auto, seguendo a ritroso il tubo del carburante dagli iniettori nel vano motore fino al serbatoio ma non ho trovato il filtro.
Incuriosito di ciò ho consultato il manuale d’officina su CD ed ho visto questo
Da cui si capisce che c’è un unico gruppo pompa, filtro, regolatore di pressione all’interno del serbatoio e poi è scritto
che non si può smontare e quindi in caso di intasamento non si può sostituire ma si deve cambiare tutto il gruppo.
Conoscendo i prezzi dei ricambi Mazda non oso immaginare quanto possa costare!
Sempre che si trovi in qualche magazzino e che non debba arrivare dal Giappone!
Per non parlare della manodopera, dato che è scritto che per togliere il gruppo pompa bisogna prima smontare il serbatoio: operazione complessa in quanto prevede di togliere il sedile posteriore per sganciare i tubi del carburante, vari tubi del serbatoio, del recupero dei vapori, la paratia di separazione tra serbatoio e marmitta, l’abbassamento del silenziatore.
Praticamente mezza macchina.
Tutto per un componente da 10-15 €.
Non avrei mai immaginato che i giapponesi commettessero simili errori di progettazione ma anche un mio collega ha confermato che è lo stesso nel caso della sua Toyota Yaris.
Sembrava brutto e troppo convenzionale installare un filtro sotto il pianale dell’auto?
Oppure è previsto che non debba mai essere sostituito durante la vita dell’auto?
Come mai, però, esiste come ricambio Knecht?
E come si fa a sostituirlo visto che nel manuale Mazda si dice che non è possibile scomporre il gruppo pompa?
Se qualcuno ne sa qualcosa o ha già dovuto cambiarlo, sarei ben felice che mi fornisse la sua esperienza.