Cita:
Secondo te tenere la turbina "in coppia", in tiro, non so come dirlo... aiuta nei consumi o li peggiora?
secondo me sono da individuare 3 range di regimi
- sotto coppia
- normale
- in coppia
Il range di giri in cui il motore è in coppia non è quello dove si consuma meno, è il regime in cui si ha il miglior rendimento (il altre parole il miglior rapporto erogazione/consumo), quindi a velocita costante e nella guida tranquilla non ha senso tenere il motore in quel range di giri (altrimenti, ad esempio con un motore benzina aspirato dovresti sempre stare attorno ai 4000 giri).
Ovvio poi che se tieni il motore a giri troppo bassi (sotto copia) non è detto che si consumi meno, anzi alla fine il motore ne risente.
io ho notato (nel mio caso, col mio motore) che il range ottimale dove i consumi sono più ridotti è compreso fra i 1500 e 1800 giri, quindi indipendentemente dalla marcia cerco di stare in questo arco di giri (ad es. a 1800 giri sono a 80 km/h in 5a), quindi se viaggio sotto gli 80, è più conveniente tenere la 5a e avere il motore che gira a circa 1800 piuttosto che che in sesta a 1300-1400 giri.
Se invece mi serve un po' più di brio o mi viene la scimmia della guida brillante cerco di tenere il motore in coppia (nel mio caso a partire almeno dai 1800 giri abbondanti).