TeoMZ3 ha scritto:
Dici sul serio Snowblu??
Alla larga da QUALSIASI additivo?? Sono tutti delle ciofeche??
Mi ero illuso...
Confermo e l'accendo pure! Molto meglio un buon lubrificante ben tenuto, con controlli e rabbocchi periodici. Ricorda che hai una turbina da lubrificare (se hai un diesel - è un aggeggio che gira a 130.000 giri/min).
Gli additivi in genere non sono ciofeche (anche se in certi casi è vero). Il succo del discorso è che i moderni motori necessitano di lubrificanti appositamente studiati per dare delle caratteristiche bilanciate. L'appicciosità alla quale ti riferisci è più propriamente definita come lubricità. Un buon lubrificante, soprattutto i 100% sintetici, hanno questa ed altre caratteristiche, che consentono di ottenere:
-pulizia del motore
-riduzione degli attriti
-protezione dall'usura
-buona fluidità nelle partenze a freddo
-lubricità a caldo
-resistenza termico ossidativa (le temperature dei motori attuali sono sempre più elevate)
-elevata capacità di contrastare i composti acidi della combustione del gasolio
-risparmio di carburante
ed in più rispettano anche delle severissime specifiche API ed ACEA in primo luogo, oltre ai requisiti dei costruttori Mercedes, Wolkswagen, BMW, Peugeot ec...
Dopo questo breve, ma spero chiaro discorso, te la senti ancora di aggiungere qualcosa al ubrificante della tua auto, senza peraltro sapere se i prodotti sono tra di loro compatibili chimicamente?
Ti dico come faccio io. Leggo il libretto di uso e manutenzione del veicolo e mi attengo alle indicazioni del costruttore. In più ogni 5000 km controllo tutti i livelli, e se necessario, rabbocco con un lubrificante dello stesso tipo di quello consigliato dalla casa.