Prova a leggere queste vecchie discussioni.
http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4486&highlight=gpl+garanzia
http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6653&highlight=gpl+garanzia&sid=79a898d9794a407d61024c87e856855d
http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7798&highlight=gpl+garanzia&sid=79a898d9794a407d61024c87e856855d
Questo è il riassunto della mia esperienza.
Quando io ho acquistato la mia ed ho chiesto del possibile montaggio di un impianto a gpl, il concessionario mi ha subito detto che avrei perso la garanzia sul motore, dato che erano successi casi di breve durata delle valvole (30.000 Km) e gli ispettori della casa avevano avvisato di non coprire con la garanzia eventuali danni ai motori delle Mazda a gpl.
Praticamente dovrebbe essere lo stesso problema che colpì le prime Fiat Multipla a gas (le valvole e/o sedi valvole duravano circa 40.000 Km a causa dei materiali non resistenti alle maggiori temperature della camera di combustione rispetto all'alimentazione a benzina).
Neanche gli installatori ne sanno granché, dato lo scarso numero di Mazda trasformate ed alcuni dicono sia possibile con impianti ad iniezione liquida, altri con impianti ad iniezione gassosa con kit Flashlube per la lubrificazione delle valvole, altri non si sono espressi. Se ti si rompe il motore non è che puoi più di tanto dar la colpa all'impiantista, visto che dipende dai materiali di cui è fatto il motore.
E non è nemmeno pensabile di limitarsi a far controllare ogni 20.000 Km il
gioco delle valvole (tesi letta sul forum del sito Omniauto) sia perché
limiterebbe di poco la loro usura ma non l'impedirebbe, sia perché è
un'operazione molto costosa (la Casa lo prevede ogni 120.000 Km e per farlo si devono togliere gli alberi a camme e la catena di distribuzione) che
vanificherebbe gran parte del risparmio.
Questo è quello che so e spero di non avere detto fesserie.