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BLU DIESEL? https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=4056 |
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Autore: | batmag [ mercoledì 14 settembre 2005, 14:20 ] |
Oggetto del messaggio: | BLU DIESEL? |
Ciao a tutti, ho portato(Velletri - Autoroma) l'altro ieri l'auto a fare il primo tagliando(tra l'altro mi hanno letteralmente salassato:250 eurozzi ) e facendo notare al capo officina(il quale ha provato l'auto per più di 20 minuti) una vibrazione nelle partenze o comunque in ripresa, mi ha posto la fatidica domanda:-Ma tu usi Blu Diesel? - ed io -Sì perchè? - e lui di nuovo - Perchè è arrivata una nota dalla Mazda che afferma che il Blu Diesel rovinerebbe il motore e sarebbe lui la causa di questi problemi , in quanto la centralina è tarata per una quantità inferiore di zolfo, che andrebbe a sporcare il sistema di iniezione .- Mah! io non ne sarei tanto sicuro della bontà questa nota, in quanto ho letto da più parti(anche in http://mazda6club.altervista.org/module ... blu+diesel ) che comunque il BLu Diesel "aiuta" il motore invece di "rovinarlo". Voi che ne dite? |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 14 settembre 2005, 15:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BLU DIESEL? |
batmag ha scritto: Ciao a tutti,
ho portato(Velletri - Autoroma) l'altro ieri l'auto a fare il primo tagliando(tra l'altro mi hanno letteralmente salassato:250 eurozzi ) e facendo notare al capo officina(il quale ha provato l'auto per più di 20 minuti) una vibrazione nelle partenze o comunque in ripresa, mi ha posto la fatidica domanda:-Ma tu usi Blu Diesel? - ed io -Sì perchè? - e lui di nuovo - Perchè è arrivata una nota dalla Mazda che afferma che il Blu Diesel rovinerebbe il motore e sarebbe lui la causa di questi problemi , in quanto la centralina è tarata per una quantità inferiore di zolfo, che andrebbe a sporcare il sistema di iniezione .- Mah! io non ne sarei tanto sicuro della bontà questa nota, in quanto ho letto da più parti(anche in http://mazda6club.altervista.org/module ... blu+diesel ) che comunque il BLu Diesel "aiuta" il motore invece di "rovinarlo". Voi che ne dite? Ciao. Nn so se la vibrazione a cui ti riferisci è una vibrazione ke avverti a circa 1700 giri e ke dura x un secondo, il tempo ke il motore entri in coppia per poi sparire. Se così dovesse eesere, io la ho dal primo giorno e nn ho MAI usato il bludiesel (metto il tamoil classico). Il problema è dovuto alla valvola EGR ke causa questa vibrazione e dovresti trovare alcune info in TECNICA M6 (quella di Scanred aveva questo problema). A suo tempo, kiesi all'officina di cambiarmi tale valvola ma mi fu risposto ke per loro nn era un difetto e ke nn avevano avuto circolari da Mazda. P.s. qualsiasi cosa tu faccia, ti consiglio di cambiare officina. Il taglianado dei 20.000 km (mz3 td) io l'ho fatto 2 settimane fa ed ho pagato, come tutti gli altri possessori, 120 Euro. |
Autore: | steno1974 [ mercoledì 14 settembre 2005, 16:42 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Scusate, ma c'è un tabellario che dev'essere esposto e i tagliandi programmati hanno un costo fisso. Se poi ci sono problemi aggiuntivi è normale che il costo sale, + ore e + pezzi, ma questa discrepanza mi sembra assurda. |
Autore: | rizzi [ mercoledì 14 settembre 2005, 16:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BLU DIESEL? |
batmag ha scritto: Ciao a tutti,
ho portato(Velletri - Autoroma) l'altro ieri l'auto a fare il primo tagliando(tra l'altro mi hanno letteralmente salassato:250 eurozzi ) e facendo notare al capo officina(il quale ha provato l'auto per più di 20 minuti) una vibrazione nelle partenze o comunque in ripresa, mi ha posto la fatidica domanda:-Ma tu usi Blu Diesel? - ed io -Sì perchè? - e lui di nuovo - Perchè è arrivata una nota dalla Mazda che afferma che il Blu Diesel rovinerebbe il motore e sarebbe lui la causa di questi problemi , in quanto la centralina è tarata per una quantità inferiore di zolfo, che andrebbe a sporcare il sistema di iniezione .- Mah! io non ne sarei tanto sicuro della bontà questa nota, in quanto ho letto da più parti(anche in http://mazda6club.altervista.org/module ... blu+diesel ) che comunque il BLu Diesel "aiuta" il motore invece di "rovinarlo". Voi che ne dite? Un mio amico meccanico Mazda s'incxxxa se metto il bludiesel, anche lui dice che può "rovinare" il motore. Io seguo il suo consiglio . Ciao. |
Autore: | romazda3 [ mercoledì 14 settembre 2005, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | |
fai controllare la staffa della marmitta, la prima staffa che c'è da quando la marmitta parte dal motore, a me era quella, spezzata di netto ma molto difficile da identificare perchè sembrava intatta. ciao |
Autore: | batmag [ giovedì 15 settembre 2005, 15:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BLU DIESEL? |
alexnapoli ha scritto: P.s. qualsiasi cosa tu faccia, ti consiglio di cambiare officina. Il taglianado dei 20.000 km (mz3 td) io l'ho fatto 2 settimane fa ed ho pagato, come tutti gli altri possessori, 120 Euro.
AHHHHHHHHH |
Autore: | batmag [ giovedì 15 settembre 2005, 15:15 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie a tutti dei consigli... , ora ho messo il diesel semplice vediamo cosa succede....mahh |
Autore: | pino67 [ giovedì 6 ottobre 2005, 8:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Mai blu diesel |
Io ho la Mz3 da una settimana, ma i tecnici dell'auto precedente (Peugeot 307 2000 HDI) me lo hanno sempre PERENTORIAMENTE sconsigliato perché per alcuni motori sarebbe deleterio in quanto troppo secco. DAl momento che il 1.6 della Mz3 è del gruppo PSA.... il resto viene da se |
Autore: | Snowblu [ giovedì 10 novembre 2005, 6:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mai blu diesel |
pino67 ha scritto: Io ho la Mz3 da una settimana, ma i tecnici dell'auto precedente (Peugeot 307 2000 HDI) me lo hanno sempre PERENTORIAMENTE sconsigliato perché per alcuni motori sarebbe deleterio in quanto troppo secco.
DAl momento che il 1.6 della Mz3 è del gruppo PSA.... il resto viene da se Gasolio "secco"? Complimenti ai tecnici Peugeot. Ci sono svariati post sul forum relativo alla M6 in merito ai nuovi carburanti. Basta andarli a leggere. P.S. Hai chiesto se esiste anche un gasolio "umido"? Quello si che farebbe bene alla pompa! |
Autore: | cerny [ domenica 13 novembre 2005, 20:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mai blu diesel |
Snowblu ha scritto: pino67 ha scritto: Io ho la Mz3 da una settimana, ma i tecnici dell'auto precedente (Peugeot 307 2000 HDI) me lo hanno sempre PERENTORIAMENTE sconsigliato perché per alcuni motori sarebbe deleterio in quanto troppo secco. DAl momento che il 1.6 della Mz3 è del gruppo PSA.... il resto viene da se Gasolio "secco"? Complimenti ai tecnici Peugeot. Ci sono svariati post sul forum relativo alla M6 in merito ai nuovi carburanti. Basta andarli a leggere. P.S. Hai chiesto se esiste anche un gasolio "umido"? Quello si che farebbe bene alla pompa! da tempo TUTTI i marchi petroliferi mettono in commercio gasolio a basso contenuto di zolfo ( 10 ppm max ) , perchè tra breve sarà OBBLIGATORIO non superare questa percentuale. anche perchè il basso contenuto di zolfo riduce l'inquinamento e sarà uno dei modi per ridurre il particolato. ci sono degli additivi nel gasolio che permettono di lubrificare senza l'uso dello zolfo. è la stessa storia di anni fa, quando sparì la benzina con il piombo, e molti si strapparono i capelli pensando ad una ecatombe di motori. siamo ancora qui..... a tal proposito sarebbe bello fare leggere l'articolo pubblicato questo mese su quattroruote.... |
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