Io volevo installarlo sulla mia 2000 a benzina, anche se la Mazda lo sconsiglia e fa decadere la garanzia sul motore.
Chi me l'ha venduta ha detto che l'ha affermato un ispettore Mazda, in quanto è successo un caso di bruciatura delle valvole e sedi valvole dopo 30.000 Km (su una 1.6), dato che il motore è in alluminio e la combustione a gas surriscalderebbe maggiormente la camera di scoppio.
Un impiantista da me interpellato ha affermato che deve essersi trattato di un vecchio impianto di tipo aspirato e consigliava di fare (come su altre giapponesi, visto che di Mazda 3 non ne aveva ancora trasformate), un impianto ad iniezione liquida e sequenziale. In questo modo, il gas che viene iniettato nel collettore di aspirazione in forma liquida, espandendosi, si raffredda contribuendo ad ottenere una combustione a temperatura inferiore.
Mi ha detto che non ha mai avuto problemi e che l'unica cosa negativa è il costo che varia da 2.000 a 2.200 € a seconda della manodopera.
Inoltre le prestazioni praticamente resterebbero invariate.
A parte il fatto che per ora non mi posso permettere di fare l'impianto, non mi attira molto l'idea di fare da cavia e di trovarmi tra due anni con un motore da buttare nel cesso.