Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
|
Additivo combustibile DPF https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=8036 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | Actarus [ lunedì 13 novembre 2006, 21:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Additivo combustibile DPF |
Ragazzi qualcuno sa di cosa si tratta? Ho letto sul libretto di istruzioni che va raboccato a 60000 Km. Ma dove? Nel serbatoio ? Ha una vaschetta? Boh!!!!! |
Autore: | alexnapoli [ lunedì 13 novembre 2006, 22:13 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Credo ti riferisca alla cerina. Mazda ha ricavato uno spazio vicino al serbatoio e secondo me a scapito di quest'ultimo ( IN UNA PROVA DI "AL VOLANTE" DI QUALKE MESE FA LA RIVISTA RILEVO UNA CAPACITA' DI 50 LT. A FRONTE DEI 55 DIKIARATAI). Però nn sapevo andasse rabboccato a 60.000 km.... |
Autore: | lucas [ martedì 14 novembre 2006, 21:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Io ho chiesto in concessionaria quando ho acquistato la mia M3 .....praticamente è come dice Alex: si tratta della cerina che abbassa la temperatura per la rigenerazione del DPF a 400° invece dei 600 previsti dal DPF della M6 (che si raggiungono solo se si sta ad alti giri col motore, per questo loro hanno il problema della rigenerazione e del gasolio nell'olio motore quando camminano troppo nel traffico). In concessionaria mi dissero di non preoccuparmi che ad ogni tagliando lo avebbero controllato, cmq a 60000 km è previsto il rabbocco e a 120000 la sostituzione del filtro (allora si che sarà una mazzata) |
Autore: | lucas [ mercoledì 15 novembre 2006, 10:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Prova mazda 3 su Gente Motori di dicembre (curiosità DPF) |
Su Gente motori di dicembre c'è la prova della M3 1.6 td energy.......ne fa una ottima valutazione, però ho riscontrato 2 cose. Tra le caratteristiche del motore riportava: - una cilindrata di 1968 cc; sarà sicuramente un errore di stampa perchè il nostro è 1570 cc; - la M3 dispone del DPF senza manutenzione; sarà che il DPF senza manutenzione della M6 è divenuto talmente famoso per il suo problema, però io credo che il nostro non sia quello senza manutenzione.......se la cerina si rabbocca e si sostituisce a 120000 km, più manutenzione di così????? Si saranno sbagliati credo....?!?! |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 15 novembre 2006, 11:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova mazda 3 su Gente Motori di dicembre (curiosità DPF |
lucas ha scritto: Su Gente motori di dicembre c'è la prova della M3 1.6 td energy.......ne fa una ottima valutazione, però ho riscontrato 2 cose. Tra le caratteristiche del motore riportava:
- una cilindrata di 1968 cc; sarà sicuramente un errore di stampa perchè il nostro è 1570 cc; - la M3 dispone del DPF senza manutenzione; sarà che il DPF senza manutenzione della M6 è divenuto talmente famoso per il suo problema, però io credo che il nostro non sia quello senza manutenzione.......se la cerina si rabbocca e si sostituisce a 120000 km, più manutenzione di così????? Si saranno sbagliati credo....?!?! GeneteMotori è una rivista un pò così in verità... anke se a dire il vero si prodigano nei confronti di Mazda...mi pare si stata la prima o cmq una delle poke riviste ke abbiano testato la 3 td con tanto di rilevamente già quando uscì il primo modello. A tal proposito, Lucas, ci sono anke questyi famosi rilevamenti? 0-100, velocità massima, ripresa e consumi o si son limitati ad un semplice assaggio? nel caso ci fossero i numeri, ce li posti? sarebbe interessante poterli confrontare con quelli tirati fuori dalla stessa rivista sul modello euro 3 senza fap.. |
Autore: | lucas [ mercoledì 15 novembre 2006, 12:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Gente Motori di dicembre |
A parte quelle due cose che dicevo, per il resto hanno fatto un bell'articoletto. Anche se hanno dedicato solo 2 pagine, sono bastate ad evidenziare i tanti pregi che ha la nostra piccolina. Un difetto lo sto evidenziando sulla mia però: gli interni son pò rumorosi, c'è qualche scricchiolio di troppo soprattutto su fondi sconnessi e asfalti ruvidi. Il resto è ok! Ti elenco i rilievi che hanno fatto (almeno quelli più importanti): Accelerazione 0-100: 10"51 Ripresa 1 km da 40 km/h (in V): 40"11 Velocità max: 192 km/h - miglior passaggio: 192,3 km/h Consumi (km/l): - città: 16,4 - 90 km/h: 25,6 - 120 km/h: 17,8 - MEDIO: 17,7 Valutazione in sintesi: motore grintoso, cambio ben scalato, ottima scocca, buone finiture, vettura precisa e sensibile, mancano sensori parcheggio Curiosità: sai che forse questo motore lo monteranno anche sulla Mini? |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 15 novembre 2006, 14:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ed ecco la prova della stessa rivista sul modello euro 3, mi pare della fine del 2004: Cita: velocita massima in ciascuna marcia: (marcia/indicata/effettiva)
i 51 47,3 ii 90 84,4 iii 132 125,9 iv 178 170,1 v 198 190,7 miglior passaggio: 191,5 spazi di frenata: 60 14,9 90 33,2 110 48,2 130 67 160 100,8 accelerazione da fermo: 0-100km/h 10,64 0-400m 17,59 0-1000m 32,53 ripresa: 50-90 iv 9,25 50-90 v 17,84 70-130 iv 15,46 70-130 v 21,34 consumo medio: 16,7 In tutta sincerità la velocità di punta mi sembra un pò troppo elevate, in entrambi i casi... almenokè il takimetro nn sia estremamente preciso... Nn sapevo di questa notizia della Mini, sapevo ke l'attuale 1.4 fosse quello della Toyota Yaris. |
Autore: | lucas [ mercoledì 15 novembre 2006, 14:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Da quello che tu dici quindi, ci sono stati dei miglioramenti nelle prestazioni e nei consumi! La nuova Mini presentata in un altra pagina.....ad un certo punto dice che saranno montati un nuovo 1.4 benzina e un 1.6 da 110 cv sulla Mini D di derivazione PSA-BMW.......dato che il nostro è 1.6 ed ha quasi 110 cv???!!!??? Lo possono modificare un pò....ma credo che non si discosterà dal nostro. |
Autore: | lucas [ mercoledì 15 novembre 2006, 15:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Dimenticavo che...... |
.....i rilievi li hanno fatti con attrezzature specifiche (qui dice: Datron Correvit)......hanno anche definito le caratteristiche ambientali del test.....quindi credo che siano abbastanza attendibili i dati..... .....a proposito.....la velocita max indicata sul tachimetro era di 201 km/h (192 effettivi)........ |
Autore: | lucas [ mercoledì 15 novembre 2006, 15:36 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cmq il fatto della mini lo avevo gia letto su internet! |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |