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IL SISTEMA DSC COSA DISABILITA? https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=8225 |
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Autore: | pyverde [ lunedì 4 dicembre 2006, 10:28 ] |
Oggetto del messaggio: | IL SISTEMA DSC COSA DISABILITA? |
QUESTO MESSAGGIO APPARTIENE ALL'UTENTE 'COX' CHE AVENDO PROBLEMI AD INSERIRLO HA CHIESTO LA GENTILEZZA A ME DI FARLO A NOME SUO. COX SCRIVE: Sabato sono stato dal conc. e mi sono fatto fare un preventivo della M3 1.6 benzina con premium pack (faccio meno di 10.000 Km all'anno). alla fine i conti si sono fermati sulla cifra di 16500 Euro. Pensavo si andasse più in la con il prezzo visto che il modello non restilizzato costava già più dell'attuale. Motivo per il quale ho messo un bel pò di firme e ora aspetto con impazienza l'esito della richiesta di finanziamento dopodichè entro pochi giorni me la consegneranno (la vettura era in pronta consegna). Devo dire che ho girato altre conc. e ho visto altre vetture, ma alla fine la scelta è ricaduta sulla prima che avevo in mente. A parità di categoria, prezzo e cilindrata, non mi sembra di aver visto auto meglio accessoriate e rifinite della mia (speriamo!!) M3. Clima automatico, cerchi in lega, computer di bordo, controllo di trazione e stabilità, sensori di pioggia e di accensione automatica del fari..insomma c dentro c'è il mondo intero!! Una cosa vorrei chiedervela: alla sinistra del volante c'è un comando con scritto: "DSC OFF". il venditore mi ha detto che serve a disinserire il conntrollo di trazione (???) io gli ho controbattuto che DSC sta per Dinamic Stability Control per cui se quel tasto disinserisce qualcosa, agisce sicuramente sul contollo della stabilità e mi sembra una cosa assurda vista l'importanza del sistema....sarebbe stato meglio aver potuto avere l'opportunità di disinserire il controllo di trazione se proprio volevano dare modo al conducente di "tagliare" qualcosa.. Il venditore insiste tutt'ora nel dire che quel comando (DSC OFF) agisce sul controllo di trazione!!!. Chi la possiede e sicuramente ne sa più di me e di lui messi insieme....potrebbe illuminarmi? Ciao a tutti e spero nei prossimi giorni di darvi la notizia che un'altra M3 gira per le strade!! |
Autore: | aml61 [ lunedì 4 dicembre 2006, 11:12 ] |
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Credo abbiate ragione entrambi (tu e il venditore). DSC (controllo stabilità) e TCS (controllo trazione) sono gestiti in comune per cui disattivandone uno escludi anche l'altro. Alberto |
Autore: | pino67 [ lunedì 4 dicembre 2006, 11:53 ] |
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Il DSC OFF disattiva il controllo automatico della stabilità. Credo cha abbia anche ragione aml61, ma comunque la disattivazione potrebbe servire in alcune condizioni particolari, magari con neve, dove è meglio che sia il guidatore a decidere che cosa deve fare l'auto, e non l'auto stessa. Io comunque non l'ho mai disattivato se non per provare se funziona il tasto, e per la verità mi ha aiutato molto, ho scelto la versione Speed proprio perché c'era il DSC. Complimenti hai fatto un ottimo acquisto. |
Autore: | m_i_w [ lunedì 4 dicembre 2006, 12:55 ] |
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Confermo dopo lettura del manuale, il tasto DSC OFF disattiva sia il controllo di stabilità che quello di trazione. |
Autore: | robbal [ lunedì 4 dicembre 2006, 13:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Secondo il mio modesto parere sarebbe stato opportuno avere solo la possibilità di disinserire il controllo di trazione, dato che può capitare di dover sgommare per avanzare su superfici viscide (l'inverno scorso, su 5 cm di neve, con gomme estive non mi muovevo perché l'antislittamento mi toglieva potenza), ma penso che sia sempre meglio avere il controllo di stabilità inserito, dato che i veri piloti in circolazione sono pochi. |
Autore: | av181186 [ lunedì 4 dicembre 2006, 13:47 ] |
Oggetto del messaggio: | |
robbal ha scritto: Secondo il mio modesto parere sarebbe stato opportuno avere solo la possibilità di disinserire il controllo di trazione, dato che può capitare di dover sgommare per avanzare su superfici viscide (l'inverno scorso, su 5 cm di neve, con gomme estive non mi muovevo perché l'antislittamento mi toglieva potenza), ma penso che sia sempre meglio avere il controllo di stabilità inserito, dato che i veri piloti in circolazione sono pochi.
Si esatto, il problema è che il controllo elettronico della stabilità non può funzionare senza quello della trazione inserito, per questo non è possibile fare così....... |
Autore: | robbal [ lunedì 4 dicembre 2006, 21:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
av181186 ha scritto: robbal ha scritto: Secondo il mio modesto parere sarebbe stato opportuno avere solo la possibilità di disinserire il controllo di trazione, dato che può capitare di dover sgommare per avanzare su superfici viscide (l'inverno scorso, su 5 cm di neve, con gomme estive non mi muovevo perché l'antislittamento mi toglieva potenza), ma penso che sia sempre meglio avere il controllo di stabilità inserito, dato che i veri piloti in circolazione sono pochi. Si esatto, il problema è che il controllo elettronico della stabilità non può funzionare senza quello della trazione inserito, per questo non è possibile fare così....... Non mi sembra molto logica questa scelta. Non credo fosse così difficile separare elettronicamente i sensori sulle ruote nella fase in cui sentono lo slittamento delle ruote (e le frenano o tolgono potenza), dai sensori di imbardata e angolo di sterzo (che frenano le ruote indipendentemente per far riprendere stabilità all'auto). |
Autore: | av181186 [ lunedì 4 dicembre 2006, 22:40 ] |
Oggetto del messaggio: | |
robbal ha scritto: av181186 ha scritto: robbal ha scritto: Secondo il mio modesto parere sarebbe stato opportuno avere solo la possibilità di disinserire il controllo di trazione, dato che può capitare di dover sgommare per avanzare su superfici viscide (l'inverno scorso, su 5 cm di neve, con gomme estive non mi muovevo perché l'antislittamento mi toglieva potenza), ma penso che sia sempre meglio avere il controllo di stabilità inserito, dato che i veri piloti in circolazione sono pochi. Si esatto, il problema è che il controllo elettronico della stabilità non può funzionare senza quello della trazione inserito, per questo non è possibile fare così....... Non mi sembra molto logica questa scelta. Non credo fosse così difficile separare elettronicamente i sensori sulle ruote nella fase in cui sentono lo slittamento delle ruote (e le frenano o tolgono potenza), dai sensori di imbardata e angolo di sterzo (che frenano le ruote indipendentemente per far riprendere stabilità all'auto). Lo so, per quanto possa non sembrare logica ad oggi ancora non è stato inventato un sistema del genere... |
Autore: | cox [ martedì 5 dicembre 2006, 7:49 ] |
Oggetto del messaggio: | DSC OFF |
Ringrazio innanzitutto pyverde per aver avuto la gentilezza di "girare" a tutti voi il messaggio che gli avevo mandato poi, per quanto riguarda l'argomento, un grazie a tutti coloro che hanno scritto le loro opinioni o certezze in merito. Per il momento posso solo dirvi che non vedo l'ora che il conc. si faccia sentire e mi dia la tanto sospirata data di consegna del mio gioiellino!! Credetemi non ce la faccio più ad aspettare...è snervante!! Speriamo che la mia impazienza ed il mio entusiasmo siano ripagati dalla qualità della macchina! Ciao a tutti e di nuovo grazie mille!! |
Autore: | Ago [ martedì 5 dicembre 2006, 10:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
robbal ha scritto: Secondo il mio modesto parere sarebbe stato opportuno avere solo la possibilità di disinserire il controllo di trazione, dato che può capitare di dover sgommare per avanzare su superfici viscide (l'inverno scorso, su 5 cm di neve, con gomme estive non mi muovevo perché l'antislittamento mi toglieva potenza), ma penso che sia sempre meglio avere il controllo di stabilità inserito, dato che i veri piloti in circolazione sono pochi.
Quello che hai detto riguardo il controllo di trazione con la neve è assolutamente vero, però dovrebbe aiutare disattivare anche il controllo della stabilità altrimenti rischi che in curva ti vada dritta invece di curvare perchè non scava abbastanza nella neve, correggetemi se sbaglio. |
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