Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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MAzda 3 a GPL https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=9107 |
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Autore: | coelo [ mercoledì 14 marzo 2007, 12:43 ] |
Oggetto del messaggio: | MAzda 3 a GPL |
Qualcuno ha trasformato la Mazda 3 1.6 da benzina a GPL? |
Autore: | robbal [ mercoledì 14 marzo 2007, 18:01 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Prova a leggere queste vecchie discussioni. http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4486&highlight=gpl+garanzia http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6653&highlight=gpl+garanzia&sid=79a898d9794a407d61024c87e856855d http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7798&highlight=gpl+garanzia&sid=79a898d9794a407d61024c87e856855d Questo è il riassunto della mia esperienza. Quando io ho acquistato la mia ed ho chiesto del possibile montaggio di un impianto a gpl, il concessionario mi ha subito detto che avrei perso la garanzia sul motore, dato che erano successi casi di breve durata delle valvole (30.000 Km) e gli ispettori della casa avevano avvisato di non coprire con la garanzia eventuali danni ai motori delle Mazda a gpl. Praticamente dovrebbe essere lo stesso problema che colpì le prime Fiat Multipla a gas (le valvole e/o sedi valvole duravano circa 40.000 Km a causa dei materiali non resistenti alle maggiori temperature della camera di combustione rispetto all'alimentazione a benzina). Neanche gli installatori ne sanno granché, dato lo scarso numero di Mazda trasformate ed alcuni dicono sia possibile con impianti ad iniezione liquida, altri con impianti ad iniezione gassosa con kit Flashlube per la lubrificazione delle valvole, altri non si sono espressi. Se ti si rompe il motore non è che puoi più di tanto dar la colpa all'impiantista, visto che dipende dai materiali di cui è fatto il motore. E non è nemmeno pensabile di limitarsi a far controllare ogni 20.000 Km il gioco delle valvole (tesi letta sul forum del sito Omniauto) sia perché limiterebbe di poco la loro usura ma non l'impedirebbe, sia perché è un'operazione molto costosa (la Casa lo prevede ogni 120.000 Km e per farlo si devono togliere gli alberi a camme e la catena di distribuzione) che vanificherebbe gran parte del risparmio. Questo è quello che so e spero di non avere detto fesserie. |
Autore: | heian [ venerdì 30 marzo 2007, 11:34 ] |
Oggetto del messaggio: | gpl |
Ragazzi proprio stamattina sono stato in un'officina BRC per chiedere un preventivo per l'installazione di un impianto GPL sulla mia mazda3 1.6 benzina del 2004. Gli ho detto dei possibili problemi derivanti da tale impianto tipo usura sede valvoli ecc... Mi ha assicurato che per la mia auto non ci sono problemi, il problema sta appunto nel materiale di costruzione delle valvole, il quale a quanto pare non è sempre lo stesso (dipende dall'anno di immatricolazione, dalla cilindrata ecc..). Per rassicurarmi ha chiamato telefonicamente in mia presenza la BRC Italia, chiedendo appunto informazioni e se eventualmente ci fosse stato quale caso di malfunzionamento già verificato in italia a seguito di questo impianto. Quindi sembra che l'impianto BRC sulla mazda3 1.6 benzina del 2004 si puo fare e non da nessun problema. Anzi mi ha inoltre detto (e mi sono già accertato,ed è cosi) che la BRC per incentivare gli automobilisti offre un'assicurazione dai danni derivanti dai propri prodotti sia per l'auto che per terzi. Il costo di tale impianto tutto compreso è 1360€ ( ci sono 650 € di incentivi MAP) serbatoio toroidale-collaudo-montaggio-assicurazione ecc ecc... Allora che ne dite...????? lo facciamo o no?!?!? |
Autore: | robbal [ venerdì 30 marzo 2007, 12:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: gpl |
heian ha scritto: Ragazzi proprio stamattina sono stato in un'officina BRC per chiedere un preventivo per l'installazione di un impianto GPL sulla mia mazda3 1.6 benzina del 2004.
Gli ho detto dei possibili problemi derivanti da tale impianto tipo usura sede valvoli ecc... Mi ha assicurato che per la mia auto non ci sono problemi, il problema sta appunto nel materiale di costruzione delle valvole, il quale a quanto pare non è sempre lo stesso (dipende dall'anno di immatricolazione, dalla cilindrata ecc..). Per rassicurarmi ha chiamato telefonicamente in mia presenza la BRC Italia, chiedendo appunto informazioni e se eventualmente ci fosse stato quale caso di malfunzionamento già verificato in italia a seguito di questo impianto. Quindi sembra che l'impianto BRC sulla mazda3 1.6 benzina del 2004 si puo fare e non da nessun problema. Anzi mi ha inoltre detto (e mi sono già accertato,ed è cosi) che la BRC per incentivare gli automobilisti offre un'assicurazione dai danni derivanti dai propri prodotti sia per l'auto che per terzi. Il costo di tale impianto tutto compreso è 1360€ ( ci sono 650 € di incentivi MAP) serbatoio toroidale-collaudo-montaggio-assicurazione ecc ecc... Allora che ne dite...????? lo facciamo o no?!?!? Se fosse vero, sarebbe un'ottima notizia. Se. Io non me la sento di fare da cavia. Spero ci sia qualcuno meno pauroso di me. Poi ci sentiamo tra 40-50.000 Km per vedere com'è la compressione del motore. Per quanto riguarda l'assicurazione, bisognerebbe vedere se prevede una franchigia sugli eventuali danni e leggere bene cosa prevedono sul contratto come anni di garanzia o chilometri e cos'altro scrivono in piccolo-piccolo che ci vuole il microscopio per leggerlo. |
Autore: | coelo [ sabato 31 marzo 2007, 22:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: gpl |
heian ha scritto: Ragazzi proprio stamattina sono stato in un'officina BRC per chiedere un preventivo per l'installazione di un impianto GPL sulla mia mazda3 1.6 benzina del 2004.
Gli ho detto dei possibili problemi derivanti da tale impianto tipo usura sede valvoli ecc... Mi ha assicurato che per la mia auto non ci sono problemi, il problema sta appunto nel materiale di costruzione delle valvole, il quale a quanto pare non è sempre lo stesso (dipende dall'anno di immatricolazione, dalla cilindrata ecc..). Per rassicurarmi ha chiamato telefonicamente in mia presenza la BRC Italia, chiedendo appunto informazioni e se eventualmente ci fosse stato quale caso di malfunzionamento già verificato in italia a seguito di questo impianto. Quindi sembra che l'impianto BRC sulla mazda3 1.6 benzina del 2004 si puo fare e non da nessun problema. Anzi mi ha inoltre detto (e mi sono già accertato,ed è cosi) che la BRC per incentivare gli automobilisti offre un'assicurazione dai danni derivanti dai propri prodotti sia per l'auto che per terzi. Il costo di tale impianto tutto compreso è 1360€ ( ci sono 650 € di incentivi MAP) serbatoio toroidale-collaudo-montaggio-assicurazione ecc ecc... Allora che ne dite...????? lo facciamo o no?!?!? Io ho già preso appuntamento fra una settimana e ho già l'accettazione dell'incentivo, solo che ne ho sentite di tutti i colori... rassicurazioni e avvisi di attenzione!!! Non sò più cosa pensare...è veramente un rischio (è la prima auto che ho comprato nuova e ci tengo che mi duri...) Da una parte mi alletta il risparmio...dall'altra mi spsventano gli eventuali rischi.. |
Autore: | coelo [ sabato 31 marzo 2007, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: gpl |
heian ha scritto: Ragazzi proprio stamattina sono stato in un'officina BRC per chiedere un preventivo per l'installazione di un impianto GPL sulla mia mazda3 1.6 benzina del 2004.
Gli ho detto dei possibili problemi derivanti da tale impianto tipo usura sede valvoli ecc... Mi ha assicurato che per la mia auto non ci sono problemi, il problema sta appunto nel materiale di costruzione delle valvole, il quale a quanto pare non è sempre lo stesso (dipende dall'anno di immatricolazione, dalla cilindrata ecc..). Per rassicurarmi ha chiamato telefonicamente in mia presenza la BRC Italia, chiedendo appunto informazioni e se eventualmente ci fosse stato quale caso di malfunzionamento già verificato in italia a seguito di questo impianto. Quindi sembra che l'impianto BRC sulla mazda3 1.6 benzina del 2004 si puo fare e non da nessun problema. Anzi mi ha inoltre detto (e mi sono già accertato,ed è cosi) che la BRC per incentivare gli automobilisti offre un'assicurazione dai danni derivanti dai propri prodotti sia per l'auto che per terzi. Il costo di tale impianto tutto compreso è 1360€ ( ci sono 650 € di incentivi MAP) serbatoio toroidale-collaudo-montaggio-assicurazione ecc ecc... Allora che ne dite...????? lo facciamo o no?!?!? Dimenticavo... la mia è una Mazda 3 di giugno 2006 chissà se ha le valvole adatte all'impianto?? Il montatore mi ha assicurato (naturalmente...) di si |
Autore: | robbal [ domenica 1 aprile 2007, 15:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: gpl |
coelo ha scritto: Dimenticavo... la mia è una Mazda 3 di giugno 2006 chissà se ha le valvole adatte all'impianto?? Il montatore mi ha assicurato (naturalmente...) di si
Ne ho trovato pochissimi che hanno mostrato dubbi sulla fattibilità dell'impianto. La maggior parte non aveva dubbi a dirmi che non c'erano problemi. Tanto se dopo 3-4 anni bruci le valvole, non puoi in nessun modo addebitare la colpa all'installatore: è la tua auto che è fatta con materiali di cacca! |
Autore: | lucas [ martedì 3 aprile 2007, 14:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: gpl |
Ragà chiedete se sia possibile installare il flaslube! |
Autore: | robbal [ martedì 3 aprile 2007, 16:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: gpl |
lucas ha scritto: Ragà chiedete se sia possibile installare il flaslube!
Il Flashlube non mi convince tanto perché se il suo scopo è proteggere le valvole, potrebbe andare bene per quelle di aspirazione attraverso le quali passerebbe nebulizzato e farebbe il suo dovere. Ma quelle di scarico, tra l'altro le più sollecitate dal surriscaldamento, come possono lubrificarsi con l'olio del sistema Flashlube? A casa mia l'olio in camera di scoppio si brucia e non so cosa rimanga a protezione delle stesse. Avrebbe più senso un sistema di iniezione d'acqua come le formula 1 turbo degli anni '80. Rimango con i miei dubbi. |
Autore: | lucas [ mercoledì 4 aprile 2007, 17:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: gpl |
robbal ha scritto: Il Flashlube non mi convince tanto perché se il suo scopo è proteggere le valvole, potrebbe andare bene per quelle di aspirazione attraverso le quali passerebbe nebulizzato e farebbe il suo dovere.
Ma quelle di scarico, tra l'altro le più sollecitate dal surriscaldamento, come possono lubrificarsi con l'olio del sistema Flashlube? A casa mia l'olio in camera di scoppio si brucia e non so cosa rimanga a protezione delle stesse. Avrebbe più senso un sistema di iniezione d'acqua come le formula 1 turbo degli anni '80. Rimango con i miei dubbi. Beh non credo sia possibile al momento coniugare acqua con gas, almeno non esistono in commercio tecnologie che lo permettan..........invece il flashlube ritengo sia una buon alternativa al problema dei motori secchi a causa del gas, per il resto non vedo altre soluzioni al momento...... |
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