Premetto che sono disinteressato all'argomento in quanto la mia è Euro 3.
Ma per amore della conoscenza e del forum mi sono informato da un meccanico Mazda mio amico che lavora a Saronno (MI).
Bhe, lui ha acquistato da una settimana circa un Mazda 5 2.0 td, quindi ovviamente è interessato quanto voi a questi presunti problemi..
Gli ho spiegato quello che ho letto sul forum.
Riassunto: mi ha detto che innanzitutto mazda 3 e mazda 5 sono diverse e quindi è sbagliato generalizzare.
Mi ha detto che è importante non spegnere il motore quando parte la pulizia del fap.
In pratica potrebbe succedere che a furia di interrompere il ricircolo, si rischia di intasarlo e da li i problemi...
Ha detto che con un uso regolare non c'è alcun problema..
I problemi possono accusarli solo quelli che pur avendo un diesel magari fanno 5000km all'anno e per di più a bassi regimi.
Quindi il consiglio generale è di utilizzare strade extraurbane e magari tirando anche un pò negli allunghi in modo da liberare i condotti..
Mi ha aggiunto poi che è appena arrivato un richiamo ufficiale, ma se devo essere sincero, non mi ricordo per cosa
Ero a un matrimonio quando l'ho visto, quindi tra una bottiglia e l'altra di Riesling, è normale che non mi ricordo tutto.......