Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

consumi

giovedì 6 settembre 2012, 13:21

salve io ho una mazda 6 del 2003 136 cavalli comprata da poco usata sto tenendo sotto controllo i consumi ed ho notato che consuma un po vorrei vostri pareri se sono nella norma o fuori limiti i consumi sono sempre tramite computer di bordo: urbano non scende meno dei 8/9 a litro surperstrada 6/7 litri/km è normale secondo me è troppo:Poi volevo sapere se era possibile cambiare al computer di bordo voce consumi espressi in litri cambiarli in km grazie :sweat: :sweat:

Re: consumi

giovedì 6 settembre 2012, 13:41

Si tratta di litri / 100 km, non di "tot" al litro o di litri/km! ;)

venerdì 7 settembre 2012, 14:47

NESSUNO MI RISPONDE HO FATTO UNA DOMANDA TROPPO DIFFICILE FORSE

venerdì 7 settembre 2012, 14:55

devi dividere 100 con il numero a sinistra,tipo 100 diviso 6.2 uguale a 16,12 KM con un litro di gasolio. il pc di bordo ti indica il consumo dei litri di gasolio per fare 100km di strada.TUTTI i pc di bordo,anche altre case automobilistiche ,lo esprimono in litri per 100km. buon viaggio ciao

venerdì 7 settembre 2012, 15:14

inoltre il computer di bordo (CDB) può essere tarato (anzi dovrebbe) in base alle proprie caratteristiche di guida o dei percorsi prevalenti.
Usa la funzione "cerca" inserendo "taratura computer di bordo" o "taratura CDB" e vedrai come.
In quanto ai tuoi consumi è difficile giudicare da qui, ma non mi sembrano assurdi! ;)

venerdì 7 settembre 2012, 20:06

grazie per la gentile risposta provo ad tarare il cdb leggevo che si puo tarar a +5+10+15 a quando lo poso tarare?

venerdì 7 settembre 2012, 20:53

devi fare delle prove, non troppo brevi, in cui calcoli il consumo da "pieno" a "pieno" provando di volta in volta i diversi settaggi e adottando poi quello che si avvicina di più alla realtà!

sabato 8 settembre 2012, 7:35

Ciao, gli ultimi dati mi dicono che il consumo della mia M6 è stabile sui 6,4 litri x 100 km.
(ho percorso quasi 2500 km tra autostrada (da Asti a Foiano della Chiana a 120-125 km/h misurati con il navigatore), superstrada e statali toscane ed umbre (80/90 km/h). Quattro persone a bordo e condizionatore a pieno regime.
In condizioni più critiche (solo statale ed urbano, in inverno quindi con il webasto attivo) arrivo a 6,8/7 litri x 100 km.- Non si discosta molto da quello che indichi tu. (il CDB è tarato a + 10)

lunedì 10 settembre 2012, 20:52

comunkue cambiando o non cambiando settando o non settando con 20 euro di diesel circa 12 litri ci faccio 130 km la macchina rispetto ad altre consumano un pokino autostrada/superstrada 14/15km/litri citta 8/9/10 la macchina che avevo prima una seat toledo 110 cavalli camminava di piu specialmente nelle marcie basse aveva piu spinta e ci facevo il doppio dei km

martedì 11 settembre 2012, 8:14

Per avere dei dati certi sul consumo non puoi mettere 20 euro e poi rifornire nuovamente con altri 20, basandoti solo sulla posizione della lancetta o dell'accensione della spia riserva. Un metodo abbastanza preciso è quello di riempire totalmente il serbatoio, aspettare qualche minuto e poi versare ancora gasolio finchè non lo vedi uscire dal bocchettone. Poi azzeri il contakm parziale, percorri quanta strada vuoi e poi ripeti l'operazione sopra indicata.
Percorrere 130 km con 12 litri equivale a 10,833 km/litro. Mi sembra un po' poco... il filtro dell'aria è pulito? Gli iniettori sono tarati correttamente?
Rispondi al messaggio