Purtroppo sabato pomeriggio dei b@stardi sono entrati in casa mia e hanno arraffato un po' di roba.
Tra le varie, mi hanno preso la chiave di scorta della Mazda, che tenevo in un cassetto.
Oggi sono andato all'assistenza ufficiale a Monza, e mi hanno proposto due soluzioni:
- economica: acquisto di una chiave e riprogrammazione delle centraline
- completa: acquisto di una chiave, sostituzione dei blocchetti serrature e avviamento, sostituzione della parte meccanica della chiave rimasta, riprogrammazione delle centraline
Il costo della soluzione economica si aggira sui 260 euro, quella completa supera gli 800.
Chiaramente la soluzione economica non impedirebbe ad un eventuale ladro di aprire l'auto con la chiave meccanica in suo possesso, ma non potrebbe metterla in moto in quanto il transponder verrebbe rimosso da quelli "autorizzati" nella centralina.
Ho chiesto (per scrupolo) all'assicurazione se la copertura sul furto comprende anche le chiavi... nel qual caso ovviamente il problema non si pone, ma in caso contrario dovrò decidere che intervento fare e sono un po' combattuto perchè spendere quasi mille euro per sistemare la cosa è abbastanza pesante... e poi la macchina la tengo nel box... però non vorrei avere ulteriori sorprese, bene o male in macchina qualcosa da rubacchiare c'è sempre.
E' già capitato a qualcuno un fatto simile? Come vi siete comportati?
PS: nel frattempo, l'auto durante la notte è immobilizzata in maniera spero sufficientemente sicura
e tutto ciò che c'era dentro è stato tolto.