Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Furto chiave

martedì 16 dicembre 2014, 0:20

Purtroppo sabato pomeriggio dei b@stardi sono entrati in casa mia e hanno arraffato un po' di roba. :@

Tra le varie, mi hanno preso la chiave di scorta della Mazda, che tenevo in un cassetto. :swear:

Oggi sono andato all'assistenza ufficiale a Monza, e mi hanno proposto due soluzioni:

- economica: acquisto di una chiave e riprogrammazione delle centraline
- completa: acquisto di una chiave, sostituzione dei blocchetti serrature e avviamento, sostituzione della parte meccanica della chiave rimasta, riprogrammazione delle centraline

Il costo della soluzione economica si aggira sui 260 euro, quella completa supera gli 800. ;(
Chiaramente la soluzione economica non impedirebbe ad un eventuale ladro di aprire l'auto con la chiave meccanica in suo possesso, ma non potrebbe metterla in moto in quanto il transponder verrebbe rimosso da quelli "autorizzati" nella centralina.

Ho chiesto (per scrupolo) all'assicurazione se la copertura sul furto comprende anche le chiavi... nel qual caso ovviamente il problema non si pone, ma in caso contrario dovrò decidere che intervento fare e sono un po' combattuto perchè spendere quasi mille euro per sistemare la cosa è abbastanza pesante... e poi la macchina la tengo nel box... però non vorrei avere ulteriori sorprese, bene o male in macchina qualcosa da rubacchiare c'è sempre.

E' già capitato a qualcuno un fatto simile? Come vi siete comportati?

PS: nel frattempo, l'auto durante la notte è immobilizzata in maniera spero sufficientemente sicura :sweat: e tutto ciò che c'era dentro è stato tolto. ;)

Re: Furto chiave

mercoledì 17 dicembre 2014, 18:39

da me sono venuti venerdì e mi hanno portato via quel poco che avevo in casa, oltre distruggendomi una finestra e un vetro della portafinestra,le chiavi dell'auto le avevo dietro,mi avranno visto andare via in auto,in compenso avevo le altre chiavi di casa -garage ecc in casa e me le hanno rubate :devil: :devil: :devil: ho cambiato le serrature e ricodificato la chiave della porta blindata.....fai qualcosa subito per l'auto perchè se ti hanno osservato prima di "visitarti " sanno anche l'auto che hai :envy: :envy: Le auto le rubano anche per i pezzi di ricambio. che mondo di ladri!! :devil: :devil: :devil: :devil:

Re: Furto chiave

mercoledì 17 dicembre 2014, 23:42

Ciao,sulla mia vecchia auto avevo fatto installare un interruttore, sotto la cuffia del cambio, dall'elettrauto che staccava la corrente alle candele (era un benzina)... impossibile accenderla e da accesa impossibile marciare.
Prova a contattare un elettrauto.

Re: Furto chiave

giovedì 18 dicembre 2014, 8:39

L'assicurazione ovviamente non risponde ("se aveva la polizza xyz allora si, ma lei ha la zyx che non comprende quel tipo di sinistro")

Ho ordinato la chiave e basta, lascerò l'auto vuota almeno per un po'.

L'officina però mi ha detto una cosa inquietante: non è possibile bloccare il radiocomando di apertura portiere della chiave rubata :doh: se non sostituendo completamente il ricevitore. :@

A me sembra pura follia, ma pare che anche altre case (Ford, per esempio) siano così. :fubar: :fubar: :fubar:

Re: Furto chiave

venerdì 19 dicembre 2014, 12:14

ma per me hai fatto bene a prendere solo la chiave.
Se vogliono aprirti l'auto basta che ti rompano il vetro di un finestrino, a me qualche mese fa mi hanno rotto quello piccolo della porta posteriore.
Non è certo la serratura a impedire al ladro di entrare.

Re: Furto chiave

venerdì 19 dicembre 2014, 12:51

roiter ha scritto:L'officina però mi ha detto una cosa inquietante: non è possibile bloccare il radiocomando di apertura portiere della chiave rubata :doh: se non sostituendo completamente il ricevitore. :@

A me sembra pura follia, ma pare che anche altre case (Ford, per esempio) siano così. :fubar: :fubar: :fubar:



Non è vero, quando ti ricodificano le chiavi (quella esistente e quella nuova) quella che non è presente durante l'operazione (perchè rubata o persa) non funziona più, stessa cosa vale per il telecomandi ;)

Re: Furto chiave

sabato 20 dicembre 2014, 0:34

@toyo:

nel chiudere l'auto avevi dato due impulsi di chiusura ravvicinati?!?

Del manuale della mia m6 mi sembra di aver capito che così facendo si disabilita l'apertura delle porte dall'interno... quindi non si dovrebbero aprire anche rompendo un vetro...

Re: Furto chiave

sabato 20 dicembre 2014, 10:42

rikigazzo ha scritto:@toyo:

nel chiudere l'auto avevi dato due impulsi di chiusura ravvicinati?!?


no, non sapevo di questa funzione.

Re: Furto chiave

martedì 23 dicembre 2014, 17:24

Mi hanno spiegato come funziona... in pratica la chiave è composta da 3 parti: la chiave meccanica, il radiocomando per l'apertura delle serrature e il transponder per l'avviamento della macchina.

Il radiocomando della chiave si programma in base alla frequenza dell'antenna della centralizzata installata sul veicolo... per cui non c'è modo di inibire il radiocomando della chiave rubata, se non sostituendo anche l'antenna della centralizzata.

Invece la messa in moto dell'auto si può bloccare perchè in questo caso è la centralina nel veicolo che memorizza i codici dei transponder delle chiavi, che quindi si possono cancellare e riprogrammare a piacimento.

Pare che siano così anche le Ford, non so le altre marche.

Re: Furto chiave

martedì 23 dicembre 2014, 19:42

Roiter,

Posso assicurarti che non è cosi, ieri ho programmato telecomandi su due Mazda6 e una Mazda2.
(Lavoro nel settore chiavi e telecomandi auto).

La procedura per programmare un nuovo telecomando richiede che vengano programmati anche i telecomandi esistenti, se non li riprogrammi smettono di funzionare, pertanto quando ti verrà programmato quello nuovo ti riprogrammeranno anche quello che già hai. Quello perso/rubato non funzionerà piu ;)
Rispondi al messaggio