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ma perche'........

sabato 16 settembre 2006, 9:53

Quando arriva questo periodo la mia splendida mazda6 sembra faccia le buche a terra???!?!?!!?

Trovo una netta differenza di prestazioni tra la stagione estiva e quella invernale. :!: :!: :!: :!:

Sara' la differenza estrema di temperatura dell'aria esterna? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Re: ma perche'........

sabato 16 settembre 2006, 10:05

attila748 ha scritto:Quando arriva questo periodo la mia splendida mazda6 sembra faccia le buche a terra???!?!?!!?

Trovo una netta differenza di prestazioni tra la stagione estiva e quella invernale. :!: :!: :!: :!:

Sara' la differenza estrema di temperatura dell'aria esterna? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O


hai il chattering? 8O 8O 8O
chi è il tuo meccanico, max biaggi per caso? 8O 8O 8O

Re: ma perche'........

sabato 16 settembre 2006, 11:32

cerny ha scritto:
attila748 ha scritto:Quando arriva questo periodo la mia splendida mazda6 sembra faccia le buche a terra???!?!?!!?

Trovo una netta differenza di prestazioni tra la stagione estiva e quella invernale. :!: :!: :!: :!:

Sara' la differenza estrema di temperatura dell'aria esterna? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O


hai il chattering? 8O 8O 8O
chi è il tuo meccanico, max biaggi per caso? 8O 8O 8O



8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Re: ma perche'........

sabato 16 settembre 2006, 11:48

attila748 ha scritto:Quando arriva questo periodo la mia splendida mazda6 sembra faccia le buche a terra???!?!?!!?

Trovo una netta differenza di prestazioni tra la stagione estiva e quella invernale. :!: :!: :!: :!:

Sara' la differenza estrema di temperatura dell'aria esterna? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O



Per lo stesso motivo per cui esiste l'intercooler.
L'aria, quando è fredda, è più densa, cioè nello stesso volume d'aria, ci sono di fatto più molecole.
Poichè la combustione avviene in presenza di Ossigeno, se nel motore spari dentro uno stesso volume d'aria, ma che contiene più molecole di ossigeno, la combustione avviene con maggiore facilità e quindi aumenta la compressione del motore. :wink:

L'intercooler fa esattamente la stessa cosa, raffreddando l'aria compressa dal turbo, ne aumenta la "densità".

Re: ma perche'........

sabato 16 settembre 2006, 11:53

6pazzo ha scritto:
attila748 ha scritto:Quando arriva questo periodo la mia splendida mazda6 sembra faccia le buche a terra???!?!?!!?

Trovo una netta differenza di prestazioni tra la stagione estiva e quella invernale. :!: :!: :!: :!:

Sara' la differenza estrema di temperatura dell'aria esterna? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O



Per lo stesso motivo per cui esiste l'intercooler.
L'aria, quando è fredda, è più densa, cioè nello stesso volume d'aria, ci sono di fatto più molecole.
Poichè la combustione avviene in presenza di Ossigeno, se nel motore spari dentro uno stesso volume d'aria, ma che contiene più molecole di ossigeno, la combustione avviene con maggiore facilità e quindi aumenta la compressione del motore. :wink:

L'intercooler fa esattamente la stessa cosa, raffreddando l'aria compressa dal turbo, ne aumenta la "densità".




Svelato l'arcano, lo immaginavo, ma non osavo dirlo, visto gli avvoltoi che girano qui' ultimamente. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comuque per me la differanza e' veramente tanta sembra come se la macchina perdesse almeno 10 cavalli, riaquistandoli con gli interessi nei periodi invernali.

Grazie 6pa' :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

sabato 16 settembre 2006, 11:56

La stessa cosa, ancor più amplificata, dovresti avvertirla col Bicilindrico (maiuscolo, hai notato,vero? :wink: ).

Re: ma perche'........

sabato 16 settembre 2006, 12:03

cerny ha scritto:
attila748 ha scritto:Quando arriva questo periodo la mia splendida mazda6 sembra faccia le buche a terra???!?!?!!?

Trovo una netta differenza di prestazioni tra la stagione estiva e quella invernale. :!: :!: :!: :!:

Sara' la differenza estrema di temperatura dell'aria esterna? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O


hai il chattering? 8O 8O 8O
chi è il tuo meccanico, max biaggi per caso? 8O 8O 8O




Torna a correre.
In Superbike.
Con la Suzuki.

sabato 16 settembre 2006, 15:38

6pazzo ha scritto:La stessa cosa, ancor più amplificata, dovresti avvertirla col Bicilindrico (maiuscolo, hai notato,vero? :wink: ).



Lui sinceramente non ne soffre molto, e' solamente piu' fluido. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Re: ma perche'........

sabato 16 settembre 2006, 18:07

6pazzo ha scritto:
cerny ha scritto:
attila748 ha scritto:Quando arriva questo periodo la mia splendida mazda6 sembra faccia le buche a terra???!?!?!!?

Trovo una netta differenza di prestazioni tra la stagione estiva e quella invernale. :!: :!: :!: :!:

Sara' la differenza estrema di temperatura dell'aria esterna? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O


hai il chattering? 8O 8O 8O
chi è il tuo meccanico, max biaggi per caso? 8O 8O 8O




Torna a correre.
In Superbike.
Con la Suzuki.


yes i know!!
accetto scommesse su quanto dura prima di cominciare a piangere!! 8O

domenica 17 settembre 2006, 11:19

la prima gara... :wink:
tornando in tema sappiamo tutti o quasi che Attila ha sotto il cofano 170 circa cv..la temperatura dell'aria e quindi la sua densita' fanno la sua differenza ma non di 10 cv....si parla di piu' o meno 2/3 cv
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