La mia mazdona ha raggiunto questo bel traguardo settimana scorsa, a quasi 6 anni di vita.
Fin'ora (e lo dico con quel "tocco" di scaramanzia

che si fa in questi casi... ) posso dire che è andata abbastanza bene. Ecco un resoconto dei principali "landmarks" di questi 6 anni:
- in garanzia mi hanno sostituito il bluetooth (si smemorizzava periodicamente), la pulsantiera della portiera guida (noie agli alzavetri) e il ricevitore del telecomando delle serrature. Come inizio non è stato granchè ma non ho mai avuto fermi auto.
- sempre in periodo di garanzia, ma a pagamento, ho perso/si è staccato un costosissimo coperchietto del lavafaro (e mi hanno rapinato di 135 e rotti euro

)
- a 3 anni scarsi di vita è morta la batteria
- qualche mese dopo, una rovinosa retromarcia contro un palo mi ha costretto al cambio del portellone e del paraurti posteriore... il preventivo da un carrozziere "serio" con ricambi originali era attorno ai 3000 euro...

stabilito che la minicasco copre solo danni con altri veicoli (e non potendo mettere ruote e targa al palo

) mi sono attivato e ho fortunatamente reperito i ricambi da auto incidentata, con conseguente grosso risparmio.
- ai 120000 è stata l'ora del tagliando con distribuzione. Anche qui, discreto risparmio grazie a un caro amico che mi ha procurato a prezzo di costo i necessari ricambi
- un anno fa, circa, il problema più fastidioso: guasto all'amplificatore bose. L'originale ha un prezzo senza senso (oltre 1200 euro) e la ricerca di una soluzione a un costo ragionevole si protrae per qualche mese, fino a quando non salta fuori un ampli compatibile in Inghilterra. Totale dell'operazione circa 300 euro e un bel vaffa alla premiata ditta mazda&bose
I treni di gomme sono 4 (di cui 3 finiti e uno al 30%):
- le originali Dunlop finite in 30000km circa
- un treno di Michelin Alpine invernali
- un secondo treno di estive Hankook S1 Evo (appena buttate via) durate circa 50000km
- attualmente monto il secondo treno di invernali (Hankook *icept)
Completano la "storia" due cambi pastiglie freni anteriori e uno dei posteriori (i dischi sono ancora originali).
A livello generale, gli interni sono ancora in ottimo stato, tranne il pellame del sedile di guida che già nei primi mesi di vita ha assunto un aspetto abbastanza "usurato" ma che non ha mai ceduto. Rumori e rumoretti completamente assenti. Mai cambiato nessuna lampadina.
Consumo medio: 6.6l/100km
Che dire... se non posso certo lamentarmi dell'affidabilità del mezzo, che si è dimostrata all'altezza delle aspettative, direi che invece qualche perplessità viene dal costo spropositato dell'assistenza ufficiale e dei ricambi originali.
Nel mio caso, inoltre, molto ci sarebbe da dire sull'officina Mazda della mia zona (Monza) che era concessionaria al momento dell'acquisto e che poi alla fine ha chiuso... Ora ce n'è un'altra, a cui non ho ancora avuto necessità di rivolgermi, e che mi auguro offra un servizio più onesto rispetto alla precedente.