Io ho il modello station wagon, 2000 a benzina, 147 cv.
Francamente mi sento di consigliarla, però dipende da quello che uno cerca.
Il motore è abbastanza grintoso, ma se hai voglia di fare le gare ai semafori aspettati di essere bastonato da tutti i turbodiesel (per fortuna non me ne frega niente!

). In compenso è silenzioso al punto che con la radio, anche bassa, non lo senti. E non è assetato: a guidarla in città come normalmente faccio, con un piccolo pezzo di tangenziale, sto fra gli 11 e i 12 Km/l (dipende anche dalla stagione, dal condizionatore, ecc.). Se fai autostrada con il cruise control arrivi anche a 13,5 Km/l, che per un 2000 di questa stazza non è niente male, almeno secondo me.
Da guidare è comoda e morbida, e le varie diavolerie elettroniche (sensori di luce/pioggia, sensori di parcheggio, vivavoce....) rendono la guida ancora più confortevole.
E' spaziosissima e anche chi sta dietro non è per niente sacrificato. Se poi abbatti i sedili diventa un furgone. A me piace proprio perchè riesco a caricare due biciclette da corsa senza nemmeno smontare le ruote, e mi sta ancora dell'altro.
Sull'affidabilità non ti posso dire nulla. E' vero che in officina ci sono andato solo per il tagliando, ma è anche vero che la mia macchina ha meno di due anni e meno di 30.000 Km. Insomma, è un po' prestino per parlare di affidabilità.
Difetti? Faccio un po' fatica a trovarne. Forse le plastiche del cruscotto un po' delicate: io con un po' di leggerezza ho pulito la parte passeggero (dove c'è l'airbag) con il liquido per lavare i vetri e ho fatto un disastro! Penso di averlo rovinato per sempre!!!
Anche la mancanza della ruota di scorta (ha il kit di gonfiaggio) mi mette un po' di apprensione.
Come dicevo, insomma, dipende da quello che cerchi. Se vuoi una macchina potentissima con finiture eccezionali, lascia perdere. Se vuoi un ottimo rapporto qualità/prezzo, credo che difficilmente troverai di meglio.
Spero di esserti stato d'aiuto.