Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
|
Nuovo futuro DPF? https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=54&t=17458 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | RamboFCK [ martedì 3 agosto 2010, 20:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Nuovo futuro DPF? |
Ho letto su 4ruote un articolo che parla di possibili scenari nuovi sul fronte DPF: mi spiego in poche parole. Sembra che sia allo studio una modifica alle celle ceramiche dei filtri che non verrebbero più trattate con quello che usano adesso (chiedo scusa, ma ho un vuoto e non ricordo come si chiama) ma con..... mmmmmm...... mi son scordato anche questo... ![]() Insomma, escludendo i termini specifici, questa "modifica" dovrebbe eliminare il problema di questa prima generazione di DPF, farli durare di più, far consumare meno le auto, togliere i difetti congeniti del filtro, insomma la soluzione a tutti i nostri problemi, più o meno frequenti! Sarà vero? Io so solo che appena cambio l'auto non esiste che pensi all'acquisto di una vettura con filtro antiparticolato, e poi tanto va a finire che d'ora che arriva sul mercato e si possa dire davvero che va bene arrivo a cambiare questa e tenermi l'altra per qualche anno... ![]() |
Autore: | alberto [ mercoledì 4 agosto 2010, 8:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
la prossima sarà a benzina, così i vari DPF, FAP e chissà quale altra diavoleria inventeranno per il diesel, non mi darà fastidio. So anche quale: Lexus IS 250 (sempre che sia ancora in produzione) mi mancano solo i ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Grigiomerda [ mercoledì 4 agosto 2010, 9:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
Nella prima cintura sud di Torino stanno testando un nuovo sistema DPF: da un paio d'anni ci sono ad ogni giorno del giorno e della notte delle vettura che fanno le vasche. Le si riconosce perchè dietro hanno un cartello "Attenzione veicolo lento --> Max 50Km/h". |
Autore: | melego [ mercoledì 4 agosto 2010, 13:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
beh,in teoria,ma molto in teoria,anche il nuovo DPF che dovrebbe essere montato sulle nuove 2.2cc dovrebbe essere un sistema rivoluzionario che ha preso anche dei premi come sistema innovativo,ma leggendo qua' e la,sembra di leggere le solite cose che scrivevamo noi nel lontano 2006. Forse,e comunque vorrei avere modo di provarla come si deve,dovrebbero aver aumentato leggermente l'autonomia tra un ciclo e il successivo ,ma gestione e durata del processo sono rimasti pressoche' invariati,confermato anche dall'officina. Sono assolutamente d'accordo con alberto sul fatto di prenderla a benzina anche se ormai,qualche liquido lo usano anche loro per tenere bassi gli ossidi di azoto (NOx). Come ad esempio i TSI da 200/211cv di VW/Audi usano una specie di additivo (che non e' altro piscio di maiale) per abbattere gli NOx che altrimenti sarebbero troppo elevati per l'EURO5. Mi sembra che queste normative stiano incasinando un po' troppo le tecnologie,un po' come la ricerca di spettacolo in F1 ma senza togliere o limitare drasticamente l'aerodinamica. ![]() ![]() ![]() |
Autore: | hiej [ mercoledì 4 agosto 2010, 13:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
su 4ruote c'è scritto che questo *nuovo* DPF (perchè ancora non lo usa nessuno per i veicoli venduti) utilizza dei metalli alcalini al posto del palladio. L'utilizzo di questi materiali permette di eseguire la rigenerazione ad una temperatura del 20% più bassa rispetto a quelli tradizionali. |
Autore: | melego [ mercoledì 4 agosto 2010, 14:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
si ok,eì gia' qualcosa perche' diminuisce e non poco il tempo che le post iniezioni impiegano a portare il blocco a 650°,ma devono a mio avviso trovare il modo di non doverlo accumulare e successivamente svuotare. Perche' alla fine,il problema grosso e' quello. E la matematica insegna che proprio mentre il DPF ha bisogno di rigenerasi e' il momento in cio stai girando in citta' dopo essere uscito dall'autostrada 5 minuti prima. Con me funziona così ![]() ![]() |
Autore: | PRINZ [ mercoledì 4 agosto 2010, 14:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
Ci vorrebbero motori che non producono PM10, altrimenti temo non ci sia alternativa! ![]() |
Autore: | melego [ mercoledì 4 agosto 2010, 14:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
esatto Prinz,servirebbero motori molto piu' puliti gia' dalla fase di combustione e in seguito si dovrebbero evitare tutte le minkiatine che ci appiccicano accanto che servono tutte per abbattere i danni che un accessorio fa. Io sarei dell'idea che sarebbe il caso di provare un motore piu' piccolo,tipo 1400/1500 massimo,senza DPF,senza catalizzatore,senza EGR. |
Autore: | hiej [ mercoledì 4 agosto 2010, 17:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
mah, vedo che il dpf lo montano anche sui 1.3/1.4 del gruppo fiat e VW, quindi mi sa che per colpa della normativa il dpf è necessario anche sui motori più piccoli... Probabilmente oltre ai motori dovranno fare anche un nuovo gasolio che bruciando non generea particolato, boh... o almeno fare dei dpf che riscono a bruciarlo a 300 gradi, magari cosi non servirebbero additivi o post iniezioni per portarlo in temperatura... |
Autore: | melego [ mercoledì 4 agosto 2010, 19:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo futuro DFP? |
No no mi sono espresso male io,il DPF e' ormai obbligatorio anche nei motori piccoli,ma vorrei vedere se un 1500 senza una vagonata di accessori accanto,rende come un 2000 dei nostri soffocato da DPF,catalizzatore,EGR,e cagate varie. |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |