Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova Ford Mondeo VS Nuova Mazda 6
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 0:52 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 1:36
Messaggi: 87
Ciao a tutti,

Sabato 27 e Domenica 28 ci sarà la presentazione ufficiale della nuova Ford Mondeo. Ammetto che prima di scoprire la Mazda 6 (di cui se ne parla veramente troppo poco in giro), ero inizialmente attratto dalla Ford Mondeo (e ancor di più dalla Opel Insignia che poi ho scartato anche grazie a questo forum e al topic Nuova Mazda 6 VS Opel Insignia). Cercando su internet devo dire che in Italiano del confronto tra Mazda 6 e Ford Mondeo si trova ben poco, giusto qualcosa sul forum dei possessori di Ford Mondeo, e quindi eccomi qui nella speranza che qualcuno voglia condividere le impressioni tra queste due automobili per poter aiutare qualche futuro indeciso come d'altronde ero io qualche settimana fa.

La mia impressione (limitatamente alle berline visto che di SW non me ne intendo), è che la Mazda 6 abbia un assetto e un design decisamente più grintoso e sportivo. La Mondeo ha uno stile molto più classico. Personalmente il frontale della Mondeo non mi piace per niente. Ritengo molto più aggressivo e piacevole quello della Mazda (ma ovviamente questo è un fattore personale che varia da persona a persona).

Il fattore prezzi è molto positivo per entrambe le vetture. Direi che grossomodo siamo sulla stessa fascia di prezzo per equipaggiamenti equiparabili. La Mazda 6 ha prezzi leggermente più competitivi ma la Mondeo da molte più possibilità di personalizzazione rispetto alla Mazda, il che a mio avviso è un punto a netto favore della Mondeo.

La nuova Mondeo ha una gamma di motorizzazioni più vaste, ma se non ho capito male sono ancora Euro 4, a dispetto delle motorizzazioni della nuova Mazda 6 tute Euro 5. Il TOP della Mondeo Diesel è una motorizzazione da 200 CV, quella benzina da 240 CV. La Mazda 6 ha il top di gamma a 185 CV ma solo per le SW. Per le berline attualmente il massimo è 163 CV (che personalmente ritengo abbondantemente sufficenti). I consumi dovrebbero essere più favorevoli alla Mazda 6. I motori diesel Ford montano il FAP quelli Mazda il DPF. Su internet si dice che è meglio il DPF (anche se più che di meglio si dovrebbe parlare di meno peggio), ma io sull'argomento sono piuttosto ignorante e quindi non mi esprimo.

Gli interni: anche qui è un fattore di gusto, entrambe le vetture hanno interni molto curati. Personalmente trovo più "emozionanti" quelli della Mazda 6, ma per me che sono un patito di elettronica ammetto che il quadro strumenti e computer di bordo della Mondeo è sensibilmente più appetibile rispetto a quello della Mazda 6 molto minimalista!

La dotazione degli equipaggiamenti senza se e senza ma è a favore della Mondeo. Certo la Mazda 6 si può dire che è un'auto pressochè completa, ma dal mio punto di vista con il Facelift 2010 potevano fare uno sforzo in più almeno su alcuni dettagli. Francamente non ho ancora capito a cosa serva il cruise control non adattivo della Mazda 6... se magari qualcuno di voi più esperto potesse spiegarmelo ne sarei contento, visto che dall'idea che mi sono fatto serve solo per non tener il piede sull'accelleratore in autostrada. Decisamente utile invece il cruise control adattivo presente sulla Mondeo, che in autostrada mantiene automaticamente le distanze di sicurezza dall'automobile che lo precede.

Affidabilità decisamente a favore di Mazda, ed è un punto non da poco visto che il reale costo della vettura non è solo quello pagato al momento dell'acquisto ma anche quello di mantenimento.

Sabato per curiosità andrò in Ford a provarla, e poi Lunedì andrò ad ordinare la nuova Mazda 6 :inlove:

Lascio a voi la parola :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 1:06 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 1:36
Messaggi: 87
Vi lascio anche il paragone fotografico (ammetto che la Ford Mondeo Bianca sembri molto più sportiva di quello che appare in altri colori):

Ford Mondeo
Immagine
Immagine

Mazda 6
Immagine
Immagine

Ovviamente la Mazda 6 in bianco rende bene almeno quanto la Mondeo:
Immagine

La differenza però almeno secondo il mio punto di vista che le ho viste entrambe, è che la Mazda 6 rende meglio dal vivo che in foto... La Ford Mondeo rende bene solo in foto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 1:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 18:42
Messaggi: 423
Località: Torino
Io la "6" 5 porte non la posso vedere :$ : molto meglio la 4.

_________________
Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 1:28 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 21:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Guarda... la Mondeo nuova non l'ho ancora vista, e non so quale politica commerciale adottino ora in Ford... quella vecchia ero andato a vederla a suo tempo, ed allora erano optional cose che normalmente sono di serie anche su vetture di livello ben inferiore... tirando le somme, a parità di allestimento, Mondeo costava 5000 euro più della M6 Luxury. Questo ovviamente tralasciando le questioni di estetica e design, che sono soggettive (ma sfido chiunque a dire che la Mondeo fosse più accattivante della Mazda :lol: ).
Vista quella attuale, non mi sembra di vedere stravolgimenti nella linea... certo che se dovessi scegliere l'auto basandomi sul design dei cerchi in lega... penso che la Mondeo non la prenderei nemmeno se me la regalassero. :rofl:

Riguardo il motore, il 2.2 Mazda in versione Euro4 sembrerebbe aver risolto definitivamente i problemi di DPF, mentre l'Euro5 ancora è presto per valutarlo. A onor del vero sono convinto che sul diesel i giapponesi siano un passetto indietro rispetto agli europei, suppongo più per una questione di mercato che non altro, ma tutto sommato con Ford se la possono giocare.

Cita:
Francamente non ho ancora capito a cosa serva il cruise control non adattivo della Mazda 6... se magari qualcuno di voi più esperto potesse spiegarmelo ne sarei contento, visto che dall'idea che mi sono fatto serve solo per non tener il piede sull'accelleratore in autostrada

Beh, da quello che dici devo supporre che non hai mai avuto il cruise... ;) io lo avevo già sulla Vectra (aveva solo 3 tasti, ma era più pratico che sulla Mazda dove di tasti ce ne sono 6... :o ) comunque è una di quelle piccole cose che fanno la differenza. Se poi ora sulla Mondeo ne hanno messo uno più evoluto, mi sembra un'ottima cosa, ma non è che la versione 'standard' sia da ritenersi inutile, anzi... ;)

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 1:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 1:36
Messaggi: 87
roiter ha scritto:
Beh, da quello che dici devo supporre che non hai mai avuto il cruise... ;)


Infatti mai avuto :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 10:16 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 14:10
Messaggi: 157
Località: Piacenza
Cmq dalle foto non credo che si possa valutare così bene. A vedere così, esteriormente, la mondeo sembra carina con un bel frontale sportivo, doppia marmitta cerchi almeno da 18 (se non 19)...questa sarà la versione da 240 cv immagino, ovvero il top del top della ford.
La mazda della foto è proprio quella che vendono, senza optional aggiunti...in generale, per il poco che sto usando la mia, sono soddisfatto.

_________________
Mazda CX3 Exceed MY2017


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 12:14 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 14:30
Messaggi: 2059
Località: Friûl
Fabix ha scritto:
Affidabilità decisamente a favore di Mazda, ed è un punto non da poco visto che il reale costo della vettura non è solo quello pagato al momento dell'acquisto ma anche quello di mantenimento.

Curiosità:
Da cosa hai dedotto questo?

Non ho mai avuto simpatia per la Ford ma a livello di assistenza ha sicuramente una rete più capillare di Mazda... ed è una questione tutt'altro che secondaria!

A livello di estetica meglio Mazda però bisogna ammettere che Ford negli ultimi anni ha fatto notevoli passi avanti.. vi ricordate le vecchie mondeo? Specialmente le sw?!?!? :tmi:

_________________
Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 14:51 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 1:36
Messaggi: 87
GioSM75 ha scritto:
Curiosità:
Da cosa hai dedotto questo?


Mi sono basato su quanto stabilito dall'ente tedesco TUV che ha redatto la classifica di affidabilità delle automobili. Nei primi 3 posti ci sono 2 Mazda (secondo e terzo posto con una Porche al 1 posto), nei primi 20 posti c'è tutta la gamma Mazda. Mazda 6 è precisamente al 12esimo posto. Mentre Ford Mondeo al 54esimo.

Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 20:37 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 1:00
Messaggi: 746
Località: Ravenna
Salve a tutti sono nuovo qui.. e mi fa piacere che ci sia un bel forum su mazda...
Ero in ballo x 3 vetture La mazda 6 wagon la mondeo e l'Insigna..
Tutte 3 con una bella estetica ed interni.. ma la Mondeo con una dotazione discreta ma non completa e' risultata la piu' costosa .. anche rispetto alla m6 sport... l'insigna ha una bella dotazione ed una bella linea molto accessoriata di serie unica pecca che l'interni non sono altrettanto sportivi come la m6 (interni in radica).. e questo oltre ad altri piccoli particolari che mi ha portato all'acquisto (a meta' gennaio) della m6 sport...E vedo da tutti i post che non me ne pentiro'.. Vengo da una 407 sport.. berlina..

_________________
Mazda Cx5 2017 Exceed 150CV MT 2WD Deep blu
ex Mazda 6 Sport sw Facelift 180CV Black Mica 01/2011 161.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 0:56 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 20:35
Messaggi: 111
bravissimo !!!
Anche io una 6 sport. me la consegnano domani (venerdi)
:clap: :clap: :rofl:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati