Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova Ford Mondeo VS Nuova Mazda 6
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 0:52 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao a tutti,

Sabato 27 e Domenica 28 ci sarà la presentazione ufficiale della nuova Ford Mondeo. Ammetto che prima di scoprire la Mazda 6 (di cui se ne parla veramente troppo poco in giro), ero inizialmente attratto dalla Ford Mondeo (e ancor di più dalla Opel Insignia che poi ho scartato anche grazie a questo forum e al topic Nuova Mazda 6 VS Opel Insignia). Cercando su internet devo dire che in Italiano del confronto tra Mazda 6 e Ford Mondeo si trova ben poco, giusto qualcosa sul forum dei possessori di Ford Mondeo, e quindi eccomi qui nella speranza che qualcuno voglia condividere le impressioni tra queste due automobili per poter aiutare qualche futuro indeciso come d'altronde ero io qualche settimana fa.

La mia impressione (limitatamente alle berline visto che di SW non me ne intendo), è che la Mazda 6 abbia un assetto e un design decisamente più grintoso e sportivo. La Mondeo ha uno stile molto più classico. Personalmente il frontale della Mondeo non mi piace per niente. Ritengo molto più aggressivo e piacevole quello della Mazda (ma ovviamente questo è un fattore personale che varia da persona a persona).

Il fattore prezzi è molto positivo per entrambe le vetture. Direi che grossomodo siamo sulla stessa fascia di prezzo per equipaggiamenti equiparabili. La Mazda 6 ha prezzi leggermente più competitivi ma la Mondeo da molte più possibilità di personalizzazione rispetto alla Mazda, il che a mio avviso è un punto a netto favore della Mondeo.

La nuova Mondeo ha una gamma di motorizzazioni più vaste, ma se non ho capito male sono ancora Euro 4, a dispetto delle motorizzazioni della nuova Mazda 6 tute Euro 5. Il TOP della Mondeo Diesel è una motorizzazione da 200 CV, quella benzina da 240 CV. La Mazda 6 ha il top di gamma a 185 CV ma solo per le SW. Per le berline attualmente il massimo è 163 CV (che personalmente ritengo abbondantemente sufficenti). I consumi dovrebbero essere più favorevoli alla Mazda 6. I motori diesel Ford montano il FAP quelli Mazda il DPF. Su internet si dice che è meglio il DPF (anche se più che di meglio si dovrebbe parlare di meno peggio), ma io sull'argomento sono piuttosto ignorante e quindi non mi esprimo.

Gli interni: anche qui è un fattore di gusto, entrambe le vetture hanno interni molto curati. Personalmente trovo più "emozionanti" quelli della Mazda 6, ma per me che sono un patito di elettronica ammetto che il quadro strumenti e computer di bordo della Mondeo è sensibilmente più appetibile rispetto a quello della Mazda 6 molto minimalista!

La dotazione degli equipaggiamenti senza se e senza ma è a favore della Mondeo. Certo la Mazda 6 si può dire che è un'auto pressochè completa, ma dal mio punto di vista con il Facelift 2010 potevano fare uno sforzo in più almeno su alcuni dettagli. Francamente non ho ancora capito a cosa serva il cruise control non adattivo della Mazda 6... se magari qualcuno di voi più esperto potesse spiegarmelo ne sarei contento, visto che dall'idea che mi sono fatto serve solo per non tener il piede sull'accelleratore in autostrada. Decisamente utile invece il cruise control adattivo presente sulla Mondeo, che in autostrada mantiene automaticamente le distanze di sicurezza dall'automobile che lo precede.

Affidabilità decisamente a favore di Mazda, ed è un punto non da poco visto che il reale costo della vettura non è solo quello pagato al momento dell'acquisto ma anche quello di mantenimento.

Sabato per curiosità andrò in Ford a provarla, e poi Lunedì andrò ad ordinare la nuova Mazda 6 :inlove:

Lascio a voi la parola :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 1:06 
Non connesso
Copilota
Copilota

Vi lascio anche il paragone fotografico (ammetto che la Ford Mondeo Bianca sembri molto più sportiva di quello che appare in altri colori):

Ford Mondeo
Immagine
Immagine

Mazda 6
Immagine
Immagine

Ovviamente la Mazda 6 in bianco rende bene almeno quanto la Mondeo:
Immagine

La differenza però almeno secondo il mio punto di vista che le ho viste entrambe, è che la Mazda 6 rende meglio dal vivo che in foto... La Ford Mondeo rende bene solo in foto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 1:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Io la "6" 5 porte non la posso vedere :$ : molto meglio la 4.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 1:28 
Non connesso
Tuner
Tuner

Guarda... la Mondeo nuova non l'ho ancora vista, e non so quale politica commerciale adottino ora in Ford... quella vecchia ero andato a vederla a suo tempo, ed allora erano optional cose che normalmente sono di serie anche su vetture di livello ben inferiore... tirando le somme, a parità di allestimento, Mondeo costava 5000 euro più della M6 Luxury. Questo ovviamente tralasciando le questioni di estetica e design, che sono soggettive (ma sfido chiunque a dire che la Mondeo fosse più accattivante della Mazda :lol: ).
Vista quella attuale, non mi sembra di vedere stravolgimenti nella linea... certo che se dovessi scegliere l'auto basandomi sul design dei cerchi in lega... penso che la Mondeo non la prenderei nemmeno se me la regalassero. :rofl:

Riguardo il motore, il 2.2 Mazda in versione Euro4 sembrerebbe aver risolto definitivamente i problemi di DPF, mentre l'Euro5 ancora è presto per valutarlo. A onor del vero sono convinto che sul diesel i giapponesi siano un passetto indietro rispetto agli europei, suppongo più per una questione di mercato che non altro, ma tutto sommato con Ford se la possono giocare.

Cita:
Francamente non ho ancora capito a cosa serva il cruise control non adattivo della Mazda 6... se magari qualcuno di voi più esperto potesse spiegarmelo ne sarei contento, visto che dall'idea che mi sono fatto serve solo per non tener il piede sull'accelleratore in autostrada

Beh, da quello che dici devo supporre che non hai mai avuto il cruise... ;) io lo avevo già sulla Vectra (aveva solo 3 tasti, ma era più pratico che sulla Mazda dove di tasti ce ne sono 6... :o ) comunque è una di quelle piccole cose che fanno la differenza. Se poi ora sulla Mondeo ne hanno messo uno più evoluto, mi sembra un'ottima cosa, ma non è che la versione 'standard' sia da ritenersi inutile, anzi... ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 1:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

roiter ha scritto:
Beh, da quello che dici devo supporre che non hai mai avuto il cruise... ;)

Infatti mai avuto :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 10:16 
Non connesso
Pilota
Pilota

Cmq dalle foto non credo che si possa valutare così bene. A vedere così, esteriormente, la mondeo sembra carina con un bel frontale sportivo, doppia marmitta cerchi almeno da 18 (se non 19)...questa sarà la versione da 240 cv immagino, ovvero il top del top della ford.
La mazda della foto è proprio quella che vendono, senza optional aggiunti...in generale, per il poco che sto usando la mia, sono soddisfatto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 12:14 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Fabix ha scritto:
Affidabilità decisamente a favore di Mazda, ed è un punto non da poco visto che il reale costo della vettura non è solo quello pagato al momento dell'acquisto ma anche quello di mantenimento.

Curiosità:
Da cosa hai dedotto questo?

Non ho mai avuto simpatia per la Ford ma a livello di assistenza ha sicuramente una rete più capillare di Mazda... ed è una questione tutt'altro che secondaria!

A livello di estetica meglio Mazda però bisogna ammettere che Ford negli ultimi anni ha fatto notevoli passi avanti.. vi ricordate le vecchie mondeo? Specialmente le sw?!?!? :tmi:

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 14:51 
Non connesso
Copilota
Copilota

GioSM75 ha scritto:
Curiosità:
Da cosa hai dedotto questo?

Mi sono basato su quanto stabilito dall'ente tedesco TUV che ha redatto la classifica di affidabilità delle automobili. Nei primi 3 posti ci sono 2 Mazda (secondo e terzo posto con una Porche al 1 posto), nei primi 20 posti c'è tutta la gamma Mazda. Mazda 6 è precisamente al 12esimo posto. Mentre Ford Mondeo al 54esimo.

Fabio

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 20:37 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Salve a tutti sono nuovo qui.. e mi fa piacere che ci sia un bel forum su mazda...
Ero in ballo x 3 vetture La mazda 6 wagon la mondeo e l'Insigna..
Tutte 3 con una bella estetica ed interni.. ma la Mondeo con una dotazione discreta ma non completa e' risultata la piu' costosa .. anche rispetto alla m6 sport... l'insigna ha una bella dotazione ed una bella linea molto accessoriata di serie unica pecca che l'interni non sono altrettanto sportivi come la m6 (interni in radica).. e questo oltre ad altri piccoli particolari che mi ha portato all'acquisto (a meta' gennaio) della m6 sport...E vedo da tutti i post che non me ne pentiro'.. Vengo da una 407 sport.. berlina..

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 0:56 
Non connesso
Pilota
Pilota

bravissimo !!!
Anche io una 6 sport. me la consegnano domani (venerdi)
:clap: :clap: :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]