Rispondi al messaggio

Sono novello e ho 1 problema

venerdì 24 giugno 2011, 11:01

Ciao a tutti, sono Gigi e appassionato di motori, sopratutto moto off.
Ho la Mazda6 SW dal 2004, 247.000 km e 1 problema che mi assilla ora.
Ho letto delle rondelle degli iniettori, cambiate a 197.000 km senza pulire il pompante della coppa, il mecc ha detto che non serviva perche' se dovesse ostruirsi basterebbero pochi secondi x inchiodare il motore.
Del resto alla Mazda dove l'ho comprata mi avevano chiesto 750€ e la cosa mi suonava strana.
Quest'inverno la macchina andava male, se accelleravo lentamente ok, ma se pigiavo rattellava e non prendeva i giri.
Era il filtro gasolio intasato, aveva 35.000 km e sarebbe stato sostituito al prox intervento di manutenzione.
Adesso la macchina fatica a prendere i giri oltre i 3.000 e insistendo fuma e rattella, si sono accese le spie motore + DSC e ogni tanto si rispengono x poco tempo.
Il filtro gasolio appunto sostituito quest'inverno ha 12.000 km, pensate sia bene controllare se e' questo la causa del problema?
Il minimo e' regolare, solo i consumi sembrano 1 poco + alti.
Il mio meccanico ha fatto il test ed e' risultata la pompa gasolio da revisionare, vi risulta essere possibile?
Grazie a tutti.
Gigi

Re: Sono novello e ho 1 problema

venerdì 24 giugno 2011, 11:39

Pulisci il debimetro, con delllo spray per i contatti, ci impieghi 5 minuti, occhio che è delicato pertanto evita di soffiargli aria col compressore lascialo asciugare da solo, pulisci la valvola EGR ,il filtro dell'aria quanti km ha?

venerdì 24 giugno 2011, 11:40

una volta mi si è accesa la spia del controllo trazione ed il problema era il filtro gasolio sporco.
farei controllare la "vivacità" della batteria, il filtro del gasolio, appunto, valvola egr e debimetro.
il pescante della coppa non centrerebbe nulla, anche se ostruito.

venerdì 24 giugno 2011, 11:48

DKD70 ha scritto:Pulisci il debimetro, con delllo spray per i contatti, ci impieghi 5 minuti, occhio che è delicato pertanto evita di soffiargli aria col compressore lascialo asciugare da solo, pulisci la valvola EGR ,il filtro dell'aria quanti km ha?

Ho controllato stamattina il debimetro e sembra pulito, gli daro' 1 pulita comunque.
Faro' guardare l'EGR, il filtro aria ha 5.000 km.

venerdì 24 giugno 2011, 11:50

mikom ha scritto:una volta mi si è accesa la spia del controllo trazione ed il problema era il filtro gasolio sporco.
farei controllare la "vivacità" della batteria, il filtro del gasolio, appunto, valvola egr e debimetro.
il pescante della coppa non centrerebbe nulla, anche se ostruito.

Infatti, pensavo anch'io al filtro gasolio anche se sostituito da 12.000 km.
Pero' dato che basta 1 rifornimento cattivo ad aintasarlo potrebbe essere.
La batteria, la 2° che cambio, sotituita quest'inverno.

venerdì 24 giugno 2011, 12:27

Ciao Ho avuto un problema analogo al tuo su una CX7 nuova.
Nel mio caso non era conforme il cavo che dal sensore dell'albero a camme legge i giri e li comunica alla centralina quindi si accendevano le spie anomalia motore, dsc e servosterzo e qualche volta ( non sempre) il contagiri andava a zero e l'auto strattonava in maniera molto evidente soprattutto in autostrada oltre i 2500 giri. Sostituendo sensore giri e cablaggio il problema è sparito definitivamente.
Rispondi al messaggio