Il nostro salotto mobile!
lunedì 26 novembre 2007, 23:53
La scorsa settimana ho avuto la possibilità di fare un breve giro sulla nuova FIAT Bravo 1.9 JTD 120 CV.
Beh, pensavo che un'auto più recente della nostra fosse superiore alla 3 come qualità generale degli interni, ma sono stato colpito negativamente dalla sensazione che si ha salendo a bordo (ed io non sono mai stato un maniaco degli interni di un'auto).
Tutto l'assieme non entusiasma, anche se a vederla da fuori sembrerebbe un'auto di ottimo livello e anche l'estetica mi piace molto.
Vibrazioni provenienti dal montante porta sopra l'attacco della cintura di sicurezza; fastidiosa vibrazione del sedile passeggero e, quello che mi ha deluso maggiormente, la brutta sensazione che si ha nella chiusura della portiera.
Il suono delle porte quando le chiudo mi ha sempre influenzato nel giudicare un'auto: forse non sarà così importante ma è il primo impatto che si ha con un nuovo modello prima ancora di accendere il motore.
Niente a che vedere con la sensazione di "robustezza" che mi dà il "clac" della mia 3.
Quello della Bravo assomiglia più ad una Punto penultima serie.
C'è qualcuno che l'abbia provata?
Che sensazione vi ha dato?
Per ora sono ancora soddisfatto del mio acquisto, anche se qualche vibrazione e scricchiolio non mancano.
lunedì 3 dicembre 2007, 23:21
io l'ho provata al lancio e come potevo del resto aspettarmi da una vettura italiana come la fiat la delusione e la pena è stata forte..Purtroppo la politica fiat compresa quella del nuovo.. il fantomatico mago marchionne si basa sull'illusione del cliente .Infatti contano soprattutto sull'immagine sia pubblicitaria che estetica molto ricercata per nascondere un prodotto scadente su tutti i fronti.
Pensate che la nuovissima e pubblicizzatissima 500 è una panda rivestita da una carrozzeria più FASHION come direbbe l'altro idiota di casa fiat.
Purtroppo alla cara famiglia elkan agnelli la paura del fallimento nn è tra i loro pensieri perchè sanno benissimo che l'aiuto finanziario statale ci sarà sempre come è sempre stato. Loro pensano di aver risanato un'azienda con il boom di vendite su prodotti lancio che possono attirare purtoppo solo una clientela che a pari prezzo vuol credere ancora nel made in italy...Purtroppo per risanare questa fallimentare impresa bisognerebbe eliminare i vertici ridimensionare la gamma dei prodotti e puntare si sul design,ma di qualità e fascino che solo noi italiani conosciamo.
sabato 15 dicembre 2007, 20:15
se dovessi commentare questi post scritti dovrei solo insultare ma visto che non si potrebbe fare ...mi limito a rispondere!
le solite cazzate di FIAT fa schifo è una *m@@@* ecc.! non è così.
partiamo dal presupposto che in un mese di mazda sono stato 3 volte in officina, che hanno trovato un topo nel circuito dell'aria condizionata (esistente prima del mio acquisto), che non sanno sistemare una griglia di plastica a pressione, che un tampone di un ammort. si è allentato in 20 giorni , che la cintura di sicureza cigola, ecc. .... non mi è mai capitato con un fiat (ne ho avute 2)!
consideriamo la questione puramente meccanica: un 2.0 come il mio mazda da 143 cv paragonabile al 1.9 mjet 150 cv fiat.....nemmeno lo vede come prestazioni e sopratutto come consumi!!!! io faccio i 10 km/l in città!!!!!!!!!
con il mjet ne facevo 14...sempre euro 4!
come lo spiegate? forse mazda non sa fare i diesel mentre FIAT li vende in tutto il mondo: Saab, Opel, per citarne qualcuna...senza contare alfa e lancia....il 2.4 mjet da 210 cv è il secondo diesel al mondo come potenza...il primo è il BIturbo 3000 BMW con 270 ...90 cv/L....il fiat è 87,5 cv/L ....ed ha una sola turbina!
sta uscendo anche il biturbo fiat ed il commonrail di 3a generazione!
Mazda deve ancora imparare a fare quello di prima generazione!
sono contento di aver presso mazda,sono soddisfatto della macchina ma evitiamo le solite critiche stupide senza sapere di cosa si parla!
p.s. dimenticavo il "brutto" JTD fiat mio ha fatto 160.000 km senza una piega con il doppio dei cv originali....questo motore Mazda ci sarebbe riuscito?
sabato 15 dicembre 2007, 20:42
Personalmente, ho visto e toccato la nuova bravo con mano e la reputo
per finiture superiore alla mazda 3 in parecchi dettagli. Sulle
motorizzazioni td fiat (o alfa che dir si voglia) potrei parlare dl portentoso
1.9 mj 140 cv che ho avuto la fortuna di testare x 1 anno e mezzo sulla
alfa 147, poi in versione 150 cv su un GT tenuta 2 anni. Attualmente il
titolare ha una brera 2.4 mj che guido molto spesso, ed è in assoluto il
motore che mi diverte meno ma nn è colpa sua bensì della massa della
brera. Davvero pachidermica purtroppo, il che rende praticamnete
impossibile la guida sotto i 2000 giri. Dei 1.9 posso parlarne solo bene (16
km/l di media col 140 cv sul 147 in 50.000 km e 14 col 150 cv sul gt in
45.000 km), regolare, potente, propenso all'allungo, per me un gran bel
motore. Il 2.0 td 143 della mazda 3 ho avuto occasione di provarlo poche
settimane dopo la presentazione e nn mi ha particolarmnete
entusiasmato, ma era un motore di 2.000 km, molto imballato.
sabato 15 dicembre 2007, 20:43
mcnab ha scritto:se dovessi commentare questi post scritti dovrei solo insultare ma visto che non si potrebbe fare ...mi limito a rispondere!
E fai bene...
lunedì 17 dicembre 2007, 19:58
Ribadisco quello che ho provato "a pelle" come primo impatto sul livello di qualità degli interni e sulle varie vibrazioni sentite, pur tenendo conto che in un'auto non sto certo a privilegiare i sedili e la plancia rispetto all'estetica e al motore. Ripeto solo che sono rimasto deluso dalla nuova Bravo. Pensavo solo che un progetto così recente fosse molto meglio della Mazda.
Non ho detto che sia un'auto di *m@@@* e non ho criticato il 1.9 MJT da 120 CV che non ho purtroppo potuto provare su strada libera.
Io evidentemente sono stato fortunato: in due anni e 27.000 Km non sono mai dovuto andare in officina per problemi.
Grazie delle offese non scritte, ma sicuramente pensate.........
lunedì 17 dicembre 2007, 21:20
nessuna offesa pensata anche perchè stiamo solo discutendo . ma in giro per forum ci sono valanghe di post contro fiat ma nessuno dice che è il miglior diesel al mondo: è facile fare macchina buone con 50.000 € .... difficile è farlo con 15.000.
a parte questo prima di prendere mazda 3 ho provato anche Bravo sport 1.9 150 cv. ho preso la prima solo per una questione di prezzo/optional/qualità superiore di mazda rispetto a fiat e di ...pronta consegna che fiat non aveva dovevo aspettare 3 mesi. oltre al fatto che con il leasing mazda ho la possibilità di prendere tra 2 anni una MPS che è il mio obbiettivo.
per il resto si sa le macchine sono a fortuna...può capitare la sfigata o la fortunata ma di sicuro Giapponese vuol dire affidabilità....Fiat un po meno!
anche se uno ha un problema con BMW non lo racconta....se lo ha con Fiat lo scrive sui giornali
giovedì 20 dicembre 2007, 22:15
dimenticavo ..... CON fiat puoi cambiare l'olio quando vuoi .... non sei costretto ogni 5.000 km perchè la coppa è piena di gasolio-olio......neanche il peggiore ingegnere del Burundi progetterebbe una cosa del genere!
domenica 23 dicembre 2007, 12:25
mcnab ha scritto: in giro per forum ci sono valanghe di post contro fiat ma nessuno dice che è il miglior diesel al mondo: è facile fare macchina buone con 50.000 € .... difficile è farlo con 15.000.
Sono d'accordo sul valore dei motori common rail FIAT.
Prima di acquistare la Mazda 3 ero quasi propenso a prendere la Grande Punto, ma a quel tempo non c'erano motori interessanti.
Io a volte guido un Doblò col piccolo 1.3 da 70 CV e devo dire che va molto bene.
Speriamo solo che si decidano solo a curare meglio il resto dell'auto.
Anche perché la Bravo che ho provato non costava 15.000 €, bensì 21.500 € superscontata, visti i rapporti del proprietario col concessionario.
venerdì 28 dicembre 2007, 18:12
15.000 era per dire una cifra ragionevole....ho fatto anche io il preventivo della bravo ed era simile a quello cella mazda.....forse avrei fatto con 7 cv in più, 14 km/l in città.....e non 10!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.