Passa allo stile completo
Il nostro salotto mobile!
Rispondi al messaggio

Indicatore temperatura esterna

lunedì 5 gennaio 2009, 19:38

Ciao gente, da un po' di tempo osservo l'indicatore della temperatura esterna della mia M3 e noto che è lento a scendere e/o salire di grado; sopratutto quando deve superare la soglia dello zero per segnare il negativo fatica a scendere anche se la temperatura esterna è nettamente inferiore a questo valore. Infine ho notato che rispetto alle altre auto, mediamente, segna 1 o 2 gradi in più. Riporto un esempio più pratico. Durante le ferie di capodanno appena trascorse, per sei giorni la temperatura esterna è stata mediamente attorno al -10 con un paio di giorni di picco massimo a -17. In queste cirsostanze quando la mia macchina segnava -10, l'Audi A4 e la Golf IV di amici che erano con me segnavano -11 o -12. Idem quandi io segnavo -17 loro leggevano nelle loro macchine -18/-19 e così via.

Sono l'unico ad avere notato questo o cìè qualcun'altro? Esiste un menù per settare l'indicatore della temperatura esterna?

Grazie a che saprà darmi indicazioni utili.

Re: Indicatore temperatura esterna

lunedì 5 gennaio 2009, 22:39

La posizione del sensore purtroppo non è delle migliori nella nostra auto.

si trova subito dietro alla griglia del paraurti anteriore in posizione bassa e centrale e subito dietro di lui ci trova il radiatore...

Una lettura errata da parte del sensore lo si deve per colpa del calore emanato dal radiatore nel caso l'auto è in moto.

Una lettura non veloce della teperatura beh dipende da che tipo di sensore è stato impiegato soprattutto come sua velocità interna nel saper rispondere velocemente alle curve positive e negative della temperatura.

ciao Luca

Re: Indicatore temperatura esterna

sabato 10 gennaio 2009, 15:21

le stesse cose le ho notate anch'io |( è parecchio lento sia a salire che a scendere e sballa di un paio di gradi |( vabbè basta saperlo ;)

ps dite che non si potrebbe spostare?

sabato 10 gennaio 2009, 16:26

Mey85 ha scritto:ps dite che non si potrebbe spostare?


Quoto la domanda :)

Re: Indicatore temperatura esterna

lunedì 12 gennaio 2009, 14:03

comunque sto facendo delle prove con un oregon scentific che ha una precisione di 0,1grado poi vi faro sapere

Re: Indicatore temperatura esterna

martedì 27 gennaio 2009, 21:57

anche io ho notato questa cosa però con la mazda 6 di mio suocero che invece è veloce a salire e scendere mentre la mia per segnare -8 ha impiegato quasi 15 minuti quella di mio suocero appena 6 minuti com'è possibile???cmq quoto anche io per trovare una soluzione

mercoledì 28 gennaio 2009, 18:06

Mey85 ha scritto:comunque sto facendo delle prove con un oregon scentific che ha una precisione di 0,1grado poi vi faro sapere


Le prove hanno dato qualche risultato?

Re: Indicatore temperatura esterna

domenica 1 febbraio 2009, 13:05

ah si mi ero dimenticato :$
dalle misure che ho fatto, con grande stupore, ho visto che il sensore segna mediamente un grado in meno |(
ho provato a mettere quello della oregon prima sul parabrezza poi sul portatarga, in quest'ultimo posto la differenza era di circa 1 grado in meno per il nostro sensore, ma stranamente con l'alzarsi della temperatura la difrenza era anche di due gradi, quindi questo mi fà pensare che le prove che ho fatto non siano molto affidabili :wasntme:
comunque, indicativamnte, potrei dire che segna giusto, si dovrebbero fare delle prove anche su altre auto per vedere che succede :geek:

domenica 1 febbraio 2009, 13:08

Mey85 ha scritto: .... si dovrebbero fare delle prove anche su altre auto per vedere che succede .... :geek:


La tecnica e la scienza te ne sarà grata :D :D :D ;)
Ultima modifica di Mike84 su domenica 1 febbraio 2009, 19:43, modificato 1 volte in totale.

Re: Indicatore temperatura esterna

domenica 1 febbraio 2009, 13:13

vedrò di fare qualcosa ;)
Rispondi al messaggio