Oggi riesumo questa discussione per dire che, sì, l'ho fatto anch'io.
Dato che non la porterò più da Mazda fino al mega tagliando dei 120.000 Km (con regolazione valvole e sostituzione cinghia servizi), ho deciso di cambiare il filtro clima dopo 30.000 Km dal mio ultimo tagliando in garanzia.
Sapevo dai tutorial visti in rete che era una rogna ma doverlo fare è stato ancora peggio!
Avrei voluto avere tra le mani il collo del progettista che ha disegnato l'impianto clima della Mazda 3.
Ho impiegato circa un'ora e un quarto: mi sono graffiato in vari punti delle braccia; mi sono ustionato un gomito nell'attrito in appoggio con il tappetino in gomma; credo di essermi infine incrinato qualche costola rimanendo tutto quel tempo col mio peso piuma di 90 e più chili caricati sul battitacco.
Ma ce l'ho fatta!
Pur con la paura che si potesse rompere qualche piolino della miriade di connettori tolti e rimontati.
Per fortuna sembra che funzioni tutto.
Il filtro vecchio era proprio sporco, intasato non di materiale grosso come aghi di pino o foglie ma proprio di smog, polvere e quei pelucchi persi dalle piante.
Sono contento e soddisfatto di avercela fatta ma quello che ho risparmaito in manodopera, l'ho speso con gli interessi in antinfiammatori e crema Voltaren!