Ciao a tutti! Intervengo in questo forum per la prima volta per due motivi. Il primo per ringraziare chi posta questi messaggi, grazie ai quali sono riuscito a mettere a posto il climatizzatore, il secondo per aggiungere qualche info a riguardo e portare la mia esperienza.
L'anno scorso ho portato la mia Mazda 3 in concessionario per chiedere la riparazione del clima, di cui non funzionava più la manopola di potenza dell'aria. Alla risposta che avrei dovuto cambiare l'intero blocco, per una spesa di 1000 e qualcosa euro, sono rabbrividito, convinto che fosse assurda la proposta che mi facevano. Ho deciso di arrangiarmi con la regolazione temperatura fino a quando, nei primi di gennaio, mi ha abbandonato anche quella! A quel punto mi sono messo l'anima in pace, convinto di non poter che far cambiare il tutto...
Proprio il giorno stesso in cui sarei dovuto andare a prenotare l'intervento, leggo questo forum e mi convinco a provare ad intervenire, trovando conferma del fatto che potesse essere tutto sommato semplice...
A riguardo aggiungo che, rispetto a quello che scrive enginelove (che ringrazio davvero molto), la mascherina del clima si può togliere solamente estraendo anche l'autoradio.
Su youtube si trova spiegazione, anche se per altri motivi, come qui
http://www.youtube.com/watch?v=UWe2m_pRkY0Una volta estratto il modulo clima e staccate con attenzione le due manopole, mi sono trovato davanti ad una sorpresa: in entrambe uno dei due striscianti si era staccato.
Visto che il danno era evidente e non si limitava alla pulizia degli striscianti, ho deciso di provare a riparare il tutto:
- ho escluso la possibilità di usare solamente colla (con l'utilizzo si sarebbe staccata)
- ho recuperato due microviti da un cellulare vecchio (da 1,6 mm)
- ho forato con MOLTA attenzione il fondo del pulsante con un trapano con punta da 1,5 mm e lo strisciante a metà
- ho fissato lo strisciante con la vite nella posizione originale, aggiungendo un filo di colla per metallo-plastica
- rimontato i pulsanti e il modulo clima all'auto
- verificato con IMMENSA SODDISFAZIONE che il tutto funziona perfettamente.
Mi rendo conto che la spiegazione può far sembrare la cosa complicata, ma vi assicuro che se l'ho fatto io (non avevo mai toccato nulla della mia auto..), con l'aiuto di mio zio che è più ostinato di me, c'è qualche speranza per tutti.
P.S. costo totale dell'intervento 3,14 euro per la colla, contro i 1000 e qualcosa di mazda, per una rottura del valore di pochi centesimi..