Si tratta di una Mazda3 BL 2010.
La scorsa estate spesso mi capitava che alla disattivazione del ricicolo dell'aria si sentisse un rumore tipo tac-tac-tac-tac (sembrava il rumore di ingranaggi plastici che non ingranano bene).
Più in dettaglio, il sistema di ricircolo funziona correttamente, però quando lo si disattiva si sente un leggero "toc" immagino prodotto dal balconcino che aprendosi arriva a fine corsa.
Il problema è che dopo questo "toc" si sente il suddetto "tac-tac-tac-tac", come se il sistema non si rendesse conto che il balconcino è arrivato a fine corsa ed il meccanismo continua a trascinarlo.
Tale rumore dura in maniera variabile da un secondo (due tac-tac) a qualche secondo (tanti tac-tac-tac ).
La scorsa estate mi ero recato in concessionaria, ma non avevano tempo di guardarci (era l'utimo venerdi prima della chiusura delle vacanze ed io il giorno dopo sarei partito per le ferie), magicamente durante le ferie il problema era scomparso, rintrato dalle ferie ho portato l'auto in concessionario per farla controllare ma siccome tutto funzionava correttamente non sono riusciti a capire qual'era il problema. (Hanno tenuto la macchina dalla mattina alla sera e penso abbiamo smotato qualcosa).
Il problema si è ripresentato due giorni fa, ieri sera l'ho portata in concessionaria, responso:
Concessionario: "devi lasciarci qui la macchina, dobbiamo capire qual'è il problema e se c'è qualcosa da sostituire"
io: "Per quanto tempo?"
C: "non sappiamo dobbiamo smontare il cruscotto ed eventualmente ordinare un pezzo nuovo, fra una cosa e l'altra ci vorranno 3/4 giorni"
io: "e per questo periodo come mi muovo?"
C: "Con un'auto sostitutiva a 46€/giorno"
io: "vabbeh, ma la macchina è ancora in garanzia, devo pagare comunque 150/200 per una cosa che magari chiede 1/2 giornata di lavoro effettivo?"
C: "Ci dispiace, ma di Mazda ne facciamo poche e questo problema non ci è mai capitato"
___________________
___________________
Da una ricerca fatta leggendo vari forum USA, sembrerebbe che questo sia un problema riconoscito con tanto di circolare tecnica, che spiega le cause e come intervenire, sfortunatamente le discussione è vecchia di oltre 2 anni (metà 2010) ed il link alla circolare tecnica non funzione più ed oltre al link nel tread di quella discussione non c'è più stato seguito.
Mi rivolgo a Mazdamen in particolare: Esiste anche per il nostro paese una circolare riguardante un problema al sistema di ricircolo dell'aria per la M3 BL del 2010?
Se si mi farebbe un grande favore a spiegare in cosa consiste , potrei accellerare notevolmente la risoluzione del mio problema.
O almeno ti è capitato che qualcuno si sia presentato con questo problema? cosa è stato fatto?