Ciao a tutti e buon anno. Ieri ho portato la mia mazda 3 1.6 DE con soli 1900 km all'attivo in assistenza per 2 problematiche:
1) scricchiolio che sembrava arrivare dal montante sx, molto fastidioso sul pavè e sconnesso.
2) rumorino metallico (tipo "drrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" che l'auto fa a caldo ed esclusivamente al minimo, e a quanto pare non sempre)
Sono stato da Leonori, sulla laurentina, a Roma. Ho lasciato l'auto la mattina riprendendola la sera. Risultato:
1) per lo scricchiolio hanno testato l'auto e hanno avvertito il problema, anche a loro sembrava il montante sx, la sera quando sono andato a riprendere la vettura ho trovato che avevano smontato il montante e stavano inserendo del materiale per insonorizzare. Fatto ciò, andiamo a testare l'auto e...........esattamente lo stesso scricchiolio di prima
! La persona che ha testato l'auto con me è stata molto disponibile e cordiale
e mi è sembrato rimanere male anche lui, devo dire, e abbiamo fatto diversi giri per capire da dove venisse il rumore...capisco che anche per loro non è facile riuscire a capire, in questi casi. Cmq ad un certo punto ha provato a premere con la mano la plastica del cruscotto, dove si trova il contakm, verso il parabrezza e....effettivamente il rumore è sembrato non sentirsi più. Poiché era tardi mi ha detto di provare sul pavè, tenendo premuto allo stesso modo il cruscotto (lì intorno non c'era pavè) e di fargli uno squillo anche lunedì prox. Oggi ho fatto una prova, non sul pavè ma sullo sconnesso e devo dire che tenendo premuto lì il rumore sembra non esserci.Ho visto che, premendo, nella parte tra il contakm e il volante si "apre" una piccola feritoia grande tanto da inserire uno spessore tipo cartoncino. Ho preso un triangolino di cartoncino e, tenendo premuto, l'ho infilato in questa feritoia fino a farlo sparire, poi ho lasciato. E' ancora da testare bene, non vorrei cantare vittoria prima del tempo, ma mi sembra di aver risolto!!! Il rumore evidentemente riverberava sul vetro e sembrava arrivare dal montante.
2) il rumorino dal vano motore invece, che aveva fatto fino all'altro ieri sera, ieri in officina non c'è stato verso di farglielo fare
. Quindi ovviamente non hanno potuto individuare la sorgente. Credo sia dovuto al fatto che ieri faceva freddo ed evidentemente una condizione perché accada è che la temperatura ambientale sia qualche grado più alta. Vorrà dire che quando lo rifarà la riporto a far sentire, mi hanno detto di andare anche senza appuntamento, così studiano il rumore per capire anche questo da dove viene.
Per l'assistenza devo dare un buon voto, infatti capisco che la sorgente dello scricchiolio era difficile da individuare e che per l'altro problema, non manifestandosi in quel momento, non hanno potuto fare nulla. Cmq ho constatato disponibilità a capire e risolvere, almeno mi è sembrato, e questo mi sembra molto importante. Scusate se mi sono dilungato.