mercoledì 26 maggio 2010, 9:30
Salve a tutti
appena presa M3 sport ( importandola dalla germania ... qui da noi tempi infiniti per avere la versione sport + bose e impossibile , anche su richiesta , avere gli intenri in pelle con regolazione elettrica sedile ) ...
il navigatore in plancia mi sembra davvero qualcosa di vicino ad uno scarto di magazzino , altro che nuovissimo : non consente funzionalità ormai banali e scontate , ( anche a prescindere dal non aggiornamento mappa ):
** impossibile la visione in prospettiva 3d della mappa ;
** impossibile ( da non crederci ma è così !! ) scegliere la tipologia di percorso ( più breve , più veloce , passa per ... ) : non si sa bene quale sia il percorso che sceglie ( credo il più veloce ) e si può solo evitare o meno autorstrade , traghetti , pedaggi .... ma che navigatore è se non puoi scegliere (almeno) tra percorso più breve , più veloce , alternativo ????
--> che manchino queste due semplici funzioni su un navigatore montato su un'auto nuovissima e quando ormai di funzioni nutili per la navigazione vi è ampia esperienza , è semplicemente INACCETTABILE !!
e poi altre cose "minori" come la difficoltà e macchinosità per insierire come destinazione una città senza mettere la via e tante altre cose ( possibilità di aggiornamento on line , di inserimento modifica PDI ... "preview" dei tempi di viaggio senza doverlo iniziare per vederli .. ecc ) rispetto alle quali pressochè TUTTI in navigatori attualmente in commercio ( aftermarket o preinstallati) sono migliori .
Basterebbe un buon aggiornamento del firmware per risolvere tutto : e la Mazda potrebbe e dovrebbe farlo e renderlo disponibile ( e dovrebbe pretendere che la Denso - che gli ha fornito questa cosa ! lo facesse ) : si tratta di cosa tecnicamente semplice e (teoricamente) nemmeno troppo costosa : basta che la Mazda lo voglia fare !
Nei forum d'oltreoaceno il navigatore è la cosa che sta facendo più arrabiare i possessori M3 . anche per le mappe non aggiornate ... e l'aggiornamento ora lì disponibile lo è a caro prezzo e senza implementazione delle funzioni ( solo mappe aggiornate ) ....
per l'aggiornamento in Italia/Europa ( che dovrebbe essere da poco disponibile ) non so ...... qualcuno di voi usa la scheda sd con mappe 2009-2010 e ha visto se vi sono aggiornamenti solo di mappe o anche di funzioni ?
Se ci si fa sentire forse la Mazda prova a rimediare a questo brutto neo sulla sua nuova e bellissima auto
mercoledì 26 maggio 2010, 10:44
tre ha scritto:Salve a tutti
appena presa M3 sport ( importandola dalla germania ... qui da noi tempi infiniti per avere la versione sport + bose e impossibile , anche su richiesta , avere gli intenri in pelle con regolazione elettrica sedile ) ...
il navigatore in plancia mi sembra davvero qualcosa di vicino ad uno scarto di magazzino , altro che nuovissimo : non consente funzionalità ormai banali e scontate , ( anche a prescindere dal non aggiornamento mappa ):
** impossibile la visione in prospettiva 3d della mappa ;
** impossibile ( da non crederci ma è così !! ) scegliere la tipologia di percorso ( più breve , più veloce , passa per ... ) : non si sa bene quale sia il percorso che sceglie ( credo il più veloce ) e si può solo evitare o meno autorstrade , traghetti , pedaggi .... ma che navigatore è se non puoi scegliere (almeno) tra percorso più breve , più veloce , alternativo ????
--> che manchino queste due semplici funzioni su un navigatore montato su un'auto nuovissima e quando ormai di funzioni nutili per la navigazione vi è ampia esperienza , è semplicemente INACCETTABILE !!
e poi altre cose "minori" come la difficoltà e macchinosità per insierire come destinazione una città senza mettere la via e tante altre cose ( possibilità di aggiornamento on line , di inserimento modifica PDI ... "preview" dei tempi di viaggio senza doverlo iniziare per vederli .. ecc ) rispetto alle quali pressochè TUTTI in navigatori attualmente in commercio ( aftermarket o preinstallati) sono migliori .
Basterebbe un buon aggiornamento del firmware per risolvere tutto : e la Mazda potrebbe e dovrebbe farlo e renderlo disponibile ( e dovrebbe pretendere che la Denso - che gli ha fornito questa cosa ! lo facesse ) : si tratta di cosa tecnicamente semplice e (teoricamente) nemmeno troppo costosa : basta che la Mazda lo voglia fare !
Nei forum d'oltreoaceno il navigatore è la cosa che sta facendo più arrabiare i possessori M3 . anche per le mappe non aggiornate ... e l'aggiornamento ora lì disponibile lo è a caro prezzo e senza implementazione delle funzioni ( solo mappe aggiornate ) ....
per l'aggiornamento in Italia/Europa ( che dovrebbe essere da poco disponibile ) non so ...... qualcuno di voi usa la scheda sd con mappe 2009-2010 e ha visto se vi sono aggiornamenti solo di mappe o anche di funzioni ?
Se ci si fa sentire forse la Mazda prova a rimediare a questo brutto neo sulla sua nuova e bellissima auto
Scusami ma se consideri che navigatori più prestazionali vengondo pagati (anche in MAZDA) dai 1350€ in su mentre qui è di serie secondo me va più che bene anzi ... direi che se proprio non ti piace puoi anche eliminare la radio originale e metterne un aftermarket
Ma poi la funzione 3d probabilemtne verrà vietata sui navigatori perchè distraene almeno avevo letto degli articoli MESI fa a riguardo
ed l'opzione di percorso più breve o veloce te la gestisci con le opzioni di percorso
Mentre io trovo come difetto la posizione dovrebbero spostarlo più a DX ed ingrandire lo schermo questi si che sono difetti ed anche il fatto che non si riesce ad eliminare i percorsi precedenti.
mercoledì 26 maggio 2010, 11:31
... mon riesco a vedere le opzioni percorso più breve / più veloce ecc. ... impostata la destinazione e ottenuto un percorso scelto dal navigatore ho solo ( mi pare ) l'opzione modifica percorso che mi fa entrare in un menù in cui le opzioni sono quelle che dicevo ( accettare o meno percorso con autostrade , strade riservate v, pedaggio , traghetti ) ...
mi spieghi bene come fare per poter scegliere percorso più breve o percorso più veloce ?
grazie
( sull'after market anche navigatori da 100 euro hanno tutte le funzionalità che dicevo .... e che a me paiono importanti .... e le ultime auto - eslcusa mazda però a quanmto pare -- installano navigatori di qualità e funzionali e a prezzi ben buoni --> vedi Renault con il Tom tom integrato in plancia e tante altre )
mercoledì 2 giugno 2010, 21:37
Quoto in pieno le pecche relative al navigatore
nella mia esperienza ho "aggirato" il problema modificando
le velocità medie nelle diverse strade ma oltre a quello non puoi fare altro.
Come collocazione io mi trovo molto bene,
a parte l'automatismo di luminosità collegato alle luci posizione/anabbaglianti.
CIAOOOOOOOOOOOOO
giovedì 3 giugno 2010, 13:14
Diogene ha scritto:Quoto in pieno le pecche relative al navigatore
nella mia esperienza ho "aggirato" il problema modificando
le velocità medie nelle diverse strade ma oltre a quello non puoi fare altro.
Come collocazione io mi trovo molto bene,
a parte l'automatismo di luminosità collegato alle luci posizione/anabbaglianti.
CIAOOOOOOOOOOOOO
la possibilità ( almeno quella !! ) di scegliere percorso più breve ( come kilometri) o più veloce ( come tempo ) dovrebbe essere "nascosta" ( alla faccia della intuitività per l'opzione più banale e normale per un navigatore! ) nel menu "annulla / modifica percorso" poi --> "cambia itinerario" e quindi --> "inizia da strada adiacente" ; questo almeno risulta dal manuale di sitruzioni del navigatore ( pg- 34-35 ) e questa è stata la risposta mazda usa ad un utente oltreoaceano che lamentava la impossibilità di scelta del percorso .
PERO' : sul mio navigatore cliccando sulla voce "cambia itinerario" ho solo due opzioni e cioè : "elimina destinazione" e "riordina destinazioni" ; non c'è la terza opzione " inizia da strada adiacente" ( come invece riportato a pg. 34-35 del manuale di istruzione navi ) premendo il quale si dovrebbe (finalmente!! ) entrare nella possibilità di scegliere percorsi alternativi e anche (forse) nella scelta percorso più breve o più veloce .
Nei vostri navigatori questa voce c'è ?
e le informazioni sul traffico durante il percorso : la voce del menu compare ma non si può attivare
ho appena scritto alla Mazda vedremo cosa mi risponde
giovedì 3 giugno 2010, 19:09
Per quanto riguarda le info traffic io le vedo , non ho attivato nulla quindi immagino fosse già settato ,
per il "tesoretto nascosto" vedrò di seguire le tue istruzioni ....chissà che troverò ahahhaha
giovedì 3 giugno 2010, 23:48
Diogene ha scritto:Per quanto riguarda le info traffic io le vedo , non ho attivato nulla quindi immagino fosse già settato ,
per il "tesoretto nascosto" vedrò di seguire le tue istruzioni ....chissà che troverò ahahhaha
...... fammi sapere però se trovi il tesoretto !!!!
lunedì 7 giugno 2010, 19:06
Mi spiace deludere le aspettative ma non ho trovato nulla...
martedì 8 giugno 2010, 10:08
Diogene ha scritto:Mi spiace deludere le aspettative ma non ho trovato nulla...
ho scritto una mail alla mazda da una settimana ... fin'ora nessuna risposta ..... vedremo ...... comunque la impossibilità di poter scegliere sul navigatore percorso più breve / più veloce o percorso alternativo , tanto più che sul mahuale di istruzione tale possibilità sembra esservi con un apposito menù , mi pare propriop un malfunzionamento che mazda dovrebbe risolvere .
qualcuno ha la scheda sd aggiornata del 2010 ? forse lì ci sono novità ?
mercoledì 9 giugno 2010, 7:35
Diogene ha scritto:a parte l'automatismo di luminosità collegato alle luci posizione/anabbaglianti.
Diogene, anche io all'inizio avevo il tuo medesimo problema... poi ho scoperto il fantastico "bottone" che si trova a sinistra, simmetricamente al bottone che azzera i contachilometri parziali che si trova sulla destra che se lo routi regola l'intensità, mentre se lo premi rende il display del navigatore con luce "a giorno" anche a fari accesi!
tre ha scritto:e le informazioni sul traffico durante il percorso : la voce del menu compare ma non si può attivare
ho appena scritto alla Mazda vedremo cosa mi risponde
Anche io ho lo stesso problema. Facci sapere non appena ti rispondono quale sarà il verdetto