Ciao a tutti.
Un bel pomeriggio di questi ho cercato di risolvere il problema del ronzio che sento quando accendo le luci, bastano quelle di posizione, e zzzzzzzzzzzz. Ho scoperto che abbassando a 0 l'intensità delle luci del cruscotto (con l'apposita rotelina) il rumore scompare, ciò è positivo perchè di giorno tutto il cruscotto si vede bene; di notte o in galleria il discorso cambia, non si vede più niente e quindi bisogna riaumentare la luminosità e ricompare del ronzio.
Gli interventi che ho fatto non sono tanti ma comunque sono riuscito a diminuire un pò il ronzio.
Come prima cosa ho creato un file mp3 di prova: un minuto di silenzio digitale, così posso testare al meglio il mio impianto hi-fi.
Poi con un rotolino di maglia schermatrice ho schermato l'audiolink e tutto il cavo poi c'ho saldato un pezzetto di cavo con un capocorda ad occhiello per poter essere collegato a massa tramite il dissipatore della radio.
Per scupolo ho anche voluto vedere se il cavo che collega la radio all'audio link era schermato, togliendo le due piccole viti, viene via con estrema facilità il coperchietto che nasconde la spellatura del cavo ed un connettore, poi togliendo anche le altre 4 viti si smonta l'audiolink, scoprendo una schedina elettronica al passo con i tempi, ben assemblata e con componenti smd. Dalla foto si riesce a vedere bene che il cavo ha la schermatura (isolata da una guaina termorestringente) e collegata alla massa della radio.
Le altre prove che ho fatto sono state:
- con lo stereo acceso e le luci accese allontanando l'audiolink dalla radio il disturbo rimane.
- con lo stereo acceso e le luci accese ho tagliato il file arancio/nero con puntini argentati (+12V illumination), l'illuminazione della plancia è rimasta accesa, mentre l'illuminazione della radio si è spenta, con l'audio link in riproduzione il ronzio sparisce con la tranciatura del cavo.
- con lo stereo acceso e le luci spente ho spellato leggermente il filo giallo con puntini argentati e l'ho messo in contatto con quello tagliato prima ed il ronzio ricompare
Secondo me con queste ultime due prove sono arrivato alla conclusione che l'audiolink non ha problemi di schermatura, e che il disturbo venga o dalla radio o dall'audiolink e poi amplificato ulteriormente dal mio steg. La prossima prova che mi piacerebbe fare, sarebbe quella di provare il mio audiolink con un altra radio su un altra M3.
Qualcuno di voi ha qualche idea da proporre?
Robbal anche tu (dato che siamo i soli a sentirlo) hai un amplificatore?
