Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MP3 Audio Link: MALEDETTO DISTURBO!!!
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 23:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ho notato che quando le luci dei fanali sono accese (sia con le posizioni che con gli anabbaglianti), e l'mp3 audio link è in riproduzione, si sente un disturbo sulle casse dello stereo, che è proporzionale al volume stesso; questo "fruscio elettronico ad alta frequenza" , come lo definisco io, (che è simile a quello che fa il lettore cd quando, inserito un cd, questo non viene letto) si nota molto quando, con il volume un pò alto, l'audio link cambia traccia, ed in quel secondo/secondo e mezzo di silenzio, si sente questo disturbo; oppure si sente anche quando ci sono alcune canzoni che iniziano con un intro soft.

Qualcono di voi ha notato questo difetto?

"The value of an idea lies in the using of it."
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica."
Thomas Alva Edison

Ultima modifica di Mirco su martedì 25 settembre 2007, 22:44, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 21:52 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

HEI, MA C'E' QUALCUNO CHE LO HA INSTALLATO E MI PUO' DARE UNA MANO??? mi basta sapere se il rumore lo sente anche qualcun altro!

Thomas Alva Edison

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 23:08 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

L’ho fatto oggi. Dopo aver montato il lettore di mp3 Audiolink ho notato che, mentre a motore spento si sente benissimo, correndo si nota un leggero sibilo, facilmente udibile tra un brano e l’altro. Non è fastidiosissimo, però non ci voleva. Da cosa potrebbe dipendere? Forse da una cattiva schermatura dell’apparecchio? Non ho ancora verificato se lo fa con i fari accesi. Io ho gli xeno e non vorrei che fosse un disturbo dovuto alla centralina per l’alta tensione di questi fari.
Non assomiglia al tipico rumore di “pernacchia” proporzionale al numero di giri, tipico dell'impianto d'accensione delle auto di una volta, ma è più un fischio ad alta frequenza ai limiti dell’udibile, tipo quello che si sente quando si fanno le visite audiometriche.
Vorrà dire che quando non lo sentirò più, significherà che sto diventando sordo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 17:27 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Confermo. Sono i fari a causare il disturbo e credo che sia limitato a chi ha gli xeno. Peccato, comunque è un disturbo tollerabile e purtroppo non risolvibile.
Penso proprio che dipenda dall'inverter che produce l'alta tensione per l'accensione delle lampade.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 19:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

io credo che la cosa non dipenda dal tipo di fari che si ha, perche io robbal ho i classici fari alogeni!; ho solo il paraurti anteriore della sport!

credo potrebbe essere l'illuminazione della radio, cioè, quando si gira la manopola oltre ad accendere i fari, si illumina tutto il cruscotto (tachimetro, contagiri, ecc.) i vari tasti della radio e del clima!

la prova del 9 sarebbe: intercettare il filo che fà accendere l'illuminazione della radio e tagliarlo, e poi provare! ma quale sarà questo filo?

Thomas Alva Edison

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 19:59 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Mirco ha scritto:
io credo che la cosa non dipenda dal tipo di fari che si ha, perche io robbal ho i classici fari alogeni!; ho solo il paraurti anteriore della sport!

credo potrebbe essere l'illuminazione della radio, cioè, quando si gira la manopola oltre ad accendere i fari, si illumina tutto il cruscotto (tachimetro, contagiri, ecc.) i vari tasti della radio e del clima!

la prova del 9 sarebbe: intercettare il filo che fà accendere l'illuminazione della radio e tagliarlo, e poi provare! ma quale sarà questo filo?

Non sapevo che la tua avesse i fari normali. Avevo dedotto dipendesse dagli xeno perché questio tipo di fari hanno bisogno di alta tensione e il sistema per generarla dai 12V poteva forse causare frequenze armoniche che in qualche modo venivano captate dall'audiolink e inviate agli altoparlanti. A questo punto ci rinuncio a far ipotesi, dato che l'illuminazione della radio normalmente non disturba. Non so come possa influire l'audiolink e che segnale porta dentro l'autoradio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 20:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

l'unico schema della radio che ho è questo

Immagine

ma chi ci capisce qualcosa è molto bravo!!

andando per esclusione, secondo me, gli unici due fili potrebbero essere il "PJB" che ha la freccia uscente oppure più probabilmente il "TNS RELAY" che ha la freccia entrante dall'audio unit

Thomas Alva Edison

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 23:25 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Io mi tengo il disturbo. Non ci penso proprio a fare esperimenti con l'autoradio. Che tra l'altro costa come una cifra assurda se ti capita di romperla.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 22:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Per carità Mirco (tra l'altro ti chiami come me :) ) non metterti a tagliare cavi.
Il problema che lamenti è sicuramente dovuto ad interferenza ad alta frequenza di qualche dispositivo della macchina. Può entrare per due strade: via etere e via alimentazione. Nel primo caso ( forse più facile) puoi provare innanzitutto a spostare il dispositivo in un posto diverso magari anche in maniera provvisoria appoggiandolo sul sedile e vedere se cambia qualcosa. Altrimenti puoi provare ad effettuare una schermatura sia dell'apparecchio sia del cavo di collegamento ad esempio avvolgendolo con una pellicola di alluminio in maniera molto compatta ed ordinata ( anche tutto il cavo) e poi in un punto creare una derivazione saldando a stagno un filo e portandolo ad una vite di massa sulla carrozzeria. Se il disturbo fosse invece presente sovrapposto alla linea di alimentazione il problema è molto più complesso in quanto bisognerebbe creare un filtro e non sò se si trovano in commercio e quindi bisogna costruirselo; comunque credo che sia più probabile la prima ipotesi anche perchè vedendo la foto sul sito Bortesi non mi sembra che il cavo di collegamento sia schermato, ma un semplice cavetto a più fili e di solito questi non vanno per niente d'accordo con gli amplificatori audio. Fai qualche prova in una posizione diversa può darsi che si risolva. Spero di esserti stato utile. Ciao e facci sapere.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 18:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

meteora ha scritto:
Per carità Mirco (tra l'altro ti chiami come me :) ) non metterti a tagliare cavi.
Il problema che lamenti è sicuramente dovuto ad interferenza ad alta frequenza di qualche dispositivo della macchina. Può entrare per due strade: via etere e via alimentazione. Nel primo caso ( forse più facile) puoi provare innanzitutto a spostare il dispositivo in un posto diverso magari anche in maniera provvisoria appoggiandolo sul sedile e vedere se cambia qualcosa. Altrimenti puoi provare ad effettuare una schermatura sia dell'apparecchio sia del cavo di collegamento ad esempio avvolgendolo con una pellicola di alluminio in maniera molto compatta ed ordinata ( anche tutto il cavo) e poi in un punto creare una derivazione saldando a stagno un filo e portandolo ad una vite di massa sulla carrozzeria. Se il disturbo fosse invece presente sovrapposto alla linea di alimentazione il problema è molto più complesso in quanto bisognerebbe creare un filtro e non sò se si trovano in commercio e quindi bisogna costruirselo; comunque credo che sia più probabile la prima ipotesi anche perchè vedendo la foto sul sito Bortesi non mi sembra che il cavo di collegamento sia schermato, ma un semplice cavetto a più fili e di solito questi non vanno per niente d'accordo con gli amplificatori audio. Fai qualche prova in una posizione diversa può darsi che si risolva. Spero di esserti stato utile. Ciao e facci sapere.

Non so di preciso quando farò il lavoro, ultimamente ho poco tempo e sto usando l'auto del lavoro quindi la mia è ferma in garage...

Non so tu quanto te ne intenda; ma io non tanto... cmq
La prima cosa che farò è di controllare se il posizionamento dell'audiolink influisce con il disturbo, provando altre posizioni.

La seconda cosa che farò è quella che mi hai consigliato tu per prima, ovvero schermare tutto il cavo dell'audiolink dal connettore, fino all'audiolink stesso, utilizzando molto probabilmente della maglia schermatrice che mi è avanzata da un lavoro precedente...(vedi foto).

Se il disturbo si ripresentasse, avvolgere con la carta stagnola l'audiolink sarà lo step successivo.

Se nemmeno questo eliminerà o attenuerà il disturbo procederò per quest'altra via: sbuccerò un centimetro di cavo che alimenta con la 12 volt le luci della radio, ovvero l'arancione/nero con puntini argentati, prenderò un capo di un condensatore da 100nF e lo arriccerò con il filo precedentemente sbucciato, l'altro capo verrà arricciato allo stesso modo con il nero/verde che è la massa, così facendo (almeno nei chip elettronici dell'hi-fi) si dovrebbe eliminare il ronzio/sibilo.

Immagine

Thomas Alva Edison

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]