mercoledì 17 novembre 2010, 21:01
Buon giorno a tutti
La mia mazda monta gomme 205/55r16 91v. Mi domandavo se sono " catenabili". Qualcuno sa darmi un suggerimento
giovedì 18 novembre 2010, 10:34
Quelle da 7 o da 9 mm dovrebbero starci, comunque lo spazio è poco (prova ad infilare la mano internamente al parafango tra pneumatico e montante sospensione).
Sarebbero meglio quattro gomme invernali, che non servono solo per la neve ma anche per pioggia o brina.
giovedì 18 novembre 2010, 12:29
robbal ha scritto:Quelle da 7 o da 9 mm dovrebbero starci, comunque lo spazio è poco (prova ad infilare la mano internamente al parafango tra pneumatico e montante sospensione).
Sarebbero meglio quattro gomme invernali, che non servono solo per la neve ma anche per pioggia o brina.
Daro' un occhiata alle Nokian
giovedì 18 novembre 2010, 13:09
Le monto anch'io (anche se non del disegno più recente) e vanno più che bene.
Questo sarà il quinto inverno ed ovviamente non sono più performanti come i primi anni, però danno una sicurezza di guida che le gomme estive se la sognano con le basse temperature.
giovedì 18 novembre 2010, 19:45
Sono catenabilissime, prima di montare le termiche le avevo prese (e le ho ancora, in caso di nevicate abbondanti non si sa mai)...
giovedì 18 novembre 2010, 20:27
Voltage ha scritto:(e le ho ancora, in caso di nevicate abbondanti non si sa mai)...
Le gomme termiche vanno bene (rispetto a quelle "normali") anche in caso di nevicate abbondanti (chiedere a Mikom
): le catene possono venire in aiuto se si devono percorrere, ad esempio, tratti di strada in forte pendenza con ghiaccio vivo
giovedì 18 novembre 2010, 21:32
Vi risulta che e' meglio avere delle gomme da neve più strette in quanto aumenterebbe la pressione sulla neve ??
Ovviamente misure riportate sul libretto di circolazione
giovedì 18 novembre 2010, 22:06
MAZDA3-MAZDA3 ha scritto:Vi risulta che e' meglio avere delle gomme da neve più strette in quanto aumenterebbe la pressione sulla neve ??
Ovviamente misure riportate sul libretto di circolazione
Sì. E dovrebbero costare anche meno, purché non siano misure strane (ad esempio le mie 205/50-17 costano molto di più delle 215/45-17 e delle 225/40-17, molto più diffuse).
Comunque le 205/55-16 sono a buon mercato perché le montano un'infinità di auto.
giovedì 18 novembre 2010, 23:31
robbal ha scritto:Comunque le 205/55-16 sono a buon mercato perché le montano un'infinità di auto.
Prese l'anno scorso, 400 € montate (Nokian)
venerdì 19 novembre 2010, 21:12
lucabuxy ha scritto:robbal ha scritto:Comunque le 205/55-16 sono a buon mercato perché le montano un'infinità di auto.
Prese l'anno scorso, 400 € montate (Nokian)
Sono andato oggi dal piu vicino rivenditore ufficiale Nokian, nella zona hinterland Milano ma le 205/55-16 sono esaurite e arriveranno prox settimana.
Le ho visto anche in offerta a 93 euro ,sugli scaffali Carrefour - non male il prezzo- ma logicamente devo poi aggiungere il montaggio dal gommista
In provincia di Milano e' stata sospeso l'obbligo delle gomme invernali ma bisogna considerare che prima o poi diventeranno d'obbligo quindi meglio anticipare il provvedimento e guadagnarne in sicurezza .
Magari fara' un inverno mite (a differenza degli ultime due ) , ma non si sa mai ...