mercoledì 2 dicembre 2009, 0:30
mercoledì 2 dicembre 2009, 13:12
giovedì 3 dicembre 2009, 0:32
Monstermazda3 ha scritto:Salve amici ho appena sostituito le bridgstone er 30 di serie con le nuove bridgstone er 300.
Devo premettere che ho percorso 47mila km con le vecchie er30 e che potevo ancora fare altri 7-10 mila km per finirle completamente ma per stare più tranquilli le ho già cambiate.Ultimamente (ma solo ultimamente) avvertivo tutte le asperità della strada direttamente sul volante e avvertivo un leggero tremolio in frenata/decelerazione oltre a una rumorosità generale e rigidità troppo elevate (rumorose sono state sempre....dal primo giorno).
Le nuove er 300 sono decisamente più confortevoli...devo ammettere che le gomme fanno la differenza e che molte colpe relative alla rumorosità/comfort erano dovute alle scarpette della nostra mazdina e non all'auto. Le er 300 sono saldate all'asfalto in ogni condizione soprattutto sul bagnato e neppure le er 30 da nuove rendevano così tanto; il sottosterzo è diminuito tantissimo con le nuove bridgstone e la silenziosità è aumentata molto ..inoltre le buche sono assorbite molto molto meglio.
L'unica piccola differenza rispetto alle er30 è che con le er300 si perde una certa precisione di guida che è tipica della nostra macchinina..si tratta di una cosa minima ma che io ho notato...essendo le vecchie er 30 leggermente più rigide queste agevolavano i cambi repentini di direzione e gli inserimenti in curva dell'auto...con le er300 lo sterzo diventa più "dolce" e più facile da gestire...dunque sicuramente le er 30 non sono state cattive gomme a livello prestazionale, anzi.
In ogni caso le er 300 sono cmq vincenti dal confronto con le gomme di serie se non altro per un fatto di comfort di guida ma anche di tenuta in generale e di ottimizzazione della relazione "performance-comfort".
Spesa sostenuta 350 euro tutto compreso.