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MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2005, 19:06 
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ero per il SI!
leggendo qua e la x internet sono passato al NI

è vero che si spendono al max una ventina di euro ... ma servirà ?

qsto link è interessante anche se non risolve:
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Azoto.htm

mah !?!? :roll:

mettiamo solo i tappini rossi e non ne parliamo + ? :lol:


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MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2005, 2:15 
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Io non l'ho mai fatto ma ho sempre avuto lo stesso dubbio.
Ho sentito di gente che dopo aver gonfiato le gomme ad azoto sembrava avessero un'altra macchina, tutta un'altra tenuta, stabilità, frenata... poi ho scoperto che nonostante dessero tutto il merito all'azoto avevano pure cambiato le gomme vecchie con un treno di nuove.... :roll:

Insomma, consiglio mio, se vuoi provare di sicuro male non fa... ma non aspettarti nemmeno miracoli!
Se le gonfi con la semplice aria.... va bene uguale! :P

Ciao ciao


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 Oggetto del messaggio: Non lo fare
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2005, 11:06 
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Ho l'esperienza diretta di mio fratello. Si è fatto convincere. Ad ogni controllo dopo un tot che ti fanno gratuiti, paghi. Ogni 2 mesi deve andare a controllo e alla fine per lui non ha importanza se nella gomma c'è l'azoto o l'aria :cry: perchè non ha riscontrato alcun cambiamento.
Poi decidi tu.
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Non lo fare
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2005, 21:12 
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pyverde ha scritto:
Ho l'esperienza diretta di mio fratello. Si è fatto convincere. Ad ogni controllo dopo un tot che ti fanno gratuiti, paghi. Ogni 2 mesi deve andare a controllo e alla fine per lui non ha importanza se nella gomma c'è l'azoto o l'aria :cry: perchè non ha riscontrato alcun cambiamento.
Poi decidi tu.
Ciao.


Leggo solo ora il tuo mex.. ma ormai è tardi
qsta mattina zakkete sono andato 20 eurini e via

differenze ovviamente ZERO (non che me le aspettassi..) l'unica cosa che mi ha spinto è la presunta migliore tenuta della pressione... visto che sono il tipo che dice si adesso le controoo si qsta sera.. domani... sabato e il tempo passa...
cmq il gommista mi ha detto che i controlli ed eventuali rabbocchi sono gratuiti e ci vediamo tra almeno 2 mesi

l'unica tangibile differenza... i tappini rossi :lol: :lol: :lol:
che sul bolido nero stanno benoneeeeeeeeee eh eh
ciauz


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MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2005, 11:44 
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8O Ma ragazzi.....su'. Tenete conto che l'aria che respiriamo e' al 70-80% azoto che differenza volete che ci sia...ah si! una ventina di euro in meno nel portafogli :lol: :lol: :lol:

Ciao
Matrix


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 Oggetto del messaggio: Azoto
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2005, 11:51 
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Avevo letto tempo fa un articolo mooolto professionale a riguardo che diceva che erano solo fregnacce!!L'unico vantaggio e che tiene la pressione un po' piu' a lungo.Se riesco a trovare l'articolo lo posto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Azoto
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2005, 11:59 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: Veneto
allanon ha scritto:
Avevo letto tempo fa un articolo mooolto professionale a riguardo che diceva che erano solo fregnacce!!L'unico vantaggio e che tiene la pressione un po' piu' a lungo.Se riesco a trovare l'articolo lo posto!


L'articolo e' quello che ha postato tallistro!


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MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2005, 13:23 
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Vi parlo per diretta esperienza che ho avuto su tre auto(Civic 1.8 Vti, Polo 1.4 tdi, Focus 1.6) e non è che fa miracoli(l'azoto), ma la pressione rimane costante anche nei mesi caldi, e soprattutto, in questi mesi viaggiando a pieno carico in autostrada c'è minor possibilità di forare o di far esplodere le gomme dato che l'azoto produce meno attrito(con conseguente diminuzione della temperatura) all'interno del pneumatico.
Anche io farò gonfiare le gomme con l'azoto, ma dopo i 1000 km in quanto farò assestare bene i pneumatici.


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MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2005, 0:27 
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Bagaglio
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La differenza più importante tra l'azoto e l'aria è che l'azoto praticamente non varia il suo volume in funzione della temperatura o meglio per l'escursione termica a cui viene sottoposto in un pneumatico, la pressione rimane praticamente costante.
L'unico vantaggio che ne deriva è un'usura più regolare dei pneumatici.

Ciao, Thomas.


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MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2005, 13:47 
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Messaggi: 183
Non credo che l'azoto sia una stupidaggine visto che per quanto ne so le auto da f1 hanno le ruote gonfiate con quel gas cmq per una normale percorrenza cittadine e soprattutto per chi varia spesso il carico dell'auto non è indicato.
Serve molto per chi fa molti km ad alta velocità in autostrada soprattutto nei mesi caldi xk al contrario dell'aria l'azoto non si scalda e di conseguenza non fa variare la pressione all'interno del pneumatico.


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