sabato 1 novembre 2008, 12:47
Ciao a tutti, mi scuso se questo post non si trova nella sezione giusta e nel caso verrà spostato.
Ho una mz3 1.6TD 109cv energy del 2007 ed è la 1^ vettura che ho con l'ABS.
Dopo aver letto, visto in tv e sentito da amici come funziona e che risposta si avverte sul pedale del freno ho deciso (solo ora) di portare al limite la frenata, in tutta sicurezza, complice il fondo bagnato dalla pioggia di questi giorni.
La mia perplessità nasce quando la sensazione provata si tramuta in una sequenza strana non conforme a ciò che credevo, e ve la elenco:
1. sembra che tra i dischi e le pastiglie vi sia un'atrito non fluido ma come della sabbia frapposta tra i componenti.
2. inizio bloccaggio derivato dalla frenata e sensazione che non cambia sul pedale, la frenata effettivamente sembra come quelle delle prove in tv ma non mi sembra sicura.
3. non si accende nessuna spia dell'ABS, come credevo succedesse nelle condizioni limite.
Qualcuno potrebbe chiarirmi se il comportamento della frenata è corretto o se devo farla vedere al più presto?
Grasssssssie e scusate la lunghezza del post.
sabato 1 novembre 2008, 13:49
NOn so quale sensazione ti saresti aspettato di provare frenando al limite su asfalto bagnato, certamente però la spia dell'ABS è giusto non si is accesa. Si accende solo in caso di problemi al sistema.
sabato 1 novembre 2008, 14:18
Ti do un consiglio.... Non provare mai a tirare una frenata sul bagnato dato che il nostro sistema abs come già ho avuto modo di verificare è tarato abbastanza sensibile e ti troveresti che appena prendi una sconnessione si attiva il sistejma, il pedale vibra tutto e la macchina fa quello che vuole allargando la traiettoria se si è in curva.
Ciao Luca
domenica 2 novembre 2008, 10:42
Grazie delle risposte, apprendo sollevato che il sistema almeno funziona correttamente.
Denghiù
domenica 9 novembre 2008, 14:00
L'abs funziona proprio così:
Inizi col bloccaggio e poi anche se tieni tenuto il piede sul freno è come se qualcuno frenasse al posto tuo a più colpetti (cioè alzando il piede e rimettendolo di continuo) in modo tale da otttimizzare i tempi di frenata e la qualità della stessa.
In tutto questo il pedale del freno vibra non poco e l'auto emette vari clack tic toc che controllanno il tutto...è normale..però dovresti pure notare che nel frattempo che assisti a tutto questo "ambaradan" l'auto si è già fermata!e tu non hai fatto altro che premere sul freno. Ciao
venerdì 29 maggio 2009, 12:26
Anche se un po' tardi...
l'azione dell'ABS la noti soprattutto perchè, nonostante ti sembra di scivolare sull'asfalto e mentre senti la "sabbia" (anche io l'avrei descitta allo stesso modo la sensazione che si ha sul pedale del freno durante la frenata d'emergenza), la macchina è perfettamente controllabile con lo sterzo (riesci a cambiare traiettoria invece di continuare la tua corsa dritto verso un ostacolo in fronte a te).
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