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Durata ammortizzatori

domenica 24 novembre 2013, 16:29

Mi sono posto un quesito: quanto possono durare mediamente gli ammortizzatori di serie?
Sulla mia 2000 sport a benzina sono arrivato a poco più di 95.000 Km e non li ho mai fatti controllare. Dato che sono un componente le cui caratteristiche decadono molto lentamante, ci si abitua e non ci si rende conto di come sono messi.
Nella guida normale, ovviamente.
Se capita di dover fare una manovra di emergenza, forse un secondo prima di sbattere capisci che qualcosa non andava!
Quando avevo la Kadett GSI li cambiavo più spesso, ogni 60-70.000 Km ma sulla mia mi sembra che vadano bene e non fanno brutti rumori.
Chiedo consigli a chi ha più eperienza di me: non vorrei buttare via soldi per niente.
Tra poco ho la revisione: posso fare affidamento sull'apparecchiatura che usano nel controllo delle sospensioni e sul parere del meccanico?
Altra domanda: partendo dal principio che voglio restare su un assetto simile all'originale, che ne dite dei Bilstein B4 o dei Kayaba Excel G che hanno prezzi "decenti" (circa 270 €)?
Le ditte che vendono ammortizzatori rigenerati possono avere prodotti di qualità?
Avrei trovato la A2 ammortizzatori di Roveredo in Piano (PN) http://www.autoammortizzatori.it/azienda.html che mi ha proposto gli "standard" per 230 € + 10€ di trasporto, oppure i "rinforzati" o i "doppio effetto" a 340 € + trasporto.
Tutti ammortizzatori ad olio.
Sono prezzi buoni?
E poi: meglio ad olio oppure a gas, com'è la maggior parte di quelli in commercio?
Quello che poi mi fa pensare è che tutti i tipi che ho visto finora in rete sono gli stessi dal 1.4 al 2.0 TD della prima serie (BK).
Possibile che la differenza di pesi e prestazioni dei diversi modelli non corrisponda a sospensioni diverse? Cambiano solo le molle?
Come avrete capito sono pieno di dubbi.
Prima di fare una cazzata vorrei sentire i vostri pareri.

Re: Durata ammortizzatori

martedì 26 novembre 2013, 23:26

ti premetto che gli ammortizzatori arrivano all'80% di efficacia dopo 30-40.000 km, dopodichè quelli robusti portano avanti il loro lavoro per 250.000 km, mentre quelli mediocri a 100.000 sono a fine vita. parliamo di "vita" normale, perchè i tassisti milanesi li fanno fuori in 30.000 (per quello hanno una convenzione con la monroe).

quelli della mazda sono di quelli molto robusti, e come metro di misura ti puoi tranquillamente affidare alle perdite d'olio. se non ci sono non servirebbe sostituirli.

feci la prova di efficacia sulla m6 a 180.000 km in una piattaforma che vibra da un gommista. avevano ancora il 75% dei valori di fabbrica.
quello che a volte si logora sono le boccole, ma lo vedi perchè hanno gioco e fanno rumore nelle buche.

ergo...
piuttosto che andare a spendere soldi sulle economiche, tieni quelle che hai ;)
ne varrebbe la pena solo su un treno di monroe, bosch o bilstein. per 400 euro.
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