Se si vuole spendere poco (ed ottenere poco o niente) si cambia il filtro aria. Poi tocca allo scarico e per la Mazda 3 in Italia credo si trovi solo quello della Remus a circa 400 €. Poi si passa alla modifica dell'elettronica e già qua si va dai 400-500 € in su. Ed infine si mette mano alla distribuzione e non saprei quanto possa venire a costare ma sicuramente molto, sia perché si tratta di componenti meccanici complessi, sia per la manodopera necessaria per "aprire il motore". Ai tempi della Kadett 16V frequentai un'officina per rifare la mappatura, spendendo 400.000 £, oltre ai 750.000 circa dello scarico completo Supersprint e filtro aria K&N. Credo di aver ottenuto una decina di CV in più. Là vidi un'altra Kadett come la mia a cui avevano sostituito la distribuzione completa, alleggerito albero motore, bielle, volano, sostiuito i pistoni, le valvole con punterie meccaniche e non idrauliche, ottenendo così 230 CV al banco dai 150 originari. Non mi disse però il costo, sicuramente proibitivo: a doverlo fare alla Mazda 3 attuale spenderei meno a cambiarla con una MPS di serie usata. Nel tuo caso ti converrebbe vendere la 1.6 benzina e passare alla 2.0. Non si trovano molti cavalli sugli aspirati senza svenarsi.
_________________ Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...
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