Ciao, volevo darvi qualche informazione sui kit allo xeno vesto che sulla mia vecchia auto ne ho montato uno.
La legge in Italia dice che se hai dei proittori allo xeno per essere in regola bisogna avere il regolatore automatico di livello (essendo una luce molto forte se regolata male potrebbe abbagliare
) ed i lavafari (la plastica del faro se sporca potrebbe abbagliare
).
Detto questo i kit, tipo quelli in vendita su ebay, normalmente sono composti da: 2 lampade allo xeno, 2 reattanze, 2 centraline di trasformazione della corrente (la lampada allo xeno lavora ad alto voltaggio) e i cavi di collegamento.
L'unica cosa che devi controllare per andare bene con la tua auto, è che ci sia lo stesso tipo di lampadina (H1, H2, H4, HB3, HB4, ...) e che sia tipo (attenzione a questo particolare) D2S ovvero per proiettori poliessoidali (quelli con la lente come la Mazda 3) e non D2R per proiettori con parabola.
La lampada allo xeno è leggermente più lunga della lampada normale quindi, per mantenere lo stesso punto focale della lente, bisognerebbe aggiungere una guarnizione come spessore.
Tutto il discorso non considera la garanzia mazda (secondo me decade perchè si va a modificare l'impianto elettrico dell'auto)
Scusate il post lungo, spero di aver chiarito la questione.
Alla prossima...