Viste
le ultime esperienze con le officine Mazda, e stabilito che tali meccanici sono un branco di ca**oni e non capiscono un bel niente, proviamo a fare un'analisi tecnico-elettronica del problema (essere perito elettronico a qualcosa servira', no?
)
Titty23 ha scritto:
Il problema non è che la centralina legge il led come se fosse una lampadina bruciata e quindi un circuito aperto ma bensì lo legge come un cortocircuito dato dal bassissimo assorbimento del led che però ha il circuito chiuso. Nel caso della 6 per esempio un problema del genere innesca una reazione a catena come la disattivazione del webasto e dell'ESP.
Scusa Titty, ma il discorso non mi torna. Chiediamo a Wikipedia:
Cita:
Cortocircuito: è un collegamento fra due punti di un circuito che ha resistenza nulla, impone una tensione nulla ai suoi capi e non impone vincoli sulla corrente che passa attraverso di esso, che può assumere valori molto elevati.
Cita:
Circuito aperto: è uno stato di non collegamento fra due punti: la conduttanza è nulla (cioè la resistenza è infinita) e non può passare alcuna corrente: invece la tensione ai capi di un circuito aperto può assumere valori arbitrari.
Partendo da questi presupposti analizziamo il possibile comportamento della centralina:
- Cortocircuito: si ha nel caso la lampadina collegata assorba piu' del valore massimo ammesso dalla centralina (nel caso delle luci di posizione sono 5 watt). In questo caso la centralina, per evitare di fondersi, entra in protezione disabilitandosi.
- Circuito aperto: nessun assorbimento di corrente, quindi la lampadina e' bruciata. Come giustamente dice Cinghiale, "per assurdo ogni volta che si brucia una lampadina dovremmo sostituire la centralina di controllo motore e il body computer", quindi in caso di assorbimento zero la centralina
non dovrebbe avere problemi.
Ora, tenuto conto che l'impianto della macchina a motore acceso sale a quasi 14 volt (da 13,5 a 13,8 volt), una lampadina da 5 watt assorbe al max:
I = P / V = 5 watt / 14 volt = 0,357 ampere
ovvero 360 milliampere.
I LED, per loro concezione strutturale, possono assorbire una
corrente costante massima di 20 - 40 milliampere, cioe' 10 volte meno rispetto ad una lampadina. Questa condizione assomiglia molto di piu' ad un circuito aperto che non ad un cortocircuito, quindi per la centralina
non dovrebbero esserci problemi.
Il discorso cambia se:
- Il LED e' un
Luxeon da 3 o 5 watt, che si ciuccia una corrente costante di ben 1000 milliampere (3 volte la corrente massima accettabile = cortocircuito)
- Se e' un LED normale ma alimentato da un circuito ad impulsi di corrente, come hai scritto
qui, e che penso fosse il caso di atenza: in questo caso un normalissimo LED rosso, che di solito assorbe 30 milliampere, se alimentato ad impulsi riesce a sopportare
ben 150 milliampere senza bruciarsi. Atenza aveva dei fari
a 15 LED, quindi a stop acceso aveva un assorbimento totale di 15 x 150 = 2250 milliampere. La lampadina di serie dello stop e' da 21 watt quindi 21 watt / 14 volt = 1,5 ampere, 1500 milliampere, decisamente molto meno rispetto ai fari a LED impulsati... ed ecco che la centralina va in pappa.
Tra l'altro nel manuale d'officina della 3 sono indicate le potenze delle lampadine, e li' c'e' scritto:
Cita:
Lampadina luce freno/luce di posizione posteriore (LED): 21/5 × 2 (4/0,4 × 2)
Da qui si evince che il faro a LED consuma
molto meno del faro normale (0,4 watt contro 5 watt per la luce di posizione, 4 watt contro 21 watt per lo stop). A questo punto ritengo di poter affermare la seguente frase:
la centralina non ha problemi a gestire fari con potenze inferiori a quelle nominali.
Relativamente alla questione del 3° stop anche qua possiamo fare un'analisi elettronica del circuito:
- La lampadina originale e' da 18 watt, quindi assorbe 18 watt / 14 volt = 1,286 ampere, 1286 milliampere.
- Quello venduto su eBay ha 45 LED. Dubito fortemente che siano alimentati ognuno separatamente in quanto spenderebbero una cifra in resistenze, quindi
presumo che siano alimentati a gruppi di 3 LED messi in serie, i quali assorbono comunque quanto 1 singolo LED in quanto in un circuito in serie la corrente assorbita e' unica ed uguale per tutti gli elementi. Ipotizzando un assorbimento
enorme di 40 milliampere a LED, avendo 15 LED da alimentare (45 / 3), abbiamo una corrente assorbita di 15 x 40 = 600 milliampere, la meta' della lampadina standard.
Ergo,
se i LED sono disposti a gruppi di 3, e
se sono alimentati a corrente costante (ovvero tramite una resistenza), la centralina non ha difficolta' a gestire tale 3° stop.
Augh, ho detto!
Tornando invece alla questione
LED trasparenti o no ho provato quelli a diffusione ma, oltre ad essere un po' piu' lunghi rispetto alle lampadine normali (quindi "spuntano" un po' all'interno del faro), non diffondono un granche' sui lati, quindi si perde l'effetto "parabola illuminata". Provero' a prendere
questi, che invece sono ad emissione quasi esclusivamente laterale, quindi dovrebbero illuminare bene la parabola.
Vi faro' sapere.