martedì 13 settembre 2011, 21:37
ciao ragazzi, ho bisogno del vostro consiglio.
Ho deciso di cambiare le gomme alla mia m6 2.2 163 cv executive.
Da qualche settimana sono in cerca di preventivi al risparmio per gomme tipo michelin o yokohama.
Quasi tutti i gommisti mi hanno consigliato di cambiare i cerchi da 17, risparmiando nel tempo un pò di soldini.
Il mio quesito è: quanto mi costerebbe omologare le gomme da 225 invece delle 215 su i cerchi che ho? E se qualcuno di voi saprebbe se è possibile omologare gomme più grandi sul cerchio esistente.
Grazie
mercoledì 14 settembre 2011, 0:14
kgvcav ha scritto:ciao ragazzi, ho bisogno del vostro consiglio.
Ho deciso di cambiare le gomme alla mia m6 2.2 163 cv executive.
Da qualche settimana sono in cerca di preventivi al risparmio per gomme tipo michelin o yokohama.
Quasi tutti i gommisti mi hanno consigliato di cambiare i cerchi da 17, risparmiando nel tempo un pò di soldini.
Il mio quesito è: quanto mi costerebbe omologare le gomme da 225 invece delle 215 su i cerchi che ho? E se qualcuno di voi saprebbe se è possibile omologare gomme più grandi sul cerchio esistente.
Grazie
non è che ho capito molto...
i gommisti ti consigliano di cambiare i cerchi? non tornarci più da questi. mi sembrano "strani".
michelin o yokohama? sono due tipologie abbastanza diverse. c'è di molto meglio in giro.
225 anzichè 215... cosa ti cambierebbe?
io non muoverei troppa puzza... terrei i 17 215, con un treno di pirelli... toyo... bridgestone... hankook...
mercoledì 16 novembre 2011, 10:35
il problema che ha,se ho capito bene,e' che le 215 rispetto alle 225 sono una misura poco utilizzata e costano parecchio di piu'.
Comunque,puoi chiedere il nulla osta al CETOC compilando l'apposito modulo,se ti viene accordato,bisogna andare in motorizzazione per avere l'aggiornamento della nuova misura sul libretto non prima di aver avuto la certificazione di conformita' del lavoro svolto dal gommista e che abbia la firma depositata in motorizzazione della citta'.
martedì 6 dicembre 2011, 16:11
se guardi sul libretto c'è scritto quale cerchi puoi montare.
2 settimane fa 1 mio amico con M6 sw e cerchi da 18, ha montato le invernali sul cerchio da 16 mi pare. c.que il suo gommista prima ha visto il libretto poi ha proposto l'acquisto, facendolo anche risparmiare che visti i tempi e le manovrine...nn è male.
ciao
giovedì 9 febbraio 2012, 18:46
Salve,
sono una new entry. come già ho scritto nella presentazione questa settimana ho ritirato una Mazda 6 SW 2.2 Executive usata. Non sono riuscito a fare un giretto con l'auto e con queste previsioni e le ordinanze mi sa che la terrò ferma per un po a meno di non fare un upgrade.
L'auto monta i cerchi da 17 con gomme 215/50 estive. Sul libretto viene escluso che con queste gomme si possano montare le catene. Un rivenditore mi ha detto che però le konig da 7mm non dovrebbero dare problemi, a trovarle....
A questo punto l'alternativa è acquistare dei pneumatici termici ma non so se prendere i 215/55 R17 M+S (sono messe sul libretto in alternativa ai 215/50 R17M+S che sono introvabili) e montarli sui cerchi attuali oppure prendere direttamente dei cerchi da 16 (in acciaio) e montare su questi delle 205/60 R16. Quest'ultima opzione è più costosa ma diventa più semplice e più economica da effetture rispetto al montaggio smontaggio delle gome dai cerchi (2 volte l'anno)
che ne pensate?
consigli esperienze...
un saluto
marci
Mazda 6 SW 2.2 Executive
giovedì 9 febbraio 2012, 20:18
marci ha scritto:Salve,
sono una new entry. come già ho scritto nella presentazione questa settimana ho ritirato una Mazda 6 SW 2.2 Executive usata. Non sono riuscito a fare un giretto con l'auto e con queste previsioni e le ordinanze mi sa che la terrò ferma per un po a meno di non fare un upgrade.
L'auto monta i cerchi da 17 con gomme 215/50 estive. Sul libretto viene escluso che con queste gomme si possano montare le catene. Un rivenditore mi ha detto che però le konig da 7mm non dovrebbero dare problemi, a trovarle....
A questo punto l'alternativa è acquistare dei pneumatici termici ma non so se prendere i 215/55 R17 M+S (sono messe sul libretto in alternativa ai 215/50 R17M+S che sono introvabili) e montarli sui cerchi attuali oppure prendere direttamente dei cerchi da 16 (in acciaio) e montare su questi delle 205/60 R16. Quest'ultima opzione è più costosa ma diventa più semplice e più economica da effetture rispetto al montaggio smontaggio delle gome dai cerchi (2 volte l'anno)
che ne pensate?
consigli esperienze...
un saluto
marci
Mazda 6 SW 2.2 Executive
dipende da dove vivi, che strade frequenti, quanto vai in montagna...
io vado a sciare ogni 5 giorni, vivo in una regione dove potrebbe nevicare, faccio 30.000 km l'anno... ed ho due treni di cerchi.
chi vive al centro sud non deve pensare che le precipitazioni di questi giorni vengano tutti gli anni.
se io non andassi in montagna spenderei 250 euro per le trak che vanno benissimo nelle non catenabili, si montano in 5 minuti e sarei a posto col codice della strada
e per togliermi dai guai imprevisti terrei un paio di calze da 30 euro
giovedì 9 febbraio 2012, 20:33
mikom ha scritto:dipende da dove vivi, che strade frequenti, quanto vai in montagna...
io vado a sciare ogni 5 giorni, vivo in una regione dove potrebbe nevicare, faccio 30.000 km l'anno... ed ho due treni di cerchi.
chi vive al centro sud non deve pensare che le precipitazioni di questi giorni vengano tutti gli anni.
se io non andassi in montagna spenderei 250 euro per le trak che vanno benissimo nelle non catenabili, si montano in 5 minuti e sarei a posto col codice della strada
e per togliermi dai guai imprevisti terrei un paio di calze da 30 euro
diciamo che l'acuisto non è tanto per far fronte al meteo di questi giorni.
Io vivo a Roma ma l'auto non verrà usata in città (mi sposto in moto) quanto negli spostamenti nel week-end (sono un meridionale emigrato...) per andare in settimana bianca, ecc.
diciamo che è più una questione di maggiore sicurezza e tranquillità in generale.
Anni fa mi sono trovato a dover montare le catene in montagna sotto una bufera di neve improvvisa su una strada non molto larga e non è stata una bella esperienza.
Comunque grazie per il consiglio queste trak non le avevo considerate
venerdì 10 febbraio 2012, 8:09
se fai dei km e vai in montagna,fai la spesa dei cerchi in acciaio.
A patto che ti tenga l'auto qualche anno e ammortizzi la spesa dei cerchi.
Inoltre con gomme piu' strette e spalla piu' alta,l'invernale lavora molto meglio nelle condizioni critiche.
lunedì 13 febbraio 2012, 13:43
allora, alla fine ho deciso per le trax.
certo per trovarle ho dovuto fare un po di giri sulla rete
anche se spero di non doverle usare
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