Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

codice carico gomme

martedì 20 novembre 2012, 17:45

Ciao ragazzi, ho un quesito da porvi. Ho acquistato 4 gomme invernali con codice carico differenti. Cioè 3 uguali cod.91 e una cod.95. La domanda è: cambia qualcosa come tenuta, rumorosità o quant'altro?

Re: codice carico gomme

mercoledì 21 novembre 2012, 12:44

Allora, non hai problemi di nessun tipo (suppongo siano identiche e cambi solo quello, giusto?) se non quello puramente burocratico. Se ti fermano e ci guardano (non capiterà mai!) possono farti delle storie, alla revisione potrebbero/dovrebbero bocciartela, ma siccome l'indice è più alto e non più basso quindi sei in regola col libretto anche qui te lo dovrebbero giusto solo far presente (ammesso ci guardino!).
L'unica cosa di cui mi preoccuperei è sentire in assicurazione, sia mai che in caso d'incidente arrivi un perito che ci si attacchi a questo pur di metterti nei guai. Ma non credo! ;)

mercoledì 21 novembre 2012, 19:12

a parte l'assicurazione (che in ogni caso paga, poi vede se deve fare rivalsa), è vietato avere sullo stesso asse gomme dalle caratteristiche diverse. e nella diversità ci sta anche il codice di carico, in quanto la forza che sviluppa un 91 è diverso da un 95. praticamente l'auto è fuori asse longitudinale sia in frenata che in accelerazione. un codice di carico superiore si deforma di meno e perciò cambia l'impronta a terra.
chi ti ha venduto il treno di gomme dovrebbe sostituirti quella "incriminata".

mercoledì 21 novembre 2012, 23:24

Bhe........ a dire il vero le gomme le ho ordinate su internet. Ho sbagliato al momento dell'ordine, :tmi: me nè sono accorto troppo tardi. Faccio solo 15 km al giorno tragitto casa-lavoro e viceversa. Spero di non avere problemi. Sul libretto non c'è nessun riferimento al codice di carico. Datemi un consiglio.
Grazie.

giovedì 22 novembre 2012, 9:34

Te l'ha già dato mikom, che altro vuoi sentirti dire ;)

giovedì 22 novembre 2012, 13:00

Ma c'è così tanta differenza fra un 91 e un 95 mikom? Non pensavo! :o

giovedì 22 novembre 2012, 15:03

RamboFCK ha scritto:Ma c'è così tanta differenza fra un 91 e un 95 mikom? Non pensavo! :o

bè... la differenza non è poi tanta, ma c'è, ed è un peccato. è un po' come avere la ruota destra gonfiata a 2,2 e quella sinistra a 2,4: in una frenata ad alta velocità la reazione è squilibrata e l'auto tenderà ad imbardare.
su certe cose finchè si ragiona con la guida ordinaria non è un problema, ma nella guida di emergenza entra in gioco anche la disposizione del carico e dei passeggeri.

venerdì 23 novembre 2012, 12:29

Ok, ho deciso. La cambio, farò fare un reso della gomme e nè ordinarò un'altra con il codice giusto. Grazie per i consigli.
Rispondi al messaggio