Rispondi al messaggio

Consiglio

lunedì 29 dicembre 2008, 11:40

Fra qualche giorno dovrei andare alcuni giorni a sciare a Selva in questo momento non ho ne catene ne gomme invernali per la mia mazda 6 con ruote di serie,vorrei sapere da quelli piu esperti di me cosa mi consigliano di acquistare tenendo presente che questa vacanza sarà l'unica in montagna con strade a rischio neve, vivo a Firenze dove non nevica praticamente mai salvo rarissime eccezzioni.Le gomme invernali mi sembra un acquisto eccessivo ,le catene ho letto sul libretto delle nostre auto non si possono usare, le calze non sono omologate!!!! come avrete capito ho esperienza di guida sulla neve pari a zero. cosa fare?Ero orientato per quel tipo di catene tipo "ragno"che non passano dietro le ruote dal costa di circa 250 euro(un po tanto per 5 giorni in montagna)aspetto suggerimenti.

Re: Consiglio

martedì 30 dicembre 2008, 13:51

fattele prestare da un amico! (le catene)

tieni comunque conto che un paio di catene da neve in bagagliaio sono indice di saggezza e maturità. possono sempre servire e con 60-70 euro trovi delle catene con maglia da 9 o 7 mm che le puoi "indossare" alla mazda 6.

in questo periodo nelle zone di montagna c'è personale della forestale e carabinieri che controllano a tappeto tutti quelli che si recano in località turistiche per accertare se abbiano le catene a bordo (o pneumatici m+s). a volte capita che per colpa di un guidatore sprovveduto si creino ingorghi apocalittici.

martedì 30 dicembre 2008, 16:15

Grazie Mikon,cercherò il tipo di catene consigliate;sono d'accordo con te sul fatto di avere a bordo le catene.Per la mia totale inesperienza di guida sulla neve, oltre al necessario buon senso c'è differenza per un neofita come me montare le catene o i pneumatici invernali?lI tipo di guida è lo stesso?

martedì 30 dicembre 2008, 16:37

non sono un esperto ma con le gomme da neve è sicuramente meglio anche perchè sono 4 invece che 2 come le catene :^) è hai quindi un comportamento più "composto" dell'auto.

martedì 30 dicembre 2008, 17:00

paolo ha scritto:Grazie Mikon,cercherò il tipo di catene consigliate;sono d'accordo con te sul fatto di avere a bordo le catene.Per la mia totale inesperienza di guida sulla neve, oltre al necessario buon senso c'è differenza per un neofita come me montare le catene o i pneumatici invernali?lI tipo di guida è lo stesso?

sten ha scritto:non sono un esperto ma con le gomme da neve è sicuramente meglio anche perchè sono 4 invece che 2 come le catene :^) è hai quindi un comportamento più "composto" dell'auto.

quoto sten.

la differenza fra catene da neve e pneumatici invernali è, appunto, il fatto che i primi sono 2, i secondi sono 4, ma il problema si pone appena, in quanto con le catene da neve andresti sono dove c'è neve e a non più di 30 all'ora, e a quella velocità ogni reazione della vettura resta nei limiti di sicurezza.

ricordo sempre che sulla neve e sul ghiaccio il pericolo non sta tanto nelle salite quanto nelle discese: quando si perde il controllo, il panico fa fare il contrario di ciò che andrebbe fatto, perciò è meglio scendere in prima senza toccare freno. chi sta dietro può aspettare ;)

martedì 30 dicembre 2008, 18:59

Sono diversi anni che, nel periodo invernale, tengo il mio bel paio di catene da neve nel bagagliaio dell'auto... peccato (o per fortuna) non averle mai usate (le altre le ho sempre rivendute usate ma... nuove, ancora con il cellophan sulla confezione ;) )
Rispondi al messaggio