melego ha scritto:
preferisco sempre avere mescole piu' specifiche per le due condizioni.
Almeno posso avere il massimo in sicurezza
Sono assolutamente favorevole alla 4S per vetture di piccola cilindrata dove non si guarda alle prestazioni.
Infatti le montero' sull'auto di mia mamma così e' posto anche quando nevica.
è vero. e chi ne ha le possibilità (finanziarie) fa una scelta intelligente.
però a volte ci scostiamo un po' dalla realtà per "colpa" di un bombardamento psicologico dovuto alla necessità di "far girare il denaro" col pretesto di leggi mal interpretate. un terzo della popolazione intende la normativa "15 nov 15 apr" come un obbligo alle termiche, ma dimentica che bastano le catene in bagagliaio.
mi spiego:
le peggiori 4 stagioni del 2013 sono meglio delle migliori invernali del 1990.
personalmente insisto col fatto che bisognerebbe tornare alle origini coi modi di ragionare. di fatto una volta le invernali le metteva colui che andava spesso in montagna. impensabile per chi restava in pianura. la nevicata improvvisa in città ci obbliga a triplicare la prudenza ma non ci immobilizza in quanto la pendenza è irrilevante.
la tecnologia delle 4 seasons nelle dimensioni medio-grandi è superiore alle misure da utilitaria anche per il fatto che un'auto leggera sviluppa meno forze di una pesante. (ricordo una sera che con la lancia y che aveva mia moglie nel 2000 ho risalito una pista da sci con un treno di michelin "estive").
tornando alle 205 55 16, a +3° C la differenza di spazio di frenata fra un'estiva "media" ed una invernale "mediocre" su asfalto asciutto è stata di poco più di un metro, e la "miglior" estiva ha fatto addirittura meglio.
non so se sono riuscito a spiegarmi. il succo del discorso è che spesso la prudenza viene affidata alle gomme e non alla mente.
a chi non va in montagna io solitamente consiglio delle ottime gomme e di tenersi le catene omologate in bagagliaio. per chi ha la misura non catenabile, le all seasons moderne sono un buon compromesso per essere a posto con la legge e per viaggiare tranquilli.
il "doppio treno" lo lascio a coloro che sono sulla strada tutto il giorno e che frequentano luoghi montani.
ed in ogni caso è comprovato che ci sono molte più probabilità che un buon pilota esca dai guai con un treno di estive piuttosto che un cattivo pilota con un treno di invernali.