Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SOS ruotino
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 12:08 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: La Spezia
PRINZ ha scritto:
p.s.: e stai calmo che lo dicevo nel tuo interesse, a me proprio..... |(

prinz guarda che sono calmissimo, non mi sembra di aver dato l'impressione di essere agitato :o

....per quanto riguarda se il ruotino deve o no essere riportato sulla carta di circolazione, spero di non sbagliarmi ma non è cosi, anche perchè la ruota di scorta NON è OBBLIGATORIA averla a bordo, infatti nessuno ti farà mai una multa se si circola senza (che qualcuno mi smentisca se sa il contrario).

Ho appena letto la carta di circolazione dell'auto di un collega (perchè ora sono al lavoro) il quale ha una Opel Astra con ruotino e sulla sua carta non è riportato nulla in merito. Appena torno a casa mi vado a vedere anche la carta di circolazione (fotocopia) della mia precedente M6 (la L&B del 2006) sulla quale avevo il ruotino e farò ancora un ulteriore confronto.

Anche sulla carta di circolazione della mia attuale M6 non riporta alcuna misura riguardante un eventuale ruotino, ma leggendo il manuale d'uso e manutenzione (alla sezione "in caso di foratura" ) spiega chiaramente dove sono ubicati gli attrezzi nei 3 casi differenti di equipaggiamento, ovvero "con ruota di scorta convenzionale", "senza ruota di scorta" (quindi con il Kit), e "con ruotino di scorta provvisorio". Inoltre, per quest'ultimo equipaggiamento (del ruotino) c'è pure una bella nota, in pratica ci dice di non mettere mai il ruotino su una ruota anteriore in quanto pericoloso per la manovrabilità e la stabilità del veicolo, è preferibile spostare una ruota normale in avanti e installare il ruotino dietro.
Ed ancora, non superare la velocità di 80 Km/h; che la distanza da terra si riduce di circa 10 cm a causa del suo diametro inferiore; di non installare sul ruotino catene da neve; che quando si usa il ruotino è normale che lampeggia ininterrottamente il sensore di monitoraggio pressione pneumatici (naturalmente vale per le sole auto dotate), ecc ecc.....insomma è da leggere ;)

Termino con una mia personalissima considerazione, se tutto questo è citato sul manuale d'uso e manutenzione dell'auto, perchè uno si dovrebbe porre tanti problemi se può o no mettere una ruota convenzionale o un ruotino?
se è riportato sul manuale vuol dire che se pò fà...sbaglio? :?:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 12:26 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

la ruota di scorta non è obbligatoria, ma se questa non e presente bisogna avere a bordo un kit di riparazione.

almeno questo è quanto mi è stato detto dai carabinieri una volta che mi hanno fermato...

a volte guardare cosa c'è scritto nel libretto di circolazione non è sufficiente per sapere se si è in regola o meno, bisognrebbe anche consultare il CDS, però non so cosa dica di preciso a tale riguardo....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 13:31 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Io infatti avevo semplicemente posto un dubbio. Di sicuro il manuale d'uso non fa fede comunque.
Libretto e CDS si.

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 14:07 
Non connesso
Pilota
Pilota

Guardate, voglio prendere per buono tutto quello che dite, ma il fatto è che l'unico che ne parla è proprio il manuale d'uso...sul CdS non c'è niente e quasi sempre non trovate nulla neanche sulla carta di circolazione.... quindi?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 14:19 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

qui :http://poliziadistato.it/poliziamoderna/download/inserto_dicembre_2008.pdf

si legge:
Ruotino di scorta
Se il veicolo ne è dotato, in caso di fora-
tura, si può utilizzare un “ruotino”, cioè
una ruota di dimensioni più ridotte. In
tali casi, però, la velocità deve essere
sempre molto moderata e l’impiego del
dispositivo d’emergenza deve essere li-
mitato al tempo strettamente necessa-
rio per superare tale situazione.

tutto molto opinabile! :^)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 14:20 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ma la ruota di scorta di dimensioni normali nel vano del ruotino ci sta?

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 14:21 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

sulla nostra si GIO! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 14:45 
Non connesso
Pilota
Pilota

prinz, per questo ho scritto che NON è OBBLIGATORIO.

"Se il veicolo ne è dotato..." con quel "Se" io interpreto che un veicolo può anche non essere dotato.
"...si può utilizzare un “ruotino...” con il "si può" si lascia intendere che è facoltativo.
"...cioè una ruota di dimensioni più ridotte..." quindi temporaneamente posso avere sullo stesso asse una ruota diversa (che però va a cozzare con un'altro articolo del CdS :^) )
"In tali casi, però, la velocità deve essere sempre molto moderata..." e questa velocità la sai solo grazie al manuale d'uso, non sta scritto ne sul libretto e nel sul CdS ;)

GioSM75 ha scritto:
Ma la ruota di scorta di dimensioni normali nel vano del ruotino ci sta?

anche sulla mia ci sta

comunque, legge o non legge, voglio trovare al più presto un ruotino :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 19:52 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Veramente il "se il veicolo ne è dotato ... si può utilizzare.." io lo interpreterei come: se c'è è possibile (non facoltativo) utilizzarlo!
Che il ruotino sia una ruota di dimensioni ridotte è solo la sua descrizione, ma il punto è: se non è previsto in origine, ma comprato in seguito, si può utilizzarlo?
A questo punto direi di si, dato che in ogni caso non è registrato sulla carta di circolazione, ma la normativa mi pare poco chiara (tanto per cambiare)!

Se la ruota normale ci sta io prenderei quella fossi in te, forse non spendi neanche di più ed è sicuramente più comoda! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 9:23 
Non connesso
Pilota
Pilota

anche io preferirei una ruota convenzionale, ma dipende da cosa riesco a recuperare.

Leggendo nella sezione mercatino, per quanto riguarda i cerchi da 18 come i miei, ho trovato questi due annunci:
viewtopic.php?f=4&t=17399
viewtopic.php?f=4&t=13945
naturalmente, se gli vado a chiedere un solo cerchio si faranno una risata :lol: , però non sarebbe da scartare l'idea di trovare altre 3 persone interessate per prenderne uno a testa, se qualcuno come me è interessato che si faccia avanti ;)

Tanto per aggiornare la situazione se il ruotino è o no riportato sulla carta di circolazione, ho controllato la carta della mia ex M6 (la L&B del 2006 con ruotino) oltre alle misure dei pneumatici convenzionali e di quelli invernali, c'è scritto:
Pneumatici uso temporaneo
T 115/70 D15 90M

però se consideriamo che su molte auto che escono di fabbrica con il ruotino e sulla loro carta non è riportato nulla, vuol significare che è un dato che può esserci come non esserci? Ufff!!! |(

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora