PRINZ ha scritto:
p.s.: e stai calmo che lo dicevo nel tuo interesse, a me proprio.....
prinz guarda che sono calmissimo, non mi sembra di aver dato l'impressione di essere agitato
....per quanto riguarda se il ruotino deve o no essere riportato sulla carta di circolazione, spero di non sbagliarmi ma non è cosi, anche perchè la ruota di scorta NON è OBBLIGATORIA averla a bordo, infatti nessuno ti farà mai una multa se si circola senza (che qualcuno mi smentisca se sa il contrario).
Ho appena letto la carta di circolazione dell'auto di un collega (perchè ora sono al lavoro) il quale ha una Opel Astra con ruotino e sulla sua carta non è riportato nulla in merito. Appena torno a casa mi vado a vedere anche la carta di circolazione (fotocopia) della mia precedente M6 (la L&B del 2006) sulla quale avevo il ruotino e farò ancora un ulteriore confronto.
Anche sulla carta di circolazione della mia attuale M6 non riporta alcuna misura riguardante un eventuale ruotino, ma leggendo il manuale d'uso e manutenzione (alla sezione "in caso di foratura" ) spiega chiaramente dove sono ubicati gli attrezzi nei 3 casi differenti di equipaggiamento, ovvero "con ruota di scorta convenzionale", "senza ruota di scorta" (quindi con il Kit), e "con ruotino di scorta provvisorio". Inoltre, per quest'ultimo equipaggiamento (del ruotino) c'è pure una bella nota, in pratica ci dice di non mettere mai il ruotino su una ruota anteriore in quanto pericoloso per la manovrabilità e la stabilità del veicolo, è preferibile spostare una ruota normale in avanti e installare il ruotino dietro.
Ed ancora, non superare la velocità di 80 Km/h; che la distanza da terra si riduce di circa 10 cm a causa del suo diametro inferiore; di non installare sul ruotino catene da neve; che quando si usa il ruotino è normale che lampeggia ininterrottamente il sensore di monitoraggio pressione pneumatici (naturalmente vale per le sole auto dotate), ecc ecc.....insomma è da leggere
Termino con una mia personalissima considerazione, se tutto questo è citato sul manuale d'uso e manutenzione dell'auto, perchè uno si dovrebbe porre tanti problemi se può o no mettere una ruota convenzionale o un ruotino?
se è riportato sul manuale vuol dire che se pò fà...sbaglio?