Salve a tutti ragazzi!
Ho una M6 SW 143 CV e una settimana fa mi è capitato di forare in autostrada (all'1:00 di pomeriggio) sotto al sole, un bel chiodo.
Per fortunanessuna sbandata solo una sensazione di perdita di potenza e vibrazioni.
Grazie all'europ assistance compresa nel prezzo della macchina ho risolto tutto velocemente e mi sono precipitato (alla folle velocità di 70 Km/h) dal gommista.
Li mi è stato proposto di sostituire almeno 2 gomme delle 3 rimaste sane (36000 Km all'attivo) in attesa del cambio con quelle invernali e rimandare la sostituzione delle altre due al cambio stagionale successivo.
A farla breve mi ha montato le Michelin Pilot Exalto davanti e ha spostato le Turanza ancora originali dietro.
Risultato: non mi sento per niente tranquillo, mi sembra che la stabilità sia compromessa, mi pare addirittura che gli ammortizzatori abbiano perso rigidità, ho la sensazione che ad ogni curva fatta con un po' di aggressività mi possa partire indifferentemente sia davanti che dietro.
Magari avrà poco senso quelo che ho scritto, ma mentre con le turanza di ordinanza mi divertivo un sacco e prendevo curve secche a velocità sostenute, adesso mi trovo ad allargare le curve in uscita per paura che la macchina mi sbandi.
Sono sensazioni "psicosomatiche" oppure c'è veramente qualcosa ch non va?
Forse due coppie di gomme diverse con un livello di usura diversa non è cosa molto consigliabile oppure è un problema di pressione di gonfiaggio, oppure le gomme vanno bene così e bisogna "cambiare" il guidatore ?
Scusate la lunghezza del post, era tanto che non scrivevo nel forum così mi sono sfogato