Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 14:06 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Salve a tutti ragazzi!
Ho una M6 SW 143 CV e una settimana fa mi è capitato di forare in autostrada (all'1:00 di pomeriggio) sotto al sole, un bel chiodo.
Per fortunanessuna sbandata solo una sensazione di perdita di potenza e vibrazioni.
Grazie all'europ assistance compresa nel prezzo della macchina ho risolto tutto velocemente e mi sono precipitato (alla folle velocità di 70 Km/h) dal gommista.

Li mi è stato proposto di sostituire almeno 2 gomme delle 3 rimaste sane (36000 Km all'attivo) in attesa del cambio con quelle invernali e rimandare la sostituzione delle altre due al cambio stagionale successivo.

A farla breve mi ha montato le Michelin Pilot Exalto davanti e ha spostato le Turanza ancora originali dietro.
Risultato: non mi sento per niente tranquillo, mi sembra che la stabilità sia compromessa, mi pare addirittura che gli ammortizzatori abbiano perso rigidità, ho la sensazione che ad ogni curva fatta con un po' di aggressività mi possa partire indifferentemente sia davanti che dietro.

Magari avrà poco senso quelo che ho scritto, ma mentre con le turanza di ordinanza mi divertivo un sacco e prendevo curve secche a velocità sostenute, adesso mi trovo ad allargare le curve in uscita per paura che la macchina mi sbandi.
Sono sensazioni "psicosomatiche" oppure c'è veramente qualcosa ch non va?
Forse due coppie di gomme diverse con un livello di usura diversa non è cosa molto consigliabile oppure è un problema di pressione di gonfiaggio, oppure le gomme vanno bene così e bisogna "cambiare" il guidatore ?

Scusate la lunghezza del post, era tanto che non scrivevo nel forum così mi sono sfogato :wasntme: :wasntme:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 8:35 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
semplicemente... le michelin hanno bisogno di 300-400 km per arrivare alla tenuta ottimale, ed in ogni caso le bridgestone sono più rigide e divertenti delle pilot.
ad ogni modo... non pensarci troppo: fra qualche giorno ti sarai abituato e avrai già inconsciamente adattato il tuo stile di guida anticipando leggermente le curve.
le exalto sono un'ottima gommatura e durevole. ;)
anche se l'ideale sarebbe stato di abbinarci altre due bridgestone.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 9:16 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ti ringrazio mikom!
E' che mi piaceva lo stile di guida che mi consentivano le bridgestione!
Purtroppo non le aveva disponibili subito e non volevo girare con il ruotino per una decina di giorni.
Secondo te posso far montare due bridgestone a50R o le 300 dietro per guadagnare un po' in stabilità oppure è meglio far montare anche posteriormente le michelin ?

Non penso che sostituirebbero le michelin che mi hanno gia montato con 200Km gia percorsi vero? (domanda scema ma non potevo evitarla)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 9:57 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ah, scusami Mikom, ho dimenticato di chiederti un suggerimento per la pressione delle gomme.
Adesso le michelin davanti sono a 2.4 e le turanza dietro sono a 2.2.
Alla luce del mio post precedente tu cosa consiglieresti:

Adesso PRESSIONE
DAVANTI michelin exalto 2.4
DIETRO turanza(36000Km) 2.2

Futuro
DAVANTI michelin exalto ?.?
DIETRO e50r/e300 oppure exalto ?.?

Scusami se approfitto della tua gentilezza!
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 14:39 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

secondo me... (ma è pura e semplice opinione)...
con 4 pneumatici dello stesso tipo la macchina è più equilibrata, anche se in assali diversi le 4 gomme sono nate e testate per "lavorare" assieme.

in questo momento hai 2 pneumatici rigidi e diretti sul posteriore e due semi-rigidi e meno diretti sull'anteriore, e ciò potrebbe portare disagio all'assetto generale.
allo stato attuale porta a 2,5 davanti e 2,4 dietro.

cosa farei io nel prossimo futuro se fossi in te?

aspetterei che le turanza vadano a zero, cercherei di piazzare (anche al gommista o tramite lui) le due michelin anteriori, e mi prenderei un treno ex-novo di bridgestone potenza o pirelli p-zero rosso. (costano entrambe 420 euro a treno e si assomigliano come prestazioni). ;)

p.s.: perchè non te l'hanno riparata la gomma "chiodata"?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 15:49 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ci avva pensato infatti ma mi ha detto che la gomma era proprio a terra perciò quel tanto che ho fatto per arrivare fino alla colonnina ACI ha rovinato anche la spalla e sarebbe stato pericoloso ripararla e rimettermi in strada.

Penso proprio che seguirò il tuo consiglio cercando di ripiazzare le due michelin al gommista per cambiarle con 4 potenza.
Approposito le due michelin me le ha fatte pagare 230 euro tutto compreso, le bridgestone mi ha detto che mi sarebbero costate di più perchè ha un minore sconto su quelle.

Comunque speriamo che se le riprenda altrimenti diventa un tantino scocciante smenarci 230 euri a vuoto (non credo molto al conto vendita e comunque ti tocca sempre sganciare in anticipo).

Grazie mille per i tuoi consigli !!!!
Mi sento gia meglio/più sicuro!!
Mi dici il modello esatto delle Potenza?

P.s. se non ricordo male esistono solo con una codice di velocità elevato mi pare W

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 21:58 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Il gommista ha detto che può ritirarmi le 2 michelin se gli aggiungo 60 per le due gomme bridgeston.
Secondo lui le Potenza A30 sono sufficienti perchè gia le 40 vanno montate su Audi A3 e costano di più.
Forse non ha una grande opinione delle Mazda.

Domani devo dargli la conferma sul modello.
Ho letto qui e là che le 50 vanno montate su auto di fascia piuttosto alta anche se sono giudicate sportivissime e ad alta tenuta (un binario su strada), cosa che a me piace moltissimo.

Credo che se gli ordino le A50 potenza mi costeranno ben di più di 450 euri.
Gia le 30 me le avrebbe calcolate 260 alla coppia!!!
Però se ne vale la pena....
Secondo te fino a che cifra è accettabile trovarle?

Se le ordino entro domani me le fa avere entro martedì, perciò per favore fammi avere un tuo ultimo parere prima possibile :$ :$ poi prometto che ti disturberò solo per farti sapere come mi trovo con le nuove scarpette!!!!
Grazie di tutto intanto.
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 23:49 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

infatti le potenza re 050 a sono codice w, ma sono veramente toste. altrimenti devia sulle pirelli che sono ottime.

comunque, per snebbiare la mente del tuo gommista, l'assetto della mazda 6 è molto più sportivo e sofisticato delle audi. per esempio... anche delle continental sportcontact 2 sulla mazda sono troppo spugnose.

un treno di re 050 a? 440 euro, idem per le pirelli (forse si arriva a 480)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Alla fine ci siamo accordati per 70€ di differenza dalle 2 Michelin Exalto.
Le altre 2 le prenderò da un altro gommista, è che questo qui ha le mie invernali in custodia ed era comodo vicino casa...
Vabbè intanto abbiamo risolto.

Grazie ancora Mikom!!!!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 8:13 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

MitikoMikom !!!!
Mi sono riappropriato del mazdone!
Adesso si che potrei fare lo slalom tra due formiche!

Grazie ancora ciao!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora