morfeosogna ha scritto:
Sono propenso a montare per la prima volta nella mia vita le invernali dato che vado spessisimo a sciare.
Parlo di invernali e non di termiche.
Lasciando perdere che al momento sono indeciso tra le Nokian WR e le Pirelli Sottozero mi sapete dire che misura si può montare se sul libretto non sono riportare le specifiche per le invernali?
Ovvero ... attualmente monto le 205/16 ma posso montare pure le 195/16... per le invernali faccio cmq riferimento a queste misure anche come indice di carico e di velocità oppure ci sono parametri diversi di cui non v'è traccia sul libretto...
grazie
ti premetto che per "invernali" si intende proprio le "termiche". il termine "termico" deriva dal fatto che la mescola, grazie ad una elevata percentuale di silicio ed altri componenti, con temperature inferiori ai 7-8 gradi si ammorbidiscono. al contrario non sono performanti a temperature superiori. poi c'è la consistenza particolare che fa in modo che su neve e ghiaccio si abbia un po' l'effetto di quando appoggiamo la lingua su un ghiacciolo (che ci resta attaccata).
detto ciò... la mazda 6 può montare pneumatici m+s nelle misure 195/65 15 e 205/55 16.
sulla neve e sul fango minore è la sezione e maggiore sarà la tenuta e la guidabilità. personalmente con le 205 sono sempre andato dappertutto.
p.s.: il mio gommista vende le nokian wr a 88 euro cad, le pirelli 135 euro cad. (nella misura 205/45 16)