Mazda Club Italia
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"Piombatura" normale?
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Autore:  RamboFCK [ giovedì 7 aprile 2011, 11:05 ]
Oggetto del messaggio:  "Piombatura" normale?

Venerdì ho rimesso su le estive... ho notato che su uno dei cerchi ci sono 50g di piombini... è normale per voi? :?:

Autore:  mikom [ giovedì 7 aprile 2011, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Piombatura" normale?

RamboFCK ha scritto:
Venerdì ho rimesso su le estive... ho notato che su uno dei cerchi ci sono 50g di piombini... è normale per voi? :?:


ogni pneumatico ha un bollino rosso (che indica il lato che supporta maggiore forza centrifuga) ed un bollino giallo (o bianco) che indica il punto in cui la struttura è più leggera e dovrebbe essere posto esattamente all'altezza della valvola. vedi un po' tu.
50 grammi non sono pochi... dovresti trovare un gommista che ti fa l'equilibratura manuale con la ruota montata e sollevata.

Autore:  RamboFCK [ lunedì 11 aprile 2011, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Piombatura" normale?

Si fa con un "baracchino" con dei rulli che te le fa girare una alla volta? Se è quello me l'han fatta così sull'Arosa (che non ha il copri mozzo e quindi non si può inserire nel macchinario! :lol: )
Secondo te quale può essere il problema? Sono storti? Altro? :?:
Mi affido all'infinita saccenza del dott. mikom! ;)

Autore:  mikom [ lunedì 11 aprile 2011, 12:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Piombatura" normale?

RamboFCK ha scritto:
Si fa con un "baracchino" con dei rulli che te le fa girare una alla volta? Se è quello me l'han fatta così sull'Arosa (che non ha il copri mozzo e quindi non si può inserire nel macchinario! :lol: )
Secondo te quale può essere il problema? Sono storti? Altro? :?:
Mi affido all'infinita saccenza del dott. mikom! ;)

grazie ma... niente laurea! :D
il problema potrebbe essere, appunto, un pneumatico sbilanciato o il montaggio con il punto più leggero troppo opposto alla valvola. vedi bollini gialli o bianchi?
questa qui sotto è montata in modo corretto, ad esempio...
Immagine
potrebbe anche essere che non c'è nessun problema!
il bilanciamento "a mano" si fa in due persone, alzando una alla volta le ruote motrici, innestando la 5° e portando la ruota fino a 140-150 km/h (l'altra sarà ferma, logicamente). ma ad ogni modo se uno sa usare bene la macchina bilanciatrice, non serve fare "alla vecchia".

Autore:  RamboFCK [ martedì 12 aprile 2011, 12:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Piombatura" normale?

Ormai i miei bollini si saranno scoloriti, non si vede nulla sulla spalla del pneumatico...

Autore:  mikom [ martedì 12 aprile 2011, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Piombatura" normale?

RamboFCK ha scritto:
Ormai i miei bollini si saranno scoloriti, non si vede nulla sulla spalla del pneumatico...

strano! è un pigmento molto resistente! può essere che sia all'interno! oppure potrebbe esserci un indicatore in rilievo sul fianco vicino al cerchietto che entra nel cerchio.

Autore:  RamboFCK [ martedì 12 aprile 2011, 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Piombatura" normale?

Controllerò! ;)

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