Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 18:24 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Salve a tutti,
dopo aver tanto letto su questo forum, vorrei contribuire portarndo la mia (piccola) esperienza riguardo alle gomme in oggetto.

Premessa
Non sono uno esperto in gomme,assetti e tecnicismi vari quindi perdonatemi se le mie valutazione saranno ti tipo soggettivo.

Perchè le ho montate?
Un pò per curiosità, un pò perchè mi sono auto convinto che fossero qualcosa di particolare (poi vedrò se mi sbagliavo).
Ho preso le XL perchè ho un rimorchio con peso complessivo a pieno carico di circa 1400kg, allora ho ritenuto che le XL mi avrebbero dato un pò più di sicurezza e stabilità a pieno carico.

Abitando in un paese nella provincia di Salerno, ove più che per la neve mi torna comodo il discorso fango visto che in inverno mi ritrovo spesso su strade sterrate anche se per brevi tratti e le temperature in inverno tranquillamente arrivano a 0 gradi, a maggior ragione ho pensato di montare queste gomme.

Ma veniamo al punto, dopo 5000km di percorrenza:

1.) Non sono gomme adatte per una guida diciamo "aggressiva", infatti l'auto ha perso abbastanza in reattività, soprattutto in un eventuale repentino cambio di direzione, infatti si ha come una sensazione di ritardo o morbidezza quando si sterza. A velocità di codice stradale nulla da eccepire...ma onestamente per prova ho fatto una tiratina su strada "privata" e vi assicuro che a velocità oltre i 160/170 la macchina in caso di cambio brusco di direzione diventa un tantino difficile da gestire, sarà perchè uno non ha l'abitudine a quel tipo di gomma, sarà perchè sono scarse per quelle velocità.
2.) Comfort di marcia eccezionale dal punto di vista dell'assorbimento delle asperità del asfalto, un pò meno per la rumorisità.
3.) Non sono un esperto, ma vi garantisco che non si nota (quasi) differenza in una frenata al limite con fondo bagnato o asciutto, la macchina resta sempre incollata all'asfalto per il bangato voto 10 e lode.
4.) Acquaplanning addio (ovviamente in confronto alle gomme puramente estive).
5.) Nel fango il GRIP è impressionante, sulla neve non ho avuto modo di provarle
6.) Con strada asciutta e calda, a parte il comportamento morbidoso, nessuna differenza tangibile con coperture classiche.

Spero e confido ora nella durata, ma con 5000km percorsi, ad occhio non sembra esserci nulla di anomalo, comunqe vi aggiornerò.

Scusatemi per la relazione diciamo non propria tecnica e comunque se avete domande sono qua da cavia.

Saluti a tutti, Gianni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 23:53 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
per un pneumatico M+S è un'opinione ottima!
non è specifico per la neve, ma toglie dai guai, e si è sempre a posto col codice della strada.
naturalmente lo scotto da pagare è la rigidità torsionale che se da un lato dà silenziosità e trazione, alle alte velocità aumenta i tempi di reazione.

è un pneumatico che in italia avrà un successone, visto che il prossimo inverno ci saranno gomme invernali o catene a bordo obbligatorie in molte province.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 10:51 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Per completezza aggiungo che montaggio, equlibratura più convergenza mi sono costate 450€.

Comunque attendo l'estate rovente per vedere il consumo e comportamento; ho come un dubbio-presentimento che in estate soffriranno un consumo maggiore, anche per via del disegno del battistrada che onestamente non vi riesco a spiegare,meglio se date un'occhiata voi stessi.

Vedremo come andranno, Vi aggiornerò quando avrò qualche novità.

Saluti, Gianni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 11:37 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Salve a tutti,

ormai ho percorso 20.000 km con queste gomme ed onestamente ne sono contento.
Soprattutto perché resto più tranquillo quando lascio in mano mia moglie l’auto con figlioletta on-board.

Comunque l’usura è regolare considerando anche l’estate torrida in corso, a dispetto dei miei cattivi pensieri che mi ero fatto.
Secondo me ne farà altri 20.000km prima di sostituirle (almeno spero), considerate anche che ho effettuato anche vari trasporti eccezionali con il rimorchio da da 1000kg in su.

Poi vi racconto cosa è successo questo inverno alla prima nevicata:
Eravamo a cena con amici, ad un certo punto uno di questi viene avvisato dai familiari di rientrare poiché stava nevicando dove abita (su un cucuzzolo).
A quel punto decide di rientrare e io di seguirlo fine cena (sarà trascorsa una mezz’ora).

Mi avvio, e trova la prima neve saranno stati 3-4cm ad occhio, comunque non solo salgo per una salita ripidissima,

(http://maps.google.it/maps?q=collianell ... 2,,0,25.23)

,ma mi posso anche fermare e riavviare.

E la sorpresa avviene quando trovo il mio amico fermo in salito con la Fiat Punto che non riesce a salire, il quali mi chiedo se posso accompagnare a casa almeno i figli, a quel punto visto che in mattinata ero andato a ritirare un bancale di pellet ed avevo una fune nel bagagliaio, ho pensato, ma mo provo a trainarlo?!!?

Morale della favola con la neve a terra, io in 3 in macchina , lui in 4, ho legato la fune al gancio traino (lo so non si fa...ma non mi andava di bagnarmi per trovare l’altro gancio), ho legato la Punto e l’ho trainato fino a casa che distava un altro km in salita. Ovviamente in ripartenza la macchina ha pattinato per un poco... ma poi tutto liscio.

Comunque per il mio stile di guide gomme 4 Stagioni per sempre.

Saluti,Gianni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora