Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Passa allo stile mobile

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QUALCOSA NON VA...
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 16:21 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ragazzi, il mio piede destro mi dice che qualcosa nel motore della mia macchina nn va, e questo da sabato pomeriggio. Vengo al dunque. Sabato pomeriggio ,essendo in riserva e lontano dal mio benzinaio di fiducia, mi fermo ad un autogrill in tangenziale per un rabbocco di giusto 10,00€. Diciamo nell'arco di 15 km dopo, sento il motore un pò pesante e meno fluido. Credo di essermi impressionato e proseguo. Col passare dei km avverto il fenomeno sempre più chiaramente e cerco di spiegarlo. Accelerando, avverto molto vuoto sotto i 2000 giri e stirando la terza ad esempio, mi è capitato un paio di volte di avvertire una sorta di vuoto fin poco sopra i 3000 giri, per poi avvertire una sorta di frustata intorno ai 3200 giri, poi va liscia fino ai 4000. Stessa frustata che avverto, in maniera più evidente, diciamo accelerando dal basso, sotto i 2000 i giri e superati i 2200. Nn mi pare sia il solito vuoto di sempre ed in generale mi pare di avvertire meno prontezza anche dai 1500 giri. A prim oacchitto ho pensato potesse trattarsi di gasolio sporco, alchè dopo un pò di tirate, ho aggiunto sabato sera 20,00 € di gasolio dal benzinaio dove mi ofrnisco di solito. Nulla, oggi la sento ancora andare un pò così.
Vi chiedo, fosse il gasolio sporco, avrei questi sintomi? come risolvere la cosa?
In mattinata ho pensato all'eventualità del debimetro sporco, qualcuno può confermare se tali sintomi possano dipendere da questo? grazie a tutti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 17:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ciao Alex non vorrei fosse il famoso problema alla valvola EGR sul filtro dell'aria. Lo stesso problema che presenta Ncolaz... che causa buchi di potenza. Prima di partireper le ferie quest'estate lo fatta controllare per sfizio dalla concessionaria e hanno notato che a 50000km era parecchio sporca. Questa potrebbe essere una diagnosi secondo me. In bocca al lupo per la macchina :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 17:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Gilmour ha scritto:
Ciao Alex non vorrei fosse il famoso problema alla valvola EGR sul filtro dell'aria. Lo stesso problema che presenta Ncolaz... che causa buchi di potenza. Prima di partireper le ferie quest'estate lo fatta controllare per sfizio dalla concessionaria e hanno notato che a 50000km era parecchio sporca. Questa potrebbe essere una diagnosi secondo me. In bocca al lupo per la macchina :wink:

Ciao, mi spieghi più precisamente dove sarebbe il problema?valvola EGR

sporca?

La cosa strana è che nn ho irregolarità, cioè se mi piazzo a 2000 giri in V

marcia, nn avverto ne saltelli ne altro...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 17:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia meccanica. La valvola EGR la trovi smontando la scatola del filtro dell'aria nella parte del coperchio superiore una volta smontato dentro il coperchio c'è questa valvola. Il meccanico ha pulito questa valvola con apposito spray. Non chidermi però cosa serve penso ci sia gente più competente di me nel forum. So che questa valvola viene chiamata anche debimetro e se è rovinata o sporca causa dei buchi di potenza ai medi giri del motore

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 17:56 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Gilmour ha scritto:
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia meccanica. La valvola EGR la trovi smontando la scatola del filtro dell'aria nella parte del coperchio superiore una volta smontato dentro il coperchio c'è questa valvola. Il meccanico ha pulito questa valvola con apposito spray. Non chidermi però cosa serve penso ci sia gente più competente di me nel forum. So che questa valvola viene chiamata anche debimetro e se è rovinata o sporca causa dei buchi di potenza ai medi giri del motore

:D
Che io sappia, debimetro valvola EGR, son due cose diverse.

Dall'intervento che hai descritto tu, credo si tratti proprio della puliza del

debimetro, nel caso domani passo in officina e vedo se me lo tirano a

lucido.. :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 17:57 
Non connesso
Pilota
Pilota

Alex ho trovato anche il tuo post dove lo pulisci tu personalmente :?:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 17:59 
Non connesso
Pilota
Pilota

In base alla mia testa matta il debimetro e valvola egr sono sinonimi. Dopo oh magari ho capito male :lol: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 18:35 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Gilmour ha scritto:
Alex ho trovato anche il tuo post dove lo pulisci tu personalmente :?:

:lol:

hai ragione, svita-avvita, pulitore contatti ecc ecc! in ogni caso stasera

faccio un bel pieno e vedo che succede (in caso di gasolio sporco, la

skifezza si dovrebbe diluire e magari si risolve). Vi aggiorno...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 0:28 
Non connesso
Pilota
Pilota

ragazzi scusate ma per la 1.6 diesel 109 cavalli qual'è il migior diesel che da maggiori prestazionie non rovina il motore?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 9:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

duman ha scritto:
ragazzi scusate ma per la 1.6 diesel 109 cavalli qual'è il migior diesel che da maggiori prestazionie non rovina il motore?

Tamoil tutta la vita...
Costa meno, e col Telepass Premium lo pago ancora meno, e in più è una via di mezzo tra un diesel normale e uno di quelli più performanti, con meno zolfo...
Cosa chiedere di più???

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora