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MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 13:59 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 14:55
Messaggi: 2
Comune e provincia: Guardialfiera
Vorrei sapere se qualcuno ha sostituito il FAP con uno nuovo e il prezzo dello stesso o il parere e il prezzo sulla sua rigenerazione o eliminazione definitiva. La prima volta che mi si è accesa la spia del motore (ho 190.000 km) ho fatto fare test concessionaria mazda dove hanno verificato che la rigenerazione non avveniva per colpa degli iniettori, ho sostituito gli iniettori fatta la rigenerazione forzata spenta la spia, ma il problema dopo circa 250 km si è di nuovo ripresentato (i primi 350 euri). Fatta fare una nuova rigenerazione forzata ma nisba (altri 100 euri). Porto la macchina in una officina di fiducia dove mi fanno il lavaggio tramite acido del FAP(con relativo cambio olio, filtro olio e carburante altri 390 euri) ma dopo qualche centinaio di km controllo il livello dell'olio e noto che il livello dell'olio è cresciuto di molto causa dell'accumulo di gasolio nel serbatoio dell'olio. Probabilmente se sostituivo dall'inizio il FAP con uno nuovo avrei risparmiato qualcosa. Vorrei inoltre conoscere un vostro parere sulla rigenerazione del FAP e tra i vari metodi (cottura etc) quale il migliore e i prezzi. Ultima domanda perchè tutto quel gasolio nel serbatoio motore.


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MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 21:30 
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Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 11:55
Messaggi: 2
Comune e provincia: LODI
Ciao, Sono nuovo del forum ma sto macinando molti km con la mia mazda 3 1600 td 109cv, sono a quota 215000.
Ho dovuto affrontare anche io il tuo stesso problema a 198000 km è ho deciso di far rigenerare il FAP da una ditta specializzata tramite il mio meccanico di fiducia, mi sono trovato bene ed è economico rispetto alla sostituzione, l'auto contiunuava a pulire il FAP (ogni 30 km) e il livello dell'olio saliva insieme ai consumi allora ho preso questa decisione e la macchina ora fa la pulizia ogni 380 /400 km


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MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2015, 0:33 
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Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 2:07
Messaggi: 1
Comune e provincia: pavia
ciao ,ma sei riuscito a risolvere il problema?
Pure io ho lo stesso problema ,mi si è spenta in tangenziale e non è ripartita più,ha olio in più ,in più credo che ci sia il fap tappato ,e non capisco come mai.
Sai darmi una dritta?
Grazie


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MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 9:55 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 17:33
Messaggi: 4
Comune e provincia: Bari
Ciao a tutti,
ho preso a luglio 2014 una Mazda3 con 96000 km in concessionaria, auto acquistata da loro, tagliandata da loro, cosa che, nonostante il prezzo non bassissimo, mi ha fatto decidere per loro.

Primo anno e 20000 km passati lisci e senza problemi, il giorno prima del tagliando mi si accende la spia motore e la macchina cammina ma fa fatica.
Insieme al tagliando mi fanno la rigenerazione forzata del Fap.
Mi preoccupo di far fare un po' di km in extraurbano e di non usarla solo in città, ma dopo un mese e un migliaio scarso di km, di nuovo lo stesso problema.

La riporto da loro e, chissà perchè me l'aspettavo, mi propongono di cambiare il Fap, per la bellezza di 1400 euro. Sinceramente sono molto deluso, possibile che un filtro del genere debba essere cambiato a 120.000 km su una macchina che dovrebbe avere una certa affidabilità?
Ovviamente non ho lasciato la macchina da loro, anche se passerò a fare un salutino al venditore per "ringraziarlo" della vendita... avrei preferito un prezzo d'acquisto più alto ma una macchina sicura, e 6500 euro non erano pochi per una Mazda3 usata.

Domani la farò vedere al meccanico di un amico che ha il mio stesso modello da 120.000 km e decidiamo se fare una pulizia a fondo del filtro o eliminarlo del tutto. Bella invenzione questo Fap, visto che dicono che le emissioni, se pur ridotte, sono più nocive per via degli scarti che rilascia nell'aria.


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MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 14:40 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:07
Messaggi: 16
Comune e provincia: Ascoli Satriano (FG)
Ciao a tutti,
"rispolvero" questa vecchia discussione per raccontarvi in breve la mia esperienza (magari può essere utile a qualcuno)...la mia è una Mazda 3 2°serie del luglio 2009 presa a km0 e con soli 6 km all'attivo, quindi l'auto è stata guidata solo da me.
Già intorno ai 60.000 km mi si accende per la prima volta la spia "catena cinematica" con conseguente recovery del motore, la porto in concessionaria( in quanto coperta da garanzia) e li con la "scusa" di sostituire un sensore la tengono un mese esatto.
Dopo soli altri 15.000 km il problema si ripresenta, però stavolta la porto dal mio meccanico che mi effettua la pulizia del FAP, tutto ok per un anno e poi di nuovo, mancanza di cerina, il tempo di farmi un giro eeee spia accesa!! diagnosi filtro intasato, ennesima pulizia.
Parto per le vacanze e nel bel mezzo del relax...di nuovo!! vado alla Mazda di Siracusa (personale veramente qualificato, per me una delle migliori concessionarie) fanno di tutto per sbloccare il filtro ma niente, era talmente intasato da non poter fare più nulla. Tutto ciò con soli 105.000 km!!
Ora avevo due possibilità:
1: sostituire il fap con uno nuovo (1.200 € in conce)
2: eliminarlo
Facendo delle ricerche in internet noto che se si elimina ovviamente diventa illegale rischiando una multa di 1.500 € e subire un processo PENALE, c'è anche da dire che al 99,9% non viene fatto un controllo dettagliato (anche perchè la maggior parte della gente che conosco e non, lo ha eliminato) però data la mia fortuna non mi va di "rischiare", d'altronde però, non mi va di spendere tutti quei soldi per l'acquisto di uno nuovo. Allora mi metto a fare ricerche su siti web e su ebay lo trovo a soli 350,00 € spedizione inclusa, dopo cento e più pensieri decido di prenderlo...risultato?! Dopo poco più di un anno sta andando benissimo, rigenerazioni dopo 450/500 km, livello cerina nei limiti e spero continui così, non mi resta che toccare ferro :-)
Devo dire inoltre che ho imparato a gestire la situazione, nel senso che faccio attenzione a non spegnere il motore in fase di rigenerazione, ogni tanto la tiro un po e aggiungo ad ogni tagliando l'additivo fap.


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MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 7:54 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 17:33
Messaggi: 4
Comune e provincia: Bari
Sostituito anch'io il vecchio filtro con uno rigenerato, forse parliamo della stessa azienda, se sono di Vasto.
Io ho speso 279 di filtro e una cazzata di manodopera, il filtro che mi mandano è garantito 80.000 km o due anni, finchè arriviamo alle 1400 che mi hanno chiesto in Mazda ce ne vuole.
Inoltre la Mazda mi aveva avvisato che usando l'auto solo in città un filtro nuovo poteva intasarsi anche solo in 60.000 km, a conti fatti... meglio 300 euro ogni 2 anni!!!

Devo dire che la centralina spesso da davvero sui nervi, ora le rigenerazioni vanno dai 3 ai 500 km, secondo se la uso in città o meno, ma spesso mi ritrovo a fare 100 km di strada veloce e non rigenera, la mattina dopo faccio 10 km di città e parte magari mentre sto in mezzo al traffico...


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MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 13:32 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:07
Messaggi: 16
Comune e provincia: Ascoli Satriano (FG)
Il venditore è di Napoli ma l'oggetto è stato spedito da Milano...nell'inserzione dice "nuovo con due anni di garanzia"
inserisco il link (è uno identico focus c-max perchè mazda non è più disponibile)
http://www.ebay.it/itm/FAP-FILTRO-ANTIP ... bOoj7mVJsg


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MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 20:20 
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Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 22:54
Messaggi: 82
Località: Milano
ragazzi perdonate la mia domanda da neofita ma io non riesco proprio a capire quando parte la rigenerazione del fap
gentilmente mi spiegate come ve ne accorgete?
e visto che siamo in argomento, c'è un modo anche per la M3 (come per la M6) per fare la rigenerazione forzata?
grazie in anticipo per la risposta


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MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 2:02 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:07
Messaggi: 16
Comune e provincia: Ascoli Satriano (FG)
Io principalmente me ne accorgo dalla ventola accesa (con A/C spenta) e di conseguenza dalla marmitta esce "aria" forte e quasi bollente e in più il cdb segna consumi da Ferrari..
Per quanto riguarda la rigenerazione forzata purtroppo sulla nostra M3 non è possibile, la si può fare soltanto in concessionaria, a me l'hanno fatta due volte.


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MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 11:24 
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Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 17:33
Messaggi: 4
Comune e provincia: Bari
Confermo, te ne accorgi dalla ventola, e spesso rimane accesa per un po' quando spegni la macchina.
I consumi sono molto più alti, te ne accorgi subito se stai in piano e in terza vai fra i 2500 e i 3000 rpm, ti deve segnare un consumo intorno ai 5 lt/100, se è più alto, fra gli 8 e i 10 lt sta rigenerando, tra l'altro un pelo si sente anche il motore un po' "sofferente", appena il consumo scende ha finito.

Dopo un anno che ho sostituito il mio vecchio filtro con uno rigenerato, la rigenerazione mi parte ogni 200/250 km se uso la macchina in città e 100-200 km in più se vado su strada, una volta che capisci quando interviene puoi più o meno prevederla.
Ma dico io, quando hanno iniziato ad avere questi problemi, non potevano aggiungere una spia o qualcosa che faceva consigliare di non spegnere la macchina?


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