giovedì 23 agosto 2007, 12:05
ciao a tutti.
tornando da un viaggio di circa 300 km e fermata l'auto nel box, l'idomani mi accorgo di una macchia di olio sul pavimento in corrispondenza grossomodo della ruota anteriore lato passeggero.
mi scorgo sotto l'auto (dimenticavo M3 speed 1.6 td) e mi accorgo quella goccia di olio proviene più o meno da un giunto della barra stabilizzatrice anteriore lato passeggero.
Escludo che sia olio motore arrivato fin li perchè più che olio è una sstanza meno unta e quasi pulita.
E' capitato a qualcuno di voi? nessuno sa dirmi niente???
giovedì 23 agosto 2007, 19:19
Olio pulito può significare olio servosterzo od olio cambio, ma la posizione è un po' strana: è vero che a destra c'è il serbatoio dell'olio dell'idroguida, ma è vicino al faro. A meno che non sia qualche tubo che va dal serbatoio alla pompa del servosterzo o alla scatola guida. Se fosse olio freni te ne saresti accorto dai problemi di frenata. Se non puoi andare sotto a vedere, portala in assistenza.
giovedì 23 agosto 2007, 22:16
E' successo anche a me di trovare una goccia a terra in quella posizione.
Ma non era olio bensì liquido di raffreddamento, che è chiaro ma comunque leggermente unto al contatto con le dita. Guardando bene con una torcia si direbbe che venisse dal corteco dell'asse della pompa acqua, però cosa strana, non si è mai più ripresentato.
venerdì 24 agosto 2007, 8:21
grazie per le risposte.
per quanto riguarda il liquido di raffreddamento...credo di escluderlo...in quanto, almeno nel caso della mia auto non so se a tutte, è di colore blu chiaro, metre il liquido che ho trovato mi ha sporcato un fazzoletto di giallo.
Comunque in questi giorni provo ad alzare la macchina su un poste di un amico e ci guardo sotto sperando di capirci qualosa di più prima di andare eventualmente in assistenza.
ciao
venerdì 24 agosto 2007, 12:48
giammy ha scritto:ciao a tutti.
tornando da un viaggio di circa 300 km e fermata l'auto nel box, l'idomani mi accorgo di una macchia di olio sul pavimento in corrispondenza grossomodo della ruota anteriore lato passeggero.
mi scorgo sotto l'auto (dimenticavo M3 speed 1.6 td) e mi accorgo quella goccia di olio proviene più o meno da un giunto della barra stabilizzatrice anteriore lato passeggero.
Escludo che sia olio motore arrivato fin li perchè più che olio è una sstanza meno unta e quasi pulita.
E' capitato a qualcuno di voi? nessuno sa dirmi niente???
vicino alla ruota ... olio freni ?
giovedì 30 agosto 2007, 7:38
Ciao a tutti di nuovo....
...giusto per tenervi al corrente
ieri sera l'ho fatta controllare da un amico meccanico che dopo averla messa sul ponte e controllato ogni anfratto con la lampadina mi ha detto che non c'è nessuna perdita, che se ci fosse stata una perdita avrei continuato a trovare la goccia a terra (cosa che io ho trovato solo due giorni di seguito) e che probabilmente trattasi di liquido di condensa del clica che passando dalla brra stabilizzatrice si è mischiata ad un pò di grasso e quindi sebrava unta... ....BHA!!!!
giovedì 30 agosto 2007, 10:11
Non è che sia lo scarico condensa del clima?