mercoledì 19 dicembre 2007, 18:31
mercoledì 19 dicembre 2007, 18:53
giovedì 20 dicembre 2007, 8:50
lucabuxy ha scritto:Ehm... forse hai usato un termine improprio: non si tratta di corrente galvanica (che provoca anche la corrosione di alcuni metalli) ma di semplice carica elettrostatica che si accumula sull'auto: essa, muovendosi, sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè è isolata dal suolo grazie ai pneumatici di gomma. Questo avviene soprattutto nelle giornate secche e ventose, quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento dovuto ai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno, scaricando a terra le cariche elettriche, da qui la scossa avvertita.
Un piccolo trucco per non prendere più la scossa quando si scende dall'auto è tenere la mano sulla portiera mentre si poggiano i piedi a terra.
Se non dovesse funzionare anche questo, fai scendere prima la suocera
giovedì 20 dicembre 2007, 9:11
golfista ha scritto:Un ciao a tutti....
beh non si tratta proprio di un problema,ma di una cosa fastidiosissima che non riesco a risolvere.
Sarà capitato a molti di voi di scendere dalla vettura e di prendere la cosìdetta "scossa" non appena si tocca qualcosa di metallico!?!?vero?
beh con la mia mazda 3 questo inconveniente è diventato una quotidianità ormai...al punto che mi sono dovuto comprare un piccolo scaricatore da usare tutte le volte che scendo dalla macchina!
ma non c'e' modo di risolvere queso inconveniente?
ps:tenete conto che con le altre vetture che ho avuto non mi è quasi mai capitato!
giovedì 20 dicembre 2007, 10:02
giovedì 20 dicembre 2007, 11:41
giovedì 20 dicembre 2007, 12:06
Titty23 ha scritto:Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...
giovedì 20 dicembre 2007, 13:16
Titty23 ha scritto:Di solito sono cariche elettrostatiche che si formano per lo sfregamento degli abiti (spesso sintetici) con i sedili.Basta avere l'accortezza di indossare scarpe con suola in cuoio oppure in gomma antistatica.
Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...
giovedì 20 dicembre 2007, 13:17
alexnapoli ha scritto:D'altronde è fabbricata a Hiroshima...
No, tornando seri, a me questa cosa in 3 anni non è mai capitata.
giovedì 20 dicembre 2007, 13:41
golfista ha scritto:Titty23 ha scritto:Di solito sono cariche elettrostatiche che si formano per lo sfregamento degli abiti (spesso sintetici) con i sedili.Basta avere l'accortezza di indossare scarpe con suola in cuoio oppure in gomma antistatica.
Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...
dato che non mi è mai capitato così di frequente con le altre macchine,probabilmente il rivestimento sintetico dei sedili in tnt aumenta questo fenomeno.chi ha i sedili in pelle non dovrebbe accusare questo fastidio con la frequenza che io