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Và di sottosterzo la mazda 3....

venerdì 23 maggio 2008, 23:30

Salve,
oggi pomeriggio tornando a casa mi sono divertito a fare un pò di curve veloci con la mia mazda 3 extra nuova (3000 km)....
ho notato un comportamento sicuramente ottimale anche se devo ammettere che alcune volte entrando in curva in maniera decisa l'auto tende ad allargare improvvisamente con l'anteriore (solo però se decido di tenere il motore anche di poco in tiro in curva...)appena tolgo il piede dall'acceleratore..sempre in curva si riporta in traiettoria..a volte il dsc non entra neanche in funzione (credo proprio perchè non si tratti di una vera e propria perdita di aderenza)... tutto ciò ho potuto sperimentarlo nelle rotonde veloci per esempio dove si tende a mantenere il volante curvato (55 60 al max 70 km orari)....provo ad accelerare e via mi vedo un pò fuori dalla traiettoria che mi ero immaginato.

In effetti l'accelerazione della m3 in seconda o anche in terza è bella potente..credo che sia quello scatto da turbina che provoca quello slittamento.
Non sono abituato forse a questa potenza dato che avevo una corsa 1.4 sport che pur non avendo il turbo tirava parecchio ma era più costante e quindi anche in curva manteneva..era semplicemente più lenta...)
a voi è mai capitato?

venerdì 23 maggio 2008, 23:36

Chissà se mi conviene gonfiare un pò di più le gomme....(le purtroppo "famose" turanza er 30)...tralaltro l'auto ce l'ho da 1 mese e mezzo e non ho mai controllato la pressione (considerando che neanche quando ho ritirato l'auto ho fatto controllare la pressione e che l'auto è stata anche un pò ferma di sicuro in concessionaria...trasporto in conce...ritiro auto....cavoli forse na controlllata ci vuole)

sabato 24 maggio 2008, 8:47

8O beh sarà il caso di dargli una controllata ma nn credo siano le gomme il tuo problema il fatto e che è normale che se tu arrivi in una rotonda con lo sterzo girato ad 1/4 ed apri di botto la macchina fà uno scatto che poi di conseguenza di porta fuori traettoria...tranqui è normale se vuoi un consiglio fatti montare l'assetto costa intorno ai 300 euro e poi la macchina diventa un binario...dopo si che sembra che guidi un go kart...prova a chiedere a chi ce l'ha!!!fammi sapere ciao ciao

sabato 24 maggio 2008, 9:14

beh un'anteriore è normale che faccia se così spingi io ho notato che il dsc in sottosterzo entra in base anche all'angolo di sterzo ...

sabato 24 maggio 2008, 9:28

ciao,
sicuramente una controllata alle gomme sarebbe meglio :wink:
comunque anch'io ho notato quello che tu hai appena descritto.
Devi comunque farci un po' il piede e la mano,non so se ti e' mai capitato di guidare auto piu' potenti della tua 3 extra,leggendo deduco tu abbia il diesel essendo turbo con 240Nm di coppia,che non e' poco,ha una spinta notevole,tu non essendo abbituato puoi trovare la gestione un po' piu' difficile,anche se tempo qualche giorno ci farai la mano.
Io ho una 3 MPS devo dire che se riesci a trovare il suo limite(aggiungo negli appositi spazi,altrimenti si pensa male :wink: ) puoi anche divertirti in piena sicurezza.
La mps ha il differenziale a slittamento limitato che senz'altro aiuta notevolmente la tenuta e limita gli errori di traettoria,ma la fisica e la fisica.
Penso anche che la tua 3 extra sia uno dei diesel con piu' coppia,quindi quando accelleri in curva,la poderosa coppia (ricordo di 240 Nm buoni x un 1.6) scarica la potenza da te inaspettata sulla gomma in appoggio,portandola a una minima perdita di aderenza,e di cosneguenza un'alleggerimento dello sterzo e all'inevitabile sottosterzo "controllabile".

Quasi sempre la mia MPS ha i sistemi disinseriti in modalita' "DSCSPEED" e quando lo spazio lo permette,(esempio ampia curva aperta)scarico tutta la sua potenza proprio in curva di proposito,quando sento che lo sterzo alleggerisce,e l'auto tende ad avere un comportamento diverso affondo l'accelleratore.
Facendo cosi' trovi il punto limite ,evitando di trovarsi inconsapevole alla reazione della propria vettura in un momento di pericolo.

Fare questo con una mazda 3 mps senza sistemi inseriti(dscspeed) e' una figata,chi ha la mps3 puo' capirmi.
Complimenti per la tua scelta.

sabato 24 maggio 2008, 11:12

ummm...una curiosità ma se io non tolgo il piede dall'acceleratore che succede?
L'elettronica non entra in gioco per correggermi la traiettoria?
Secondo le leggi della fisica dovrei uscire fuori strada e dovrebbe partirmi anche il posteriore!
Ma se ho il dsc inserito tutto ciò non dovrebbe succedere..almeno per il posteriore...
immagino sul bagnato...sarà un pò tragico il controllo della potenza.

Funziona o no il dsc?

grazie amici

sabato 24 maggio 2008, 11:20

Ciao, quello che hai notato tu, lo noto pure io con la mia 3 extra 1600 benzina che avendo meno coppia rispetto alla tua fa l'esatto effetto che ti sei trvato tu.

ogni rotonda presa un po "allegra" per così dire se si accelera l'anteriore ti butta fuori ala rotonda in sottosterzo, è normale, se poi stà piovendo ti lascio immaginare come è facile trovarsi il posteriore dell'auto dove non ti immagineresti nemmeno.... (ebbene si mi è capitato e ho dovuto rimetterla dritta di forza anche se non stavo andando nemmeno troppo veloce).

purtroppo non so se sia colpa dell'assetto originale un po scarico sul posteriore, oppure quelle gomme.... ma purtroppo capita spesso di trovarsi a mollare il gas e tenere l'auto in traiettoria in curva o in rotonda perchè il sottosterzo è davvero tanto e si rischia di girarsi senza volerlo soprattutto sul bagnato.

Ciao Luca

sabato 24 maggio 2008, 11:25

http://www.youtube.com/watch?v=T9Y6z7cX ... re=related


Ecco non vorrei fare la fine dell'audi rossa nel filmato...
vorrei che l'auto facesse come l'audi scura subito dopo.

Ma avendo il dsc dovrebbe essere proprio così.
E' quello che io non noto sulla mia Mazda 3 td extra...forse dovrei portarla più al limite per vedere davvero che succede con l'elettronica ma notando come inizia in curva mi fa un pò paura!..però magari l'elettronica mi parte dopo 2 secondi e sono salvo! ditemi voi...che già avete da più tempo la mazda!
grazie!

sabato 24 maggio 2008, 12:15

:D beh ti posso dire che l'elettronica entra nel giro di un paio di secondi se in caso sei in pericolo,dato che ho già provato a portarla al limite ti posso garantire che sotto l'acqua la differenza la senti però ricordati che ci sono strade e strade,ad esempio a monza,alla rotonda del cimitero bisogna andare piano quando piove perchè ti porta fuori nonostante si accendano i sistemi e cerca di correggerti la traiettoria li sì devi aver polso per riprenderla,altrimenti in altri casi vai tranquillo funziona che una meraviglia....fammi sapere 8O 8O 8O

sabato 24 maggio 2008, 12:20

dunque,
quello che voi avvertite sulle vostre mazda e' un sottosterzo,io in effetti dicevo che quando con la mia mps accellero l'auto aumenta questo sottosterzo,ma sempre in condizioni di ampi spazio,in modo che anche se la vettura mi dovesse proseguire dritto ho spazio per poterla riallineare.
Poi in merito al sistema di controllo della stabilita' la sua funzione e' quella di tagliare la potenza quando entra in funzione,aiutando ripeto AIUTANDO a riallineare la vettura o in caso di bassa velocita' evita una botta di potenza quando si accellera bruscamente,da poter far perdere il controllo della vettura,qui il tutto pero' viene commisurato alla potenza del motore che viene erogata,e alla taratura che questo sistema di stabilita' ha,ma cio' non puo' essere una salvezza o una sicurezza.
Questo xche'?
Perche' se io entro in curva a cannone,il sistema per quanto sia evoluto e efficace,non permette di poter rallentare di colpo 1300 kg in una curva amplificati oltretutto dalla forza centrifuga laterale che si va ad aggiungere al corpo vettura.
Quindi quello che viene definito un mal controllo della nostra mazda 3 non e' affatto vero,non e' un difetto,puo' venir meno, adottando assetti specifici,barre duomi,irrigidimento delle barre anti rollio piu' grandi e cosi' via,ma non direi che sia un difetto.
Poi vorrei precisare quello che e' stato descritto sopra in merito al bagnato,
quando un'auto a trazione ant. come le nostre mazda,percorre una curva,e si tende ad accellerare, gia' in perdita di aderenza,oppure quando si ha un ingresso in curva ad alta velocita' quello che avviene e' una perdita di aderenza con l'anteriore "sottosterzo appunto" nella maggior parte dei casi quasi il 90%,non una perdita del post,sovrasterzo,quest'ultimo, si avviene anche in abbondanza,trovandosi all'improvviso con la vettura al senso opposto di marcia(quando tutto va bene)con una rotazione di 180°,ma tutto questo e' una conseguenza della prima fase.
Quando si perde l'aderenza mandando un'auto in sottosterzo,nella trax ant., rilasciando di colpo l'accelleratore avviene un repentino cambio di pesi portando il posteriore della vettura ad alleggerirsi,quindi il posteriore tende ad allargare e l'anteriore a stringere verso il ponto interno della curva,portandola in sottosterzo.
Nella trazione post. se invece si "apre" l'accelleratore il controsterzo avviene per potenza e non per trasferimento di carico.
Non so se mi spiego bene,
ma una curva con un'auto ormai e' risaputo che bisogna affrontarla con la vettura sempre in tiro,nel caso proprio la vettura dovesse tendere ad allargare si rilascia leggermente il pedale,ma non bruscamente,perche' appunto, se si adottano oltretutto marce basse, il freno motore amplificherebbe la frenata e lo scompenso della vettura.
I sistemi che abbiamo sulle nostre vetture sono molto efficaci,ma non possiamo pretendere che non ci possa mai capitare nulla,tutto ha un limite,e come dicevo la fisica e fisica.
Nell'esempio che hai riportato del video dell'audi rossa al quale fai riferimento, e' quello che io intendo ad avere l'auto che va in sovrasterzo per un'ingressa ad alta velocita',e come si vede l'auto va dritta col muso non si gira col posteriore,potrebbe girarsi col post,se al posto dell'erba ci fosse stato asfalto,rilasciando bruscamente l'accelleratore,il muso s'impunta,portando l'alleggerimento del post.
Comunque vai tranquillo la tua mazda e' all'altezza di ogni situazione umana,e sopratutto per una guida di noi comuni motrali.
Se vuoi il max vai in pista e disattiva i sistemi,oppure vai in un parcheggio di domenica e prova a fare delle curve al limite,tranquillo che non ti ribalti :lol:
Io con la mia MPS sulla pioggia mi sono girato 2 volte in curva,ma sempre perche' avevo i sistemi disinseriti.
Guidare con i sistemi e' sicuramente il massimo della tranquillita' ma loro non ci salvano da traettorie prese in modo errato e ad alta velocita' i sistemi aiutano,ma ricorda sono semplicemente aiuti! :wink:
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