dunque,
quello che voi avvertite sulle vostre mazda e' un sottosterzo,io in effetti dicevo che quando con la mia mps accellero l'auto aumenta questo sottosterzo,ma sempre in condizioni di ampi spazio,in modo che anche se la vettura mi dovesse proseguire dritto ho spazio per poterla riallineare.
Poi in merito al sistema di controllo della stabilita' la sua funzione e' quella di tagliare la potenza quando entra in funzione,aiutando ripeto AIUTANDO a riallineare la vettura o in caso di bassa velocita' evita una botta di potenza quando si accellera bruscamente,da poter far perdere il controllo della vettura,qui il tutto pero' viene commisurato alla potenza del motore che viene erogata,e alla taratura che questo sistema di stabilita' ha,ma cio' non puo' essere una salvezza o una sicurezza.
Questo xche'?
Perche' se io entro in curva a cannone,il sistema per quanto sia evoluto e efficace,non permette di poter rallentare di colpo 1300 kg in una curva amplificati oltretutto dalla forza centrifuga laterale che si va ad aggiungere al corpo vettura.
Quindi quello che viene definito un mal controllo della nostra mazda 3 non e' affatto vero,non e' un difetto,puo' venir meno, adottando assetti specifici,barre duomi,irrigidimento delle barre anti rollio piu' grandi e cosi' via,ma non direi che sia un difetto.
Poi vorrei precisare quello che e' stato descritto sopra in merito al bagnato,
quando un'auto a trazione ant. come le nostre mazda,percorre una curva,e si tende ad accellerare, gia' in perdita di aderenza,oppure quando si ha un ingresso in curva ad alta velocita' quello che avviene e' una perdita di aderenza con l'anteriore "sottosterzo appunto" nella maggior parte dei casi quasi il 90%,non una perdita del post,sovrasterzo,quest'ultimo, si avviene anche in abbondanza,trovandosi all'improvviso con la vettura al senso opposto di marcia(quando tutto va bene)con una rotazione di 180°,ma tutto questo e' una conseguenza della prima fase.
Quando si perde l'aderenza mandando un'auto in sottosterzo,nella trax ant., rilasciando di colpo l'accelleratore avviene un repentino cambio di pesi portando il posteriore della vettura ad alleggerirsi,quindi il posteriore tende ad allargare e l'anteriore a stringere verso il ponto interno della curva,portandola in sottosterzo.
Nella trazione post. se invece si "apre" l'accelleratore il controsterzo avviene per potenza e non per trasferimento di carico.
Non so se mi spiego bene,
ma una curva con un'auto ormai e' risaputo che bisogna affrontarla con la vettura sempre in tiro,nel caso proprio la vettura dovesse tendere ad allargare si rilascia leggermente il pedale,ma non bruscamente,perche' appunto, se si adottano oltretutto marce basse, il freno motore amplificherebbe la frenata e lo scompenso della vettura.
I sistemi che abbiamo sulle nostre vetture sono molto efficaci,ma non possiamo pretendere che non ci possa mai capitare nulla,tutto ha un limite,e come dicevo la fisica e fisica.
Nell'esempio che hai riportato del video dell'audi rossa al quale fai riferimento, e' quello che io intendo ad avere l'auto che va in sovrasterzo per un'ingressa ad alta velocita',e come si vede l'auto va dritta col muso non si gira col posteriore,potrebbe girarsi col post,se al posto dell'erba ci fosse stato asfalto,rilasciando bruscamente l'accelleratore,il muso s'impunta,portando l'alleggerimento del post.
Comunque vai tranquillo la tua mazda e' all'altezza di ogni situazione umana,e sopratutto per una guida di noi comuni motrali.
Se vuoi il max vai in pista e disattiva i sistemi,oppure vai in un parcheggio di domenica e prova a fare delle curve al limite,tranquillo che non ti ribalti
Io con la mia MPS sulla pioggia mi sono girato 2 volte in curva,ma sempre perche' avevo i sistemi disinseriti.
Guidare con i sistemi e' sicuramente il massimo della tranquillita' ma loro non ci salvano da traettorie prese in modo errato e ad alta velocita' i sistemi aiutano,ma ricorda sono semplicemente aiuti!