Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Strano stridio di cinghie a freddo

domenica 7 dicembre 2008, 22:41

Ciao ragazzi.
Vi scrivo questo post perchè proprio stasera ho notato una cosa strana sulla mia piccolina.

Premetto che la temperatura esterna era intorno ai 7 gradi, ho acceso la macchina e dopo nemmeno un minuto ho acceso il riscaldamento (senza aria condizionata). La cosa strana è stata che si è abbassato il minimo (e questo lo reputo anche normale, visto il dispendio di energia della batteria) però ha cominciato uno stridio (tipo quello della cinghia) e poi il minimo non era troppo regolare.
La cosa è durata un paio di minuti, dopo di che (forse perchè si è riscaldata) ha smesso il tutto.

Cosa ne pensate? Lo trovate strano?

Re: Strano stridio di cinghie a freddo

lunedì 8 dicembre 2008, 11:54

Credo sia tutto nomale: lo stridio probabilmente dovuto all'umidità che si attacca alle pareti delle varie pulegge del motore ed al momento in cui lo avvii le cinghie sono un po' meno "gommose" dando vita così a dei minuscoli fischi. Credo che dopo qualche minuto le pulegge si asciugano e le cinghie si ammorbidiscono quindi il tutto sparisce. ;)

Re: Strano stridio di cinghie a freddo

lunedì 8 dicembre 2008, 18:53

Concordo con MarioMuia78.

Re: Strano stridio di cinghie a freddo

lunedì 8 dicembre 2008, 19:44

alexnapoli ha scritto:Concordo con MarioMuia78.


Quindi posso sta tranqui! E' probabile un pò il clima, poi col fatto che l'auto sta sempre fuori!

Cmq una leggera passatina per l'officina la farei se si ripete.

Ma a voi si abbassa il minimo a freddo quando si accendete solo il riscaldamento? A me lo ha sempre fatto; ho informato anche i meccanici, ma la risposta è stata sempre la stessa "E' NORMALE". |(

Re: Strano stridio di cinghie a freddo

lunedì 8 dicembre 2008, 21:19

Lucas non ne sono certo ma il rumore che avverti potrebbe attribuirsi all'umidità che si forma sulle varie chinghie durante il freddo della notte. Ho avuto una esperienza simile quando la mia aveva poco più di 20.000 km e all'accensione avvertivo il classico fischio della cinghia, fischio che però durava pochissimi secondi e poi spariva. Portai la macchina in officina e mi dissero di aver controllato la cinghia dente per dente e di non aver trovato nulla di anomalo, spruzzarono una sorta di spray e da allora non lo sento più tranne che in rarissimi casi, d'invero, e dopo una notte piovosa ad esempio. Fischio che avverto sempre per tipo 3 secondi e poi sparisce. Non so dirti però cosa succederebbe se azionassi subito il clima perchè ho l'abitudine di non farlo funzionare prima di aver percorso un paio di km, in pratica non lo aziono finchè la lancetta della temperatura dell'acqua è sullo zero, ma è una fissazione mia questa. :)
In ogina csao, puoi sempre chiedere in officina così ti togli ogni dubbio. ;)

Re: Strano stridio di cinghie a freddo

mercoledì 10 dicembre 2008, 15:19

Grazie Alex!

Tra un pò avrò il tagliando degli 80.000 km e farò presente il problema.
Rispondi al messaggio